L'Italia:Resistenza e guerra civile

  • La nascita dei Partiti

    Nel 42' nasce il Partito d'azione. Dopo il 25 Luglio fu costituito il Partito Liberale e rinacquero il Partito repubblicano e socialista di unità proletaria.
  • La tregua istituzionale

    Nascita del governo nazionale. Il figlio di Vittorio Emanuele terzo, Umberto divenne luogotenente generale del Regno. Badoglio lasciò il posto a Ivanoe Bonomi.
  • Il Cln e governo Badoglio

    Costituzione del Comitato di liberazione nazionale. Incitava la popolazione alla resistenza e alla lotta. Il contrasto tra governo e Cln fu bloccato da Palmiro Togliatti e propose di formare un governo di unità nazionale.
  • L'Italia spezzata in due

    L'Italia si divide in due entità statali. Nel Sud rimane il governo, mentre in Italia settentrionale ritornava il fascismo. Liberazione di Mussolini e nascita di un nuovo Stato fascista.
  • Occupazione tedesca e resistenza

    I tedeschi cominciarono a occupare anche l'Italia di Mussolini in modo da trarre più risorse sia economiche che umane. il governo di Salò decise di combattere il movimento di Resistenza contro i tedeschi. In questo modo le regioni del Nord divennero teatro di guerra civile. agirono diverse forze militanti e anche i partigiani. In risposta a un attento contro i tedeschi, furono fucilati nelle Fosse Ardeatine 335 detenuti, ebrei e antifascisti.
  • Un difficile inverno

    l'azione partigiana venne limitata . nel 44' l'offensiva alleata sul fronte italiano si bloccò lungo la linea gotica. la Resistenza invitò i partigiani a sospendere le operazioni su vasta scala.