Origine2

La teoria dell'evoluzione

  • Period: to

    Carlo Linneo

    Sviluppa la divisione delle specie secondo il sistema tassonomico (classificazione della gerarchia) e la nomeclatura binomia. Il sistema tassonomico consiste nel suddividere in 5 regni tutte le specie viventi e altri sottoinsiemi ad esempio il phylum, classe, ordine, famiglia, genere e specie.
  • Period: to

    Jean Baptiste Lamarck

    Nel 1809 pubblica l’opera Philosophie zoologique dove giunge alla conclusione che gli organismi fossero il risultato di un processo di modificazione che avveniva a causa di determinate condizioni ambientali. L’uso continuato di alcune o tutte le parti del corpo porta a modificazioni nell’essere vivente che possono essere ereditate dalla progenie.
  • Period: to

    Georges Cuvier

    Secondo la sua teoria, chiamata catastrofismo, in varie zone della Terra si erano verificate delle catastrofi, che avevano distrutto molte delle specie viventi presenti. Le stesse zone, poi, vennero ripopolate da specie di altre aree vicine
  • Period: to

    Charles Darwin

    Nel 1859 pubblicò l’opera Sull’Origine Delle Specie, nella quale proponeva una spiegazione di un fenomeno quale l’enorme varietà delle forme degli organismi viventi. Secondo la teoria di Darwin, tutte le specie viventi sono tra loro imparentate e sono discese, attraverso successive modificazioni, da antenati comuni vissuti in epoche più o meno remote.