STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

By elisab
  • Period: to

    REALISMO (FRANCIA)

    GUSTAVE COURBET
    Funerali d'Ornans 1849-50
    Lo studio del pittore 1855
    L'origine del mondo 1866 FRANCOISE MILLET
    L'angelus 1857
  • Period: to

    PRERAFFAELLITI (UK)

    date approssimative
  • SALON INTERNATIONAL DI PARIGI

    Opere di Courbet rifiutate: allestisce il suo padiglione
  • Period: to

    PRE IMPRESSIONISMO (FRANCIA)

    MANET
    La musica nei Tulieries 1862
    Le déjeuneur sur l'herbe 1863
    Olympia 1863
    Il bar delle Folies Bergeres
  • Period: to

    POST IMPRESSIONISMO (FRANCIA)

    PAUL CEZANNE (getta basi per Cubismo)
    La casa dell'impiccato
    I giocatori di carte 1892
    Le grandi bagnanti
    Monte Saint-Victoire (serie) 1885-1906
  • Prima mostra degli Impressionisti nello studio di Nadar

  • Period: to

    IMPRESSIONISMO (FRANCIA)

    CLAUDE MONET 1840-1926
    Impressione, levar del sole 1872
    La Gare Saint-Lazare 1877
    La cattedrale di Rouen (serie)
    Ninfee (serie) circa 1900 AUGUSTE RENOIR 1841-1919
    Le mulin de la Galette 1876
    La colazione dei canottieri 1880-81 HILAIRE DEGAS
    La ballaerina 1880
    L'assenzio 1875-76 GUSTAVE CAILLEBOTTE
    parigi in un giorno di pioggia 1877 CAMILLE PISARRO
    ALFRED SISLEY
    HENRY ROUSSEAU
  • Period: to

    POINTILLISME

    PAUL SIGNAC
    Bagnanti ad Asnières 1884 GEORGES SEURAT
    Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte 1884-86
  • Period: to

    PRE ESPRESSIONISMO (FRANCIA, OLANDA, BELGIO, SVIZZERA, NORVEGIA)

    PAUL GAUGUIN (Francia poi Tahiti)
    anni 80: si rifà agli impressionisti e a Cézanne insieme ai Nabis
    anni 90: colore espressionista a Tahiti
    Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? 1897-98 VINCENT VAN GOGH (Olanda poi Francia)
    anni 80: scene di vita quotidiana
    anni 90: va in Francia e conosce impressionisti e Gauguin, inizio fase espressionista
    I girasoli
    Autoritratto JAMES ENSOR (Belgio)
    FERDINAND HODLES (Svizzera)
    EDVARD MUNCH (Norvegia poi Berlino)
  • Period: to

    GRUPPO DEI NABIS O DI PONT AVEN (FRANCIA)

    Inizialmente si radunano intorno a Gauguin, poi da soli quando lui se ne va
    EDOUARD VILLARD
    PIERRE BONNARD
  • Period: to

    SIMBOLISMO

    Non è un movimento ma una corrente che si spande in modi diversi in luoghi diversi. BASE DELLE SECESSIONI
    Francia: ODILLON REDON
  • Period: to

    DIVISIONISMO

    GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO
    Il sole 1904
    Il quarto stato 1895: manifesto del movimento GIUSEPPE SEGANTINI
    MEDARDO ROSSO (SCULTORE, CERA, tipo Rodin)
  • Period: to

    SECESSIONE DI MONACO DI BAVIERA

    FRANZ VON STUCK
  • Period: to

    SECESSIONE VIENNESE

    GUSTAVE KLIMT
    EGON SCHIELE
    OTTO WAGNER
    JOSEPH MARIA OLBRICH
    JOSEF HOFFMANN
  • Period: to

    SECESSIONE DI BERLINO

    EDVARD MUNCH
  • Prima mostra dei Fauves al Salon D'automne

  • Period: to

    ESPRESSIONISMO: LES FAUVES (FRANCIA)

