Il giuramento della pallacorda

Rivoluzione francese

  • Estate 1788

    Il re Luigi XVI da il suo assenso per la convocazione degli Stati Generali nel maggio 1789 per affrontare la grave crisi finanziaria del paese.
  • Elezioni dei rappresentanti degli Stati Generali

    Link text
    Prima dell'elezione dei rappresentanti, molti esponenti del terzo stato avanzarono al re l'ipotesi di modificare la composizione degli Stati generali
    Richieste: aumentare il numero dei rappresentanti del terzo stato;
    Trasformare il voto per ordine in voto per testa.
    Nello stesso anno vengono redatti i Cahiers de doléances in cui gli elettori esprimevano le proprie opinioni e le proprie rimostranze.
  • L'aperture degli Stati Generali

    Gli Stati Generali si insediano a Versailles. Discutono per prima cosa delle procedure di voto, per ordine o per testa. La procedura del voto rimane irrisolta
  • Assemblea Nazionale

    Il terzo stato si autoproclama Assemblea Nazionale e si attribuisce il diritto di discutere le imposte e di approvarle
  • Giuramento della Pallacorda

    Giuramento della Pallacorda
    Link text
    L'Assemblea Nazionale si riunisce nella sala della pallacorda e lì giurano "di non separarsi mai finché non fosse stata istituita la Costituzione". Il giuramento prese il nome di "Giuramento della Pallacorda"
  • Assemblea Nazionale Costituente

    Il re si vede costretto a sancire l'unione dei tre ordini nella cosiddetta "Assemblea Nazionale Costituente"
  • Le prime rivolte

    In seguito alla rimozione dall'incarico del ministro delle finanze Necker la popolazione si mostra solidale nei suoi confronti manifestando a sua difesa. La destituzione di Necker costituiva una minaccia da parte del re.
  • La presa della Bastiglia

    La presa della Bastiglia
    Un migliaio di parigini assale la Bastiglia, la prigione simbolo dell'assolutismo regio. La folla inferocita penetrò nell'edificio dando inizio a un vero e proprio eccidio. In un primo momento il re non tenne molto in considerazione l'accaduto. In seguito decise di richiamare Necker ala carica di ministro delle Finanze.
  • Legittimazione del re

    Il re accetta la nascita di questa nuova istituzione. Viene decretata la creazione della Guardia Nazionale
  • Abolizione degli oneri e dei privilegi feudali

    Link text
    Per placare le rivolte di carattere antifeudale e antinobiliare l'Assemblea Costituente si vide costretta a proclamare una legge che aboliva gli oneri e i privilegi feudali. Veniva così smantellato il sistema giuridico dell'Antico regime.
  • Period: to

    Marcia su Versailles

    Oltre alla tensione politica creatasi, molteplici furono i problemi finanziari che spinsero molti cittadini alla rivolta. Un folto gruppo di cittadini manifestanti fu spinto dalla Guardia Nazionale a mettersi in marcia verso Versailles. Il re cedette dunque alle richieste della piazza e si trasferì insieme all'Assemblea Nazionale a Parigi.
  • Dichiarazione dei diritti del''uomo e del cittadiono

    Lint text
    Con questo documento l'Assemblea stabilisce i principi fondamentali su cui costruire il nuovo assetto politico francese.Erano proclamati i diritti di libertà politica, religiosa, di pensiero e di proprietà. Il documento è ispirato agli ideali illuministi. La dichiarazione sanciva inoltre l'abolizione della monarchia assoluta
  • Requisizione dei beni ecclesiastici

    Requisizione dei beni ecclesiastici
    Per arginare il dissesto delle finanze uno dei primi provvedimenti presi fu quello dell'incameramento dei beni ecclesiastici. Il 2 Novembre l'Assemblea decreta la confisca dei beni del clero. Vennero in seguito impiegati come garanzia per l'emissione di titoli monetari, ovvero "assegnati".
  • Costituzione civile del clero

    Costituzione civile del clero
    Questa costituzione colpì definitivamente il Clero e segnò la sua subordinazione allo stato: si stabilì che curati e vescovi venissero eletti da i cittadini e che dovessero giurare fedeltà allo stato.
  • Period: to

    Decentramento amministrativo

    L'Assemblea Nazionale varò una riforma che mirava a suddividere il territorio francese. Quest'ultimo venne suddiviso in 83 dipartimenti articolati in cantoni e municipalità.
  • Period: to

    Sistema Censitario

    L'Assemblea nazionale discusse a lungo sulla nuova Carta costituzionale durante questo periodo. Dopo diversi contrasti si decise di applicare la suddivisione dei poteri.
    Assemblea legislativa: potere legislativo
    Re: potere esecutivo
    Magistrati: potere giudiziario
    Per quanto riguarda il diritto di voto del cittadino si decise di adottare il sistema censitario. I cittadini inoltre vennero distinti in attivi e passivi.
  • Accordi Austria-Prussia

    In questo periodo le due potenze stipularono degli accordi che aumentarono le preoccupazioni della Francia di una contro rivoluzione organizzata dai nobili espatriati.
  • La fuga del re

    In seguito alle decisioni prese dall'Assemblea non riuscendo ad accettare la limitazione dei suoi poteri il re decise di organizzare una fuga che venne in seguito sventata.
  • La fuga del re

    In seguito alle nuove disposizioni sull'ordinamento politco della Francia, il re e i suoi familiari decisero di scappare dalle Tuileries sperando di trovare l'appoggio da parte di sovrani stranieri per restaurare l'assolutismo
  • Legge Le Chapelier

