Cathedrale saint etienne (bourges) 16 09 2006

Architettura gotica in Francia

By matippi
  • 1140

    Chiesa abbaziale di Saint-Denis

    Chiesa abbaziale di Saint-Denis
    Ristrutturata dall'abate benedettino Suger, di fondazione Merovingia, poi Carolingia, è il luogo dove è stato incoronato Carlo Magno come re dei Franchi. Gli interventi furono fatti nella facciata, nelle prime campate della navata e nel coro. Gli elementi caratteristici sono le volte ogivali costolonate e le ampie vetrate che permettono l'entrata della luce, vista come una via per arrivare a Dio.
  • 1160

    Cattedrale Notre-Dame di Parigi

    Cattedrale Notre-Dame di Parigi
    Al centro di Parigi, è divisa in 5 navate ed ha un transetto che sporge appena; all'esterno è circondata da cappelle costruite in seguito e nel deambulatorio si trovano volte a ventaglio. La navata centrale, è divisa in 3 piani, così come la facciata è divisa in 3 parti orizzontalmente e verticalmente. La fascia inferiore contiene 3 portali, quella centrale il rosone affiancato da due bifore, quella superiore è delimitata da una galleria. Alle estremità vi sono 2 colonne campanarie.
  • 1194

    Cattedrale Notre-Dame di Chartres

    Cattedrale Notre-Dame di Chartres
    Colpita da un incendio venne subito ricostruita: era meta di pellegrinaggi grazie al possedimento della Tunica della Vergine.
    Il Gotico utilizzato è definito Classico, dato che contiene tutti i caratteri di esso.
    Formata da 3 navate con transetto immisso, quella centrale ha le pareti divise in 3 parti orizzontalmente con arcate alte pari alle vetrate. I fianchi si caratterizzano per i contrafforti, mentre la facciata, affiancata da due torri, per il rosone e un coronamento a logge con sculture.
  • 1240

    Gotico rayonnant

    Gotico rayonnant
    Si verifica dopo la fine della prima parte del Gotico, spinta dalla consapevolezza della potenzialità degli archi acuti, degli archi rampanti, dei contrafforti e dagli elementi interni ad un edificio. Il termine significa radiante e deriva dalla forma degli immensi rosoni. Le architetture di questo periodo diventano coperte di vetrate quanto più possibile, lo scopo è quello di annullare la materia muraria a favore della trasparenza.
  • 1241

    Sainte-Chapelle di Pargi

    Sainte-Chapelle di Pargi
    Edificata nel palazzo reale è il massimo esponente del Gotico rayonnent e importante per le reliquie che ospita all'interno. Disposta in due piani, quello inferiore diviso in 3 navate con volte a crociere ogivali, quello superiore composto da una navata formata da 4 campate e un abside poligonale. Le pareti sono coperte quasi interamente da navate; sui fianchi si aprono delle trifore e nell'abside delle bifore. Le decorazioni riprendono i colori delle vetrate, oro e smalti.