    HENRI MATISSE
    La danza 1910
    Lusso, calma e voluttà 1904 ANDRE' DERAIN
    ALBERT MARQUET
  • Period: to

    ESPRESSIONISMO: DIE BRUCKE (DRESDA)

    ERNST LUDWIG KIRCHNER
    EMIL NOLDE
    MAX PECHSTEIN
  • Period: to

    ESPRESSIONISMO: AUSTRIA

    EGON SCHIELE
    OSKAR KOKOSCHKA
  • Period: to

    CUBISMO (FRANCIA)

    TRE FASI CONVENZIONALI:
    CUBISMO SPERIMENTALE: 1906-1907
    CUBISMO ANALITICO: 1907-1909
    CUBISMO SINTETICO: 1909-1912 PABLO PICASSO (continua a lavorare anche dopo il 1912)
    Ritratto di Gertrude Stein
    Les Demoiselles dAvignon 1907 GEORGES BRAQUE
    Grande nudo 1908 ROBERT DELAUNAY: INVENTA IL CUBISMO ORFICO
    Tour Eiffel (serie)
  • Period: to

    FUTURISMO (ITALIA: Milano, Roma, Firenze)

    FUTURISMO ANALITICO: 1909-1916
    FUTURISMO SINTETICO: 1916-1918 FILIPPO TOMMASO MARINETTI: Manifesto: Boccioni, Severini, Russolo, Carrà, Balla UMBERTO BOCCIONI
    Rissa in galleria 1910
    Ciclo La città che sale
    Ciclo degli animi: Quelli che restano, Quelli che vanno
    Forme uniche della continuità nello spazio 1913 GIACOMO BALLA
    La giornata dell'operaio 1904
    Villa Borghese. Parco dei Daini. 1910
    Serie delle Compenetrazioni Iridescenti CARLO CARRA'
    GIACOMO SANT'ELIA (architetto)
  • Period: to

    METAFISICA (ITALIA)

    GIORGIO DE CHIRICO
    Le muse metafisiche
    Enigma di un pomeriggio d'autunno 1909 ALBERTO SAVINIO
  • 50° anniversario dell'Unità d'Italia

  • Period: to

    DER BLAUE REITER

    VASILIY KANSINSKIJ
    Il cavaliere 1903 PAUL KLEE FRANZ MARC
  • Period: to

    AVANGUARDIE RUSSE: RAGGISMO

    MICHAIL LARINOV NATALIA GONCHAROVA
  • Period: to

    DADA (ZURIGO)

    Caffè Voltaire MARCEL DUCHAMP
    Fontana 1913
    LHOOQ HANS HARP
    MAN RAY
  • Period: to

    Prima Guerra Mondiale (1WW)

  • Period: to

    AVANGUARDIE RUSSE: SUPREMATISMO

    KAZIMIR MALEVIC
  • Rivoluzione d'Ottobre

  • Period: to

    NEOPLASTICISMO - DE STIJL (OLANDA)

    PIET MONDRIAN: Manifesto
  • Period: to

    BAUHAUS

    WEIMAR: 1919-1925
    DESSAU: 1925-1932
    BERLINO: 1932-1933 WALTER GROPIUS
    LUDWIG MIES VAN DER ROHE
  • Period: to

    NOVECENTO (arte del fascismo)

    MARIO SIRONI
    ACHILLE FUNI
    ANSELMO BUCCI
    GIORGIO MORANDI
  • Period: to

    SURREALISMO

    ANDRè BRETON: teorizzatore e promotore, Manifesto (data convenzionale di fine movimento coincide con la sua morte) MAX ERNST RENE' MAGRITTE SALVADOR DALì JOAN MIRò
  • Period: to

    ECOLE DE PARIS: CERCLE ET CARRé

    Associazione di artisti. Si rifà a Malevic e Mondrian
  • Period: to

    ECOLE DE PARIS: ABSTRACTION/CREATION

    Associazione di artisti. P. Mondrian, T. van Doesburg, El Lissitzky, V. Kandinskij, H. Arp
  • "Guernica"

