Libro

dal protestantesimo a Napoleone

  • 1517

    Riforma e Controriforma (1517-1555)

    Riforma e Controriforma (1517-1555)
    Lutero condanna la vendita delle indulgenze,il Papa lo scomunica ma Lutero brucia pubblicamente la scomunica. A nulla serve l'interessamento di Carlo V per redimerlo. Lutero fu condannato per eresia. Nella dieta di Augusta furono esposti i principi della Riforma Protestante.
    La reazione della chiesa (controriforma) si ebbe nel concilio di Trento del 1545 dove furono ribaditi i dogmi e i principi della chiesa cattolica, l'istituzione di nuovi ordini ecclesiastici e dell'inquisizione.
  • 1519

    Conflitti politici ed economici nel 500 (Francia /Spagna)

    Conflitti politici ed economici nel 500 (Francia /Spagna)
    Carlo VIII Re di Francia volle riconquistare Napoli e così nel 1494 con le sue truppe scese in Italia arrivando a Napoli riconquistando il Regno. Di lì a poco però dovette cedere i territori in quanto gli altri stati europei formarono una lega per contrastare la Francia.
    Negli anni a causa della rivalità tra la Francia e la Spagna si ebbero diverse guerre che coinvolsero tutta l'europa.
    Dopo lunghi anni guerra il tutto ebbe termine con la Pace di Cateau-Cambrèsis (1559).
  • 1558

    Conflitti politici ed economici nel 500 (Inghilterra)

    Conflitti politici ed economici nel 500 (Inghilterra)
    Nel 1558 in Inghilterra sale al trono Elisabetta I nel suo regno furono buttate le basi del futuro predomino inglese nel mondo. La regina garantì al suo popolo pace, sviluppo economico e culturale. Diede grande alla flotta per contrastare il dominio spagnolo fino a sconfiggerla diventando la nuova dominatrice dei mari. In religione diede obbedienza alla chiesa anglicana e accettò il ritorno del protestantesimo.
    I Turchi vengono sconfitti nella battaglia di Lepanto dalla Lega santa.
  • 1558

    Elisabetta I il video

    Elisabetta I il video
  • Economia su scala mondiale

    Economia su scala mondiale
    Con la crescita della popolazione si produce più cibo, i terreni vengono sfruttati avendo minor produzione quindi provocando carestie.I paesi più colpiti che vivono di agricoltura sono l'Italia e la Spagna che deve aggiungere anche gli sprechi di denaro per il lusso e guerre. Ne risentono di meno grazie alle colonie e ai commerci mercantili Inghilterra e Olanda.
    L'Italia al sud subisce la crisi spagnola mentre al nord la concorrenza dei mercanti inglesi e olandesi.
  • Il movimento dei lumi

    Il movimento dei lumi
    Il secolo XVIII fu dominato da un movimento di pensiero che prese il nome di ILLUMINISMO che si fondava sulla fiducia della ragione.
    I valori erano la fiducia nell'intelligenza umana, tutti sono uguali davanti alla legge che deve essere garantita e la libertà di pensiero. Si diffuse in francia perchè borghesi ed intellettuali cercano di eliminare il Re. E' un periodo di cultura dove si diffonde la stampa, le associazioni culturali, politiche e il concetto di opinione pubblica.
  • La rivoluzione americana e la nascita degli stati uniti

    La rivoluzione americana e la nascita degli stati uniti
    L'Inghilterra obbliga le colonie nordamericane a rispettare il Navigator act dove le colonie erano obbligate ad esportare i prodotti con l'Inghilterra e ad usare solo navi inglesi .Inoltre furono costretti a pagare nuove tasse. Questo provocò molte proteste verso la madre patria che furono represse nel sangue da giorgio III, ma gli americani con l'aiuto di francia e spagna sconfissero gli inglesi. Tutto ebbe fine con il trattato di versailles e la dichiarazione d'indipendenza il 4 luglio 1776
  • La rivoluzione francese - La Francia

    La rivoluzione francese - La Francia
    La Francia, verso la fine del 1700, è un paese in declino. Ci sono problemi economici, politici e sociali. La maggior parte della ricchezza e tutto il potere sono nelle mani di un solo uomo, il re, assoluto sovrano. Egli può decidere ogni cosa, ogni legge.Sotto il re troviamo due classi agiate: nobiltà e clero. Dopo il re, la nobiltà e il clero, abbiamo il Terzo Stato, composto dalla borghesia e dal popolo. La Francia è costituita da una pericolosa diseguaglianza sociale che sta per scoppiare.
  • la rivoluzione francese.........il video

    la rivoluzione francese.........il video
  • La rivoluzione francese - gli stati generali e la presa della bastiglia

    La rivoluzione francese -  gli stati generali e la presa della bastiglia
    Sotto la pressione dell'aristocrazia e di tumulti popolari il re Luigi XVI convcò per il maggio 1789 a Versailles gli Stati Generali. I lavori dell'assemblea resero evidente la nuova forza politica assunta dal Terzo Stato, il quale al fine di dotare la nazione di una carta costituzionale si proclamò Assemblea Nazionale.
    Il 14 luglio 1789 il popolo di Parigi insorse e s'impadronì della Bastiglia (festa nazionale), simbolo dell'assolutismo regio, dando vita quindi alla Rivoluzione francese.
  • La rivoluzione francese - La repubblica

    La rivoluzione francese -  La repubblica
    Il 26 agosto del 1789 viene pubblicata la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino. Nasce uno Stato democratico, basato sulla sovranità popolare. Viene proclamata l'uguaglianza di tutti i cittadini. Il 22 settembre 1792 in Assemblea viene dichiarata la fine della monarchia, che porta alla proclamazione della Repubblica .Luigi XVI viene ghigliottinato (1793). La moglie, la regina Maria Antonietta poco dopo farà poi la stessa fine.Terminano così mille anni di regno di Francia.
  • La rivoluzione francese - il terrore

    La rivoluzione francese - il terrore
    Dopo la condanna del re venne istituito un governo forte, per difendersi dalla coalizione europea preoccupati dai moti rivoluzionari.Questo è il momento più sanguinoso della rivoluzione tutti quelli sospettati di essere contro la rivoluzione vengono uccisi, aumentano le tasse e viene abolita la religione cattolica. Robespierre venne ghigliottinato il 28 luglio 1794. Il generale Napoleone Bonaparte (1799) rovesciò il Direttorio e concluse la Rivoluzione francese avviando l'età napoleonica.
  • La rivoluzione Industriale

    La rivoluzione Industriale
    Nel XVIII sec. la popolazione aumenta e quindi aumenta anche la richiesta di cibo.I grandi latifondisti inglesi recintarono i campi di proprietà comune, costringendo così i piccoli proprietari agricoli oramai disoccupati a spostarsi nelle grandi città per lavorare nelle fabbriche che si stavano creando grazie alla rivoluzione industriale. La meccanizzazione aveva portato i lavoratori a lavorare molte ore in condizioni pessime con salari minimi, a vivere in luoghi comuni i dormitori.