Galaxy

Astronomia

  • 1543

    TEORIA ELIOCENTRICA DELL'UNIVERSO

    TEORIA ELIOCENTRICA DELL'UNIVERSO
    Niccolò Copernico scrive il De Rivolutionibus Orbium Celestium. In essa Copernico si distanzia dalla teoria tolemaica la quale prevedeva un universo geocentrico nel quale la terra era fissa e immobile al centro di diverse sfere concentriche rotanti. Secondo la teoria copernicana è invece il sole ad essere al centro dell’universo e la terra con tutti i pianeti ruotano intorno ad esso. La terra inoltre ruota intorno al proprio asse per la durata di un giorno.
  • SCOPERTE CELESTI

    SCOPERTE CELESTI
    Galileo cominciò a esplorare il cielo col cannocchiale. La prima sorpresa fu sulla Luna che mostrava una struttura del tutto simile alla Terra. Galileo era un seguace di Copernico e trovò prove inconfutabili a favore della tesi eliocentrica. Il sistema di Giove dimostrava che nell'Universo non tutti i corpi ruotavano intorno alla Terra. Galileo scoprì anche che il pianeta Venere, mostrava fasi un fenomeno che non poteva verificarsi se il nostro pianeta fosse stato al centro dell'Universo.
  • LEGGI KEPLERO

    LEGGI KEPLERO
    La prima legge di Keplero afferma che i pianeti ruotano attorno al Sole seguendo orbite ellittiche, di cui il Sole occupa uno dei fuochi.
    La seconda legge di Keplero afferma che il raggio vettore che congiunge un pianeta al Sole spazza aree uguali in tempi uguali (i pianeti vicini al Sole sono più veloci rispetto a quelli lontani).
    La terza legge di Keplero afferma che il quadrato del periodo di rivoluzione di un pianeta attorno al Sole è proporzionale al cubo della sua distanza media dal Sole.
  • GRAVITAZIONE UNIVERSALE

    GRAVITAZIONE UNIVERSALE
    La legge di gravitazione universale di Isaac Newton afferma che due punti materiali si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse dei singoli corpi ed inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza. Newton ha dovuto valutare la distanza Terra – Luna e fare calcoli rigorosi. Il secondo passo è stato quello di paragonare l’orbita di un pianeta alla traiettoria di un proiettile.
  • PRIMO UOMO NELLO SPAZIO

    PRIMO UOMO NELLO SPAZIO
    Jurij Alekseevič Gagarin è stato un cosmonauta, aviatore e politico sovietico, primo uomo a volare nello Spazio, portando a termine con successo la propria missione a bordo della Vostok 1. Partita da Bajkonur (Kazakistan), la Vostok 1 compì un'orbita completa intorno alla Terra per atterrare, dopo 108 minuti, a Smielkova (Russia occidentale). L'altitudine massima raggiunta fu di 302 chilometri e la minima di 175. La Vostok viaggiava a una velocità di 27400 chilometri orari.
  • PRIMO UOMO IN ORBITA INTORNO ALLA TERRA

    PRIMO UOMO IN ORBITA INTORNO ALLA TERRA
    John Herschel Glenn Jr. è stato un astronauta, aviatore e politico statunitense.Fu lanciato nella missione Mercury-Atlas 6, diventando il primo statunitense a entrare in orbita attorno alla Terra, rimanendo 4 ore e 55 minuti nello spazio. Il tenente colonnello compì tre orbite intorno alla Terra, eguagliando così Jurij Gagarin.
  • ALLUNAGGIO

    ALLUNAGGIO
    Neil Armstrong è stato un astronauta e aviatore statunitense, primo uomo a posare piede sulla Luna. Apollo 11 fu la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Armstrong e Buzz Aldrin. Il terzo membro della missione, Michael Collins (pilota del modulo di comando), rimase in orbita lunare mentre gli altri due erano sulla superficie
  • SONDA SPAZIALE RAGGIUNGE VENERE

    SONDA SPAZIALE RAGGIUNGE VENERE
    Venera 7 era una sonda spaziale del programma sovietico per l'esplorazione del pianeta Venere. Venere è il secondo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole con un'orbita quasi circolare. L'atmosfera di Venere è costituita principalmente da anidride carbonica con una pressione al livello del suolo pari a 92 atm. La densità e la composizione dell'atmosfera creano un impressionante effetto serra che rende Venere il pianeta più caldo del sistema solare.
  • SONDA SPAZIALE RAGGIUNGE GIOVE

    SONDA SPAZIALE RAGGIUNGE GIOVE
    Il Pioneer 10 è una sonda spaziale statunitense che completò la prima missione verso Giove. Giove è il quinto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole e il più grande di tutto il sistema planetario. E' costituito principalmente da idrogeno ed elio con piccole quantità di altri gas composti, quali ammoniaca, metano ed acqua. Intorno ad esso orbitano numerosi satelliti e un sistema di anelli scarsamente visibili
  • SONDA SPAZIALE RAGGIUNGE MERCURIO

    SONDA SPAZIALE RAGGIUNGE MERCURIO
    Il Mariner 10 è stata una sonda spaziale statunitense dedicata all'esplorazione di Mercurio. Mercurio è il pianeta più interno del sistema solare e il più vicino al Sole. È il più piccolo e la sua orbita è anche la più eccentrica, ovvero la meno circolare. La superficie di Mercurio sperimenta la maggiore escursione termica tra tutti i pianeti, con temperature che nelle regioni equatoriali vanno da 100 K (−173 °C) della notte a 700 K (427 °C) del dì. Ciò è dovuto all'assenza dell'atmosfera.