    Svolta: si può parkare di avvenimenti storici importanti ache con un linguaggio moderno, il Cubismo nella sua fase del Post-Cubismo
  • Period: to

    NEO CUBISMO DI PICASSO: "GUERNICA"

    Svolta: si può parare di avvenimenti storici importanti ache con un linguaggio moderno
    Guernica 1937
  • Period: to

    Seconda Guerra Mondiale (2WW)

  • Period: to

    ESPRESSIONISMO ASTRATTO (USA)

    JACKSON POLLOCK: action painting: dripping dal frottage di Max Ernst MARC ROTHKO: colore puro, espressione di una riflessione spirituale WILLELM DE KOONING
  • Period: to

    SPAZIALISMO (ITALIA)

    LUCIO FONTANA: Manifesto Blanco = manifesto dello Spazialismo
    Fusione tra la quarta dimensione del Cubismo e il movimento del Futurismo: RIASSUNTI NEL GESTO DI ANDARE OLTRE LA TELA
    Serie:
    - Buchi 1948-58
    - Tagli 1958-68
  • Prima Biennale di Venezia del Dopoguerra

    Esposizione della collezione dell'americana Peggy Guggenheim: porta Pollock ecc
    Alla Biennale renato Guttuso fa esporre Picasso: prima volta in Italia
  • ATTENZIONE!!!

    Da qui in avanti aumenta drasticamente la velocità con cui nascono movimenti: si fondono l'uno con l'altro, artisti stanno a metà fra più stili, cambiano idea.
    Le date sono convenzionali, i movimenti non hanno una fine precisa. Gli artisti continuano a lavorare con certi stili anche oltre la data convenzionale di esaurimento del movimento. ANNI '50: voglia di ritornare alla vita dopo la guerra
    ANNI '60: bisogno di sicurezze: si pulisce il linguaggio dell'arte
  • Period: to

    INFORMALE

    Non è un unico movimento, ma una corrente che ha ripercussioni in tutto il mondo.
    Gesto, segno, forma, superficie In Italia:
    ALBERTO BURRI
    Sostituire il colore con la materia
    Sacchi 1952
    Grande Rosso (plastiche) 1964
    Cretti dal 1973
  • Period: to

    NEW DADA (USA)

    JASPER JONES
    Ready made + concetto: utilizzo di icone decontestualizzate, perdono il loro significato. Uso di lettere e numeri.
    Three flags 1958
    Painted bronze cans 1960 ROBERT RAUSCHENBERG
    Bed 1955
    Odalisk 1955
    Coca Cola plan JIM DINE
    Shoe 1961: risposta alla pipa di Magritte Da qui partirà la Pop Art
  • Period: to

    POP ART

    Ispirazione dalla raltà. Contro esistenzialisti. Critica alla società dei consumi. Collage, simil grafica, pubblicità, fumetto RICHARD HAMILTON (UK)
    Just what is it that makes today's home so different 1956 ALLAN JONES (UK)
    Chair and table 1969: donna oggetto ANDY WARHOL (USA)
    Compimento di ciò che era iniziato con Dada e New Dada. Icone. Serializzazione.
    Campbell Soup CLAES OLDENBURG PINO PASCALI (ITALIA)
    Bachi da setola
    Mare
  • Period: to

    NOUVEAU REALISME

    oggetto, forma, concetto, performatività PIERO MANZONI 1933-63
    Ready-made intellettuale. L'arte non riflette più su qualcosa, l'arte è qualcosa.
    Linee
    Merda d'artista
    Achrome
    Sole du Monde MIMMO ROTELLA
    De-Collage
    "Marylin" YVES KLEIN 1928-62
    YKB = Yves Klein Blue: lo stesso colore è un'opera
    Antropometrie: il ready-made è il corpo della modella = polemica alla strumentalizzazione del corpo femminile
  • Period: to

