L'Italia Repubblicana

  • La nascita della Repubblica

    La nascita della Repubblica
    Nel 2 giugno 1946 il popolo italiano fu chiamato a votare per decidera tra monarchia e repubblica; in quell'anno ci fu anche per la prima volta il suffragio universale cioè che per la prima volta anche le donne. Nel 18 giugno l'Italia divenne repubblica.
  • Boom economico

    Boom economico
    Negli anni '50 l'Italia si riprese e l'economia salì grazie alle tante industrie che crearono nuovi posti di lavoro. Tra il '52/'63 l'economia arrivò a livelli molto alti e chiamarono questo periodo " boom economico" o "miracolo"e l'Italia diventò uno degli stati più industrializzato. I settori più sviluppati erano quelli: automobilistici, elettrodomestici, chimici e metallurgici.
  • Triangolo economico

    Triangolo economico
    Le attività industriali si concentravano nelle città di Torino, Genova e Milano infatti venivano chiamate "il triangolo industriale". Per questo boom economico ci fu un emigrazione cioè molte persone si trasferirono dal sud al nord e dalla campagna alle città.Nel periodo degli anni '60 venne messo l'obbligo di andare a scuola e nel '62 venne messo l'obbligo (uguale per tutti) di andare a scuola almeno fino ai 14 anni.
  • Conquiste sociali

    Conquiste sociali
    Ci furono delle rivolte degli studenti contro il potere dei professori universitari, esigevano una cultura più vicina alla realtà e delle masse popolari. Queste proteste giovanili si allearono con gli operaie che fecere nascere dei movimenti politi di estrema sinistra. Gli operai chiesero un aumento dello stipendio, riforme sanitarie e organizzazione del lavoro, si ottennero grandi risultati. Nel '70 si introdusse lo STATUTO DEI LAVORATORI che tutelava i diritti dei lavoratori.
  • Gli anni '70 e i nuovi diritti

    Gli anni '70 e i nuovi diritti
    Nel '70 venne inserito il divorzio e qualche anno dopo il diritto di famiglia, poi l'aborto legale e non più clandestino. A causa del diritto di aborto nella mentalità italiana si decise di avere meno figli e vennero introdotti degli anticoncezionali, questo portò alla dimunzione di figli.
  • Terrorismo e "anni di piombo"

    Terrorismo e "anni di piombo"
    Nel parlamento di destra scelsero di usare la violenza per scombussolare lo stato e mettere paura. Gli anni '70 vennero detti "anni di piombo" perchè in quegli anni ci furono delle stragi provocate dalle bombe e dai vari attacchi dei terroristi. Dei gruppi di estrema destra ( i neri) e gruppi di estrema sinistra (brigate rosse) puntavano a distruggere il sistema democratico.
  • Metà anni '70

    A metà degli anni '70 ci fu un calo dell'economia a causa della mancanza di petrolio che fece calare la produzione e ci fu un aumento dei prezzi. I problemi economici, il terrorismo e le tensioni sociali fecero avvicinare governo e opposizione. Enrico Berlinguer (partito comunista) d'iede l'idea di collaborare tra cattolici, socialisti e comunisti; l'idea venne accettata da Aldo Moro (leader della democrazia). Aldo Moro venne rapito dalle brigate rosse e due mesi dopo venne ucciso.
  • Anni '80/'90

    Gli anni '80 per l'Italia furono molto innovativi; Ci fu l'introduzione dell'automazione cioè nuovi macchinari che facevano il lavoro dell'uomo, ma cioò fece calare molto anche il settore del lavoro.