    La legge vietava le associazioni di operai e gli scioperi per evitare che i ceti più poveri si ribellassero a difesa dei propri interessi in quel periodo violati a causa dei problemi economici.
  • Manifestazione dei cordiglieri

    Manifestazione dei cordiglieri
    I cordiglieri diedero vita a una grossa manifestazione contro la corona nell'arena del Campo di Marte. La Guardia Nazionale fu così costretta ad aprire il fuoco sulla folla.
  • Rivolte

    In seguito all'inaspettata tentata fuga del re, un gruppo di cordiglieri decise di organizzare una manifestazione al Campo di Marte contro la corona. La Guardia Nazionale fu costretta a sparare sulla folla.
  • Nuova Costituzione

    Il re accettò allora di giurare fedeltà a una nuova Costituzione, facendo diventare così la Francia una monarchia costituzionale
  • Nuova Costituzione

    La nuova costituzione entrò in vigore dopo che il re si vide costretto a giurare fedeltà alla nuova costituzione, facendo diventare la Francia una monarchia costituzionale
  • Assemblea Legislativa

    Viene eletta e si riunisce per la prima volta l'Assemblea Legislativa.
  • Assemblea Legislativa

    Venne eletta la prima assemblea legislativa con il sistema censitario.
  • La Francia in guerra

    La Francia dichiara preventivamente guerra all'Austria sia per misure difensive, sia perché precedentemente la grande maggioranza dei deputati credeva che la guerra potesse distrarre i cittadini dalle difficoltà della nazione.
  • Deposizione del sovrano

    I Sanculotti mossero contro il palazzo delle Tuileries chiedendo la deposizione del sovrano, il quale veniva considerato il principale responsabile delle sconfitte in battaglia.
  • La vittoria di Valmy

    I Francesi bloccarono l'avanzata Austro-prussiana a Valmy. Dopo questa vittoria, di valore molto simbolico per i Francesi, l'esercito francese passò all'attacco e riuscì a conquistare alcuni territori in prossimità del Reno e invase il Belgio,Nizza e la Savoia.
  • La proclamazione della repubblica

    In seguito a delle votazioni effettuate in agosto, i deputati della Convenzione proclamarono all'unanimità l'instaurazione della Repubblica.
  • L'esecuzione del re

    L'esecuzione del re
    In diverse occasioni Luigi XVI venne considerato un traditore del popolo francese, per di più quando si ebbero le prove di legami con esponenti del fronte controrivoluzionario. In seguito a questi eventi si decise che il re dovesse essere processato e che la sentenza sarebbe stata emessa dalla Convenzione. Il re venne accusato di tradimento e dopo le dovute votazioni si scelse di condannarlo alla decapitazione con la ghigliottina.
  • Period: to

    Leva di massa

    La Francia era molto indebolita dalle pressioni straniere sulle frontiere. La Commissione si vide costretta a proclamare la leva di massa per aumentare le risorse militari.
  • Nuove Istituzioni

    Il governo istituì a Parigi un nuovo tribunale speciale rivoluzionario e nelle provincie un Comitato di sorveglianza per tenere sotto controllo tutti gli individui sospetti e per reprimere eventuali scontri.
  • Period: to

    La rivolta della Vandea

    Successivamente al decreto riguardante la leva militare, si innescò una rivolta popolare dei contadini della Va che si rifiutarono di lasciare le proprie terre per andare a combattere.
    La rivolta sfociò poi in una vera e propria guerra civile.
  • Costituzione dell'anno I

    La Convenzione sotto il governo montagnardo promulgò una nuova Costituzione che però non entrò mai in vigore.
  • Arresto dei girondini

    Un gruppo di girondini venne accusato di voler ostacolare il corso della rivoluzione, così i motagnardi ne approfittarono per prendere il potere
  • Comitato di Salute pubblica

    Il governo ritenne che fosse indispen sabile ricorrere a un governo rivoluzionario di emergenza. Il potere passò dunque al Comitato di cui fecero parte anche Danton e Robespierre.
  • Esecuzione di Maria Antonietta

    Esecuzione di Maria Antonietta
    Tra le tante esecuzioni capitali che vennero effettuate durante il periodo del terrore ci fu anche quella della regina Maria Antonietta
  • Period: to

    Il periodo del terrore

    Link text
    Questo periodo viene denominato così in quanto caratterizzato dalla politica estremamente repressiva messa in atto da Robespierre nei confronti di chiunque si opponesse o fosse considerato un oppositore della Repubblica francese.
  • Vittoria a Fleurus

    L'esercito repubblicano ottene una gloriosa vittoria in Belgio contro l'esercito austriaco. Questo evento metteva a rischio il governo di Terrore di Riobespierre, basato appunto sulla precaria situazione della guerra.
  • Caduta di Robespierre

    Caduta di Robespierre
    Alcuni esponenti moderati della Convenzione fecero arrestare Robespierre. Venne ghigliottinato poco dopo.
  • Costituzione dell'anno III

    Questa nuova costituzione riprendeva alcuni principi della costituzione del 1791, veniva abolito il suffragio universale (precedentemente stabilito nella costituzione del 1793) e sostituito con un sistema censitario. Il potere legislativo venne conferito al Consiglio dei cinquecento e al Consiglio degli anziani, il potere esecutivo spettava a un Direttorio