    VIDEO ART / VIDEOARTE ANNI '60-'70

    Video inizialmente per documentare performances: legami con Land Art
    Ripresa e trasmissione di immagini in movimento: diretta. registrazione. effetto feedback.
    WOLF VOSTELL contatti con Fluxus.televisori.decoll/age: video+materiale di recupero
    NAM JUNE PAIK: videotape. collabora con Charlotte Moorman: TV Cello 1971. Padiglione tedesco biennale venezia 93
  • Period: to

    FOTOGRAFIA ANNI '60-'70

    DIANE ARBUS realtà, soggetti marginali bordeline, travestiti, forti personalità. alcol, AIDS, droga. successo dopo il suicidio
    LOUISE LAWLER
    TINA BARNEY
    PETER WITKIN: visioni grottesche, necrofilia, sessualità, B&N: lati oscuri della quotidianità
    MIMMO JODICE indagine sulla città
    GRABIELE BASILICO indagine urbana
  • Period: to

    ARTE DEL CORPO / BODYART PARTE 3

    JOSEPH BEUYS interprete crisi morale e civile. esistenza come atto catartico. rituali. filosofia. Tartari: cerca, grasso e feltro
    MARINA ABRAMOVIC: corpo come base per sperimentazioni. resistenza fisica e psicologica. indagine sensoriale. SERIE: oggetti sonori (65-80). transitorie + spettatore (dall'89). transitorie senza spettatore (dal 91). con Ulay (1975-88)
    GILBERT&GEORGE
    GINA PANE azioni sentimentali
    LUIGI ONTANI oggetti pleonastici. tableaux vivent.
    GINO DE DOMINICIS azione + installazione
  • Period: to

    ARTE DEL CORPO / BODY ART PARTE 1

    coinvolgimento personale dell'artista. operazioni effimere e limitate. uso del corpo a fini creativi. artista protagonista: azione fisica e mentale: partecipazione del pubblico. documetazione con foto e video.
    Radici: futurismo, dada, surrealismo. Fluxus New Dada, Pop
    BRUCE NAUMAN: self portrait as a fountain '66
    VITO ACCONCI: BODYWORKS, NO BODY ART. Trademarks 70 morsi. Seedbed
    D OPPENHEIM reading position. spazio.
    C BURDEN autolesionismo
    J JONAS maschere
    Y KUSAMA Self distruction 65
  • Period: to

    MINIMAL ART

    Radici in Cercle et Carré, neoplasticismo, suprematismo
    Forma e colore puro, strutture primarie semplici: basi per rappresentare ciò che vediamo. NO POP FRANK STELLA Shaped Canvases
    ROBERT RYMAN monocromia, serialità
    DONALD JUDD
    ROBERT MORRIS Unitary Objects
    DAL FLAVIN
    CARL ANDRE Moduli standard
    SOL LEWITT
    BMPT
    SUPPORT/SURFACE
    BLINKY PALERMO
    GERHARD RICHTER fotobilder, glasscheiben
    FRANCESCO LO SAVIO
    GIORGIO GRIFFA
    GIANNI PIACENTINO
    ETTORE SPALLETTI
  • Period: to

    ARTE DEL CORPO / BODY ART PARTE 2

    AZIONISMO VIENNESE:
    HERMANN NITSCH: teatro delle orge e dei misteri 57. opere d'arte totali. sangue. riti mistici.
    GUNTHER BRUS eutoerotismo. proprio corpo. appeso.
    OTTO MUHL Materialbilder-Materialaktionen
    RUDOLF SCHWARKOGLER 6 azioni, 1 in pubblico. automutilazioni.suicidio
    VALIE EXPORT identità sociale e individuale della donna. genital panic 69
    FRANZ WEST sculture/protesi adattabili al corpo: modifcano sua funzione
  • Period: to

