American way of life

  • American way of life

    Dopo la fine della Prima guerra mondiale l'economia americana era in espansione e la pubblicità proponeva alla classe media lo stile di vita americano.Questo stile era caratterizzato dal possesso di certi beni come automobili, frigoriferi e radio prima riservati solo alle classi abbienti ed ora accessibili grazie alla lavorazione in serie e agli acquisti rateali.
  • Isolazionismo degli Stati Uniti

    Il nuovo presidente Warren Harding si rifiutò di prendere parte ai lavori della Società delle Nazioni perché voleva che il governo si concentrasse sui problemi interni del paese.
    Egli adottò misure protezionistiche imponendo l'applicazione di alte tariffe doganali a difesa del prodotto nazionale adottando una politica isolazionista.
    Col termine isolazionismo si indica un paese che sceglie di non stipulare alleanze internazionali.
  • Partito Nazionale Fascista

    Il Partito nazionale fascista è stato un partito politico italiano fondato a Roma il 09/11/1921 da Mussolini ed espressione del movimento fascista.Il Partito guidò la cosiddetta marcia su Roma che nell'autunno del 1922 portò Benito Mussolini ad essere nominato capo del governo.
  • Battaglia della lira

    La battaglia della lira è stata una delle battaglie economiche del regime fascista. Nel 1926 la lira giunse a valere appena 150 della sterlina ed il governo di Mussolini lavorò direttamente sul cambio valutario e sul ridurre le importazioni mediante l'aumento della produzione nazionale.
  • Legge elettorale del 1928

    La nuova legge elettorale approvata nel 1928 soppresse tutti i partiti d'opposizione e creò un regime a partito unico.
    La legge prevedeva una lista unica nazionale di 409 canditati scelti dal Gran Consiglio del fascismo.
  • La Shoah

    Shoah è un termine ebraico con il quale viene indicato lo sterminio degli ebrei e della loro cultura avvenuto durante la seconda guerra mondiale ad opera dei nazisti dal 1935 al 1945 in Germania e nei paesi occupati da Adolf Hitler.