rivoluzione atlantica

By palme1
  • Period: to

    Guerra dei 7 anni

    Sul territorio americano le colonie inglesi si schierano contro quelle francesi e gli indigeni del luogo; la guerra sarà vinta dalle 13 colonie britanniche guidate da George Washington e i loro alleati; la fine della guerra portò le colonie inglese ad impadronirsi di tutto il nord-America, ma portò a un grande aumento delle tasse nelle colonie per saldare il debito causato dalla guerra.
  • Stamp act

    Stamp act
    Nelle colonie dell'America settentrionale viene promulgata, dal Regno Unito, una tassa su ogni foglio stampato nelle colonie; questa è solo una delle ennesime tassazioni imposte alle colonie per la quale il malcontento dei cittadini inizia a mostrarsi
  • Invenzione Filatrice Meccanica

    Invenzione Filatrice Meccanica
    Dopo anni di filatura manuale, viene inventata la prima filatrice meccanica per incrementare la produzione; questa invenzione da il via alla produzione di strumenti meccanici che rivoluzioneranno la pratica industriale.
  • Massacro di Boston

    Massacro di Boston
    a seguito di una manifestazione a Boston, 5 persone perdono la vita a causa dell'esercito britannico; da questo momento il desiderio di rivolta inizierà a crescere sempre di più nei cittadini delle colonie.
  • il "Boston Tea Party"

    il "Boston Tea Party"
    Dopo alcuni anni di proteste senza risultati i coloni decisero di passare all'atto pratico e sabotarono il carico diretto nel Regno Unito appena fuori dal porto di Boston.
    Questo atto di protesta fu una delle cause della Guerra di Indipendenza Americana.
  • Invenzione della Macchina a Vapore

    Invenzione della Macchina a Vapore
    James Watt diede inizio a nuovi collegamenti interni ed esterni per il movimento delle merci grazie alla machina a vapore da lui stesso inventata.
    Questa invenzione si svilupperà negli anni successivi e porterà a creare nuove mezzi di trasporto.
  • Dichiarazione di indipendenza

    Dichiarazione di indipendenza
    Le 13 colonie Britanniche si dichiarano indipendenti dal Regno Unito; nascono così gli Stati Uniti d'America.
    Ciò non sarà gradito al Regno Britannica che si scontrerà con le colonie.
  • Battaglia di Yorktown

    Battaglia di Yorktown
    Le truppe Americane guidate da George Washington e le truppe Francesi sconfiggono definitivamente le truppe Inglesi.
  • Trattato di Parigi

    Trattato di Parigi
    Con questo trattato si conclude il conflitto tra le colonie e i loro stati natali, vengono suddivisi alcuni territori e infine, cosa più importante, l'impero Britannico riconobbe la nascita degli Stati Uniti d'America
  • Costituzione Americana

    12 degli, all'epoca, presenti stati firmarono ed accettarono di rispondere alle leggi contenute nella costituzione
  • George Washington

    George Washington
    Il 4 febbraio del 1789 George Washington, comandante storico dell'esercito delle tredici colonie, venne eletto primo presidente degli Stati Uniti.
  • la Convocazione degli Stati Generali

    la Convocazione degli Stati Generali
    Luigi XVI convoca gli stati generali per risolvere la crisi che affliggeva la Francia dagli anni precedenti.
    il terzo stato chiedeva che venisse ammesso il voto capitale e non più per stato in modo da essere la maggioranza e poter contrastare nobiltà e classe i quali obbiettivi spesso coincidevano.
  • il Giuramento della Pallacorda

    il Giuramento della Pallacorda
    Il terzo stato si proclama assemblea nazionale escludendo nobiltà e clero e con il giuramento di Pallacorda decide di non sciogliersi fino alla stesura di una costituzione.
  • Presa della Bastiglia

    Presa della Bastiglia
    Gli esponenti del terzo stato e il popolo rappresentato da esso decide di intervenire con una rivolta violenta fino a conquistare la Bastiglia; questa data è riconosciuta come l'inizio della rivoluzione Francese
  • la Costituzione Francese del 91

    Dopo aver abolito i privilegi feudali nel 1789 ed aver approvato la dichiarazione dei diritti del cittadino nello stesso anno, nel 1791 il popolo francese riesce a ottenere una Costituzione approvata.
  • Luigi XVI arrestato

    Luigi XVI arrestato
    Dopo alcuni anni in fuga fu Arrestato a Parigi accusato di cospirazione contro il suo stato avendo minacciato i francesi di sanzionarli per la rivoluzione e se avessero recato danno alla sua famiglia.
  • la nascita della Repubblica Francese

    La convenzione, dopo che in Francia era stat attuata una monarchia costituzionale dopo l'arresto del Re, votò all'unanimità per l'abolizione della monarchia il 21 settembre 1792, dunque dal giorno successivo la Francia diventava una repubblica.
  • Luigi Capeto (XVI) Decapitato

    Luigi Capeto (XVI) Decapitato
    Dopo essere stato arrestato nel 1792, l'ultimo Re di Francia, fu accusato di alto tradimento, giudicato come cittadino, e decapitato nell'attuale Place de la Concorde.
  • il Colpo di Stato del 9 Termidoro

    I cittadini si rivoltarono a Robespierre e i suoi alleati che avevano preso il comando all'interno della repubblica; alcuni componenti della salute pubblica appoggiati da un gruppo di moderati arrestarono e giustiziarono i componenti dell'estrema sinistra con un colpo di stato.
  • Colpo di stato del generale Bonaparte

    Colpo di stato del generale Bonaparte
    Dopo l'approvazione della costituzione del 95, ci furono, durante gli anni successivi, insurrezioni da parte di forze democratiche che il direttorio respinse. Direttorio che venne rovesciato nel 1799 da Napoleone Bonaparte che diede in seguito inizio l'età Napoleonica.
  • la Locomotiva

    la Locomotiva
    L'utilizzo della macchina a vapore viene sempre più incrementato fino ad essere utilizzato anche al di fuori dell'ambito lavorativo e industriale, nel 1804 è messa in moto la prima locomotiva.
  • il Vaporetto

    Lo sviluppo della macchina vapore permette di creare il vaporetto, che permetteva di trasportare le merci attraverso i canali facilitandone le spedizioni.
  • la Convenzione

    Viene creata la Convenzione Francese: un'assemblea esecutiva e legislativa in vigore durante la rivoluzione francese.
  • la Costituzione Francese del 95

    la Costituzione Francese del 95
    In seguito al colpo si stato, la costituzione del 95 assegnava il potere esecutivo al direttorio, un organismo che risultava al vertice delle istituzioni politiche nella fine della rivoluzione.