    ARTE CONCETTUALE

    Porre in evidenza i processi mentali che presiedono all'opera d'arte: ciò che conta non è l'oggetto ma il concetto. VINCENZO AGNETTI
    GIULIO PAOLINI: spazio, autore, doppio
    ALIGHIERO BOETTI: tautologia, tempo, arazzi
    JOSEPH KOSUTH: visioni verbali, Information rooms: parla di qualcosa in sè
    SOL LEWITT: simboli, lettere, colori
    ED RUSCHA: artista cronista, testimone: realtà urbana
    ON KAWARA: tempo
    B&H BECHER: archeologia industriale
    HANS HAACKE
    HANNE DARBOVEN: tempo oggettivo cronaca
    ART&LANGUAGE
  • Period: to

    ARTE POVERA

    Rinnovato rapporto con la materia, materiali organici e inerti. opere in divenire, casualità ragionata
    TEORICO G CELANT
    GALLERISTA M RUMMA G ANSELMO materiali di natura diversa accostati (lattuga e granito)
    P P CALZOLARI ritorno alla pittura. candele. ghiaccio
    L FABRO
    J KOUNNELLIS ogni materiale ha le proprie caratteristiche da esaltare: nuovo ready-made (cavalli)
    M MERZ igloo
    G PENONE uomo e natura
    M PISTOLETTO dualismi
    P GILARDI tappeti natura
    G ZORIO energia potenziale: macchine irradianti
  • Period: to

    LAND ART o EARTHWORK o ENVIRONMENT ART

    Arte direttamente su territorio e paesaggio, anche al di fuori dei centri espositivi tradizionali.
    Azione creativa su e per mezzo di elementi naturali: intervento sul contesto
    carattere provvisorio, effimero, non destinato a rimanere uguale nel tempo W DEMARIA Lighting field
    M HEIZER spostamenti del terreno
    R MORRIS
    R SMITHSON Sites e Non Sites
    N HOLT
    R LONG azioni documentate nel paesaggio
    A FULTON
    B FLANAGAN gesti
    J DIBBETS
    L BAUMGARTEN spazio museo+intervento ambientale
    CHRISTO pacchetti
  • Period: to

    ALTRE ESPLORAZIONI DELLO SPAZIO CONNESSE CON LAND ART

    DAN GRAHAM: interviene sullo spazioe per indagare lapercezione, il rapporto tra artista, spettatore, opera, memoria
    GORDON MATTA-CLARCK: spazi pubblici in rapporto con natura. Splitting. Comical intersect.
    BRUCE NAUMAN: "Corridors" video + esperienza spaziale
  • Period: to

    PROCESS ART o ANTI-FORM

    Antitesi alla rigidità minimal: la forma per la forma, morbidezza, rinnovato rapporto con la meteria (Informale), esperienza visivo-percettiva
    Fondato da Morris ROBERT MORRIS abbandona il minimal per ritrovare un rapporto vero con i materiali
    RICHARD SERRA monumentalità, esaltazione dei materiali
    BRUCE NAUMAN registrazione dell'esperienza umana
    JOSEPH BEUYS Tartari lo salvano: arte ha funzione salvifica per l'uomo. performaces. vicino al gruppo Fluxus
  • Period: to

    IPERREALISMO o PHOTOREALISM o SHARP FOCUS REALISM

    Corrente, continua ancora oggi in modi diversi. Studio della realtà attraverso mezzi tradizionali: pittura scultura PRECURSORE: ALEX KATZ
    giustapposizione di campiture piane RICHARD ESTES fotografia inserita nel quadro. più punti di vista messi a fuoco in modi diversi
    CHUCK CLOSE punti colorati
    CLAUDIO BRAVO
    STEPHEN POSEN
  • Period: to

