Fine della guerra e bomba atomica

  • Il dramma della Germania

    La Germania poteva considerarsi sconfitta. In ottobre i sovietici e i partigiani jugoslavi liberarono Belgrado, mentre gli inglesi sbarcavano in Grecia. Hitler si illuse fino all'ultimo di poter rovesciare la situazione con l'impiego di nuove armi segrete.
  • La grande alleanza e gli accordi sul dopoguerra

    In seguito alla conferenza di Mosca, i tre grandi si incontrarono in Urss . Stabilirono che la Germania sarebbe stata divisa in quattro zone di occupazione. Nel frattempo l'Urss si impegnò ad entrare in guerra contro il Giappone.
  • Ultima offensiva in Europa e resa tedesca.

    L'Armata rossa cacciava i tedeschi dall'Ungheria per poi puntare su Vienna e su Praga entrambe raggiunte.Gli anglo-americani attaccavano sul Reno e dilagavano nel cuore della Germania. Il 25 Aprile le avanguardie alleate raggiunsero l'Elba. Il 25 Aprile i tedeschi abbandonavano Milano. Mussolini venne catturato e fucilato a testa in giù in Piazza Loreto. Hitler si suicidò in un bunker. dopo la firma dell'atto di capitolazione delle forze armate tedesche, le ostilità cessarono.
  • Sconfitta del Giappone e bomba atomica

    Gli americani per dimostrare i loro poteri ai giapponesi, scagliarono la bomba atomica sulla città di Hiroshima e tre giorni dopo a Nagasaki. Anche l'Urss dichiarò guerra al Giappone, ma viste le circostanze, l'imperatore Hirohito offrì agli alleati la resa senza condizioni. Con la firma dell'armistizio il 2 Settembre del 45' si concludeva il secondo conflitto mondiale..