Copertina

Le rivoluzioni del Settecento

  • 1543

    Il modello copernicano

    Il modello copernicano
    Tra il XV e il XVI secolo iniziò a cambiare la concezione dell'universo.
    Molti pensavano che la Terra era al centro dell'universo, mentre gli altri pianeti giravano intorno ad essa (geocentrismo). Nel 1543 il matematico Niccolò Copernico scoprì che era il Sole ad essere al centro dell'universo, mentre gli altri pianeti, compresa la Terra, giravano in orbita intorno ad esso (eliocentrismo).
  • Galileo Galilei

    Galileo Galilei
    Galileo Galilei, matematico e fisico, applicava nei suoi studi il metodo sperimentale articolato in tre fasi.
    Per osservare la volta celeste, Galileo si servì del telescopio, che gli consentiva la visione di oggetti molto distanti; con esso vide movimenti e fenomeni che confermavano la teoria copernicana.
    Fu uno dei più grandi protagonisti della rivoluzione scientifica.
    Morì nel 1633
  • Rivoluzione scientifica

    Nel Seicento vennero compiute scoperte scientifiche molto importanti. Le teorie degli antichi filosofi furono abbandonate e la conoscenza del mondo naturale fu ricercata attraverso l'osservazione della realtà.
  • Isaac Newton

    Isaac Newton
    Alla rivoluzione scientifica diede un eccezionale contributo lo scienziato inglese Isaac Newton.
    A lui si deve l'importantissima legge della gravitazione universale.
  • L'Illuminismo

    L'Illuminismo
    Nella seconda metà del Settecento si sviluppò in Europa, soprattutto in Francia, un movimento culturale chiamato Illuminismo. La parola "Illuminismo" deriva dalla parola "lume", infatti gli illuministi pensavano che la ragione poteva salvare gli uomini dall'ignoranza, concretizzando la ragione con la luce.
  • Period: to

    L'Enciclopedia illuminista

    Gli illuministi, fra il 1751 e il 1772, pubblicarono in Francia la prima Enciclopedia, un'opera divisa in 17 volumi di testo e 11 di illustrazioni. L'opera criticava duramente la cultura tradizionale e le autorità politiche e religiose, per questo subì la censura ed il divieto di pubblicazione, nonostante ciò riuscì a diventare un successo editoriale in tutta Europa.
  • La Rivoluzione agricola

    La Rivoluzione agricola
    Nel Settecento l'agricoltura dei Paesi europei cambiò profondamente, infatti venivano usate tecniche e metodi innovativi.
    I polder vennero resi produttivi, si intensificò il fenomeno della recinzione dei campi e i terreni agricoli vennero coltivati in modo più razionale. Comparvero le prime macchine agricole e la rotazione triennale delle colture fu sostituita dalla rotazione quadriennale.