    FOTOGRAFIA ANNI '80

    testimonianza del proprio tempo
    NAN GOLDIN indagine cruda società. autobiografico. cronaca intima. ballade of sexual dependance 86
    ROBERT MAPPLETHORPE trasgressione libera prima di AIDS. autobiagrafia: soggetti conosiuti. the perfect moment 89 mostra censurata
    CINDY SHERMAN stereotipi anni 50 poi cinema e contemporaneità. Vogue: moda: lusso vs tristezza e solitudine
    JEFF WALL light box + sharpfocus: visione critica
    HIROSHI SUGIMOTO teatri P-L DI CORCIA
    S CALLE
    Y MORIMURA
    M PARR
    P&G
    A SERRANO
  • Period: to

    VIDEO ART / VIDEOARTE ANNI '80-'90-2000 PARTE 1

    Video Arte inserito nei circuiti espositivi istituzionali. indagini più approfondite sulla condizione umana e sul contesto sociale.
    BILL VIOLApercezione dai contesti ambientali. studio degli aspetti universali dell'esistenza umana
    GARY HILL: rapporto dell'imamgine con suono, ambiente, tempo, testo. voce in sottofondo. contesti scenografici.
    DARA BIRNBAUM
    TONY OURSLER
  • Period: to

    VIDEO ART / VIDEOARTE ANNI '80-'90-2000 PARTE 2

    DOUG AITKEN: realtà storica vs realtà contemporanea. ambiente Far Wes paragonato allo squallore delle realtà urbane
    TRACEY MOFFAT: regia sperimentale. stereotipi cinema e tv
    DOUGLAS GORDON: scrittura e cinema. 24 hours Psyco.
    TACITA DEAN: cinema+foto+testi
    GRAZIA TODERI: quotidianità
    SHIRIN NESHAT: Iraniana. condizione della donna nelle comunità islamiche. elementi simbolici. "Turbolent": leone d'oro biennale venezia 1999
    PIPILOTTI RIST: Pimple porno 1992. Ever is over all 1997
  • Period: to

    ARTE DEL CORPO / BODY ART PARTE 4 - ANNI '90

    Ricerca in relazione ad altre forme creative: lo sviluppo tecnologico permette nuove forme di comunicazione
    ORLAN: operazioni chirurgia plastica: critica condizione corpo femminile
    JANA STERBAK: precarietà del corpo e del fisico
    OLEG KULIG atteggiamenti bestiali
    KATARZYNA KOZYRA identità attraverso le immagini
    REGINA JOSE' GALINDO corpo come emblema del disagio collettivo
  • Period: to

    FOTOGRAFIA ANNI '90 - 2000

    Indagine sull'essere umano, su individualità sociale, personale e collettiva. CATHERINE OPIE
    MONICA CAROCCI
    RINEKE DIJSTRA GERMANIA: ALLIEVI DI BECHER
    T DEMAND reale in immagine metafisica
    A GURSKY paesaggio urbano
    T STRUTH sharpfocus: spazi cittadini
    T RUFF Porträts: ritratti su plexiglass
    C HÖFER volto violento dell'architettura
    W TILLMANS reportage, natura morta, dettagli
  • Period: to

    NET / WEB ART

    nuove possibilità date dalla rete internet: ezzo di produzione di sistemi creativi, non solo di diffuzione di contenuti. New media. partecipazione attiva degli utenti. ANTONI MUNTADAS indaga capacità critica del pubblico
    MILTOS MANETAS Jesus swimming 2001. Padiglione internet.com biennale venezia 2009
  • Period: to

    ARTE RELAZIONALE

    Fusione del gesto artistico e del gesto fisico. Interattivit sociale. tono ludico. forza aggregante del momento artistico.
    THOMAS HIRSCHHORN installazioni caotiche: smarrimento
    RIRKRIT TIRAVANIJA. cucina, si mangia. si acquistano i resti del banchetto
    CARSTEN HOLLER rapporto emotivo tra natura e individuo.
    VANESSA BEECROFT modelle immobili: disturbi alimentari, condizione femminile
    ANDREA ZITTEL valore degli oggetti e responsabilità di chi li crea<. moduli abitativi
    SANTIAGO SERRA