Rivoluzione francese

Francia, 1789

  • Convocazione degli Stati Generali a Versailles

    Convocazione degli Stati Generali a Versailles
    Gli Stati generali furono convocati l'8 agosto 1788 da Luigi XVI allo scopo di raggiungere un accordo tra le classi sociali idoneo a risolvere la grave crisi politica, economica, sociale e finanziaria che affliggeva da anni la Francia. Inaugurati il 5 maggio 1789, essi furono gli ultimi dell'Ancien Régime, crollato a seguito della Rivoluzione.
  • Giuramento della Pallacorda

    Giuramento della Pallacorda
    Il 20 giugno 1789, dopo che il terzo stato si fu autoproclamato Assemblea Nazionale, contro il potere di nobiltà e clero, il re ordinò la chiusura della sala dove si riuniva abitualmente l'Assemblea. Su proposta del deputato Joseph-Ignace Guillotin i delegati si spostarono così nella sala vicina adibita al gioco della pallacorda.
  • Nascita dell'Assemblea Nazionale Costituente

    Nascita dell'Assemblea Nazionale Costituente
    L'Assemblea votò una serie di provvedimenti e si propose di non sciogliersi finché non avrebbe dato alla Francia una costituzione.
  • Presa della Bastiglia

    Presa della Bastiglia
    La presa della Bastiglia, avvenuta il martedì 14 luglio 1789 a Parigi, fu un evento storico della Rivoluzione francese che culminò con la cattura della Bastiglia (simbolo dell'Ancien Régime) da parte dei cittadini francesi. L'avvenimento, sebbene di per sé poco importante sul piano pratico, assunse un enorme significato simbolico a tal punto da essere considerato l'inizio della Rivoluzione.
  • Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino

    Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino