Eio

Le Guerre d'Italia

  • 1454

    Pace di Lodi ed inizio della "politica dell'equilibrio"

    Pace di Lodi ed inizio della "politica dell'equilibrio"
    La pace di Lodi fu un documento dove venne stabilito che tutti gli Stati italiani si sarebbero dovuti impegnare a non espandersi e, chiunque l'avesse fatto, sarebbe stato fermato immediatamente. Grazie alla pace di Lodi, l'Italia visse la "repubblica dell'equilibrio", un periodo di pace dove si sviluppò la cultura anche grazie al mecenatismo.
  • 1492

    Morte di Lorenzo il Magnifico e fine della "politica dell'equilibrio"

    Morte di Lorenzo il Magnifico e fine della "politica dell'equilibrio"
    Nel 1492, morì Lorenzo il Magnifico, il potente signore di Firenze che si era impegnato per promuovere la pace di Lodi. Con la sua morte,la "politica dell'equilibrio" si ruppe,quindi,tra i vari Stati regionali cominciarono nuovamente conflitti.I sovrani di Francia e Spagna,vedendo l'Italia così politicamente debole e divisa,pensarono di approfittare di questa situazione per impossessarsi di questa penisola.Questi volevano ottenere l'Italia un Paese ricco,sviluppato e in una posizione strategica.
  • 1494

    I francesi entrano in Italia con un grande esercito, dotato di artiglieria impressionante per quell'epoca

    I francesi entrano in Italia con un grande esercito, dotato di artiglieria impressionante per quell'epoca
    Il primo tentativo di conquistare l'Italia,fu quello della Francia.Il re di questa,Carlo VIII,era infatti imparentato con gli Angioini,che erano stati cacciati dal Regno di Napoli,passato poi agli Aragonesi.Carlo voleva conquistare Napoli e,una volta fatto ciò,pensava di partire da quel luogo per andare a combattere contro i turchi e liberare Gerusalemme.Allora,i francesi partirono,dotati di un esercito di 30.000 uomini e con una forte artiglieria. Percorsero tutta l'Italia senza essere fermati.
  • Period: 1494 to 1516

    Prima fase delle Guerre d'Italia

  • 1495

    Battaglia di Fornovo o del Taro

    Battaglia di Fornovo o del Taro
    I francesi riuscirono a conquistare Napoli molto facilmente. Infatti, il re aragonese Alfonso II cedette il trono al figlio Ferdinando II che, dopo aver provato a opporre resistenza, si rifugiò ad Ischia. Una volta che la conquista di Napoli fu compiuta, i signori italiani si resero conto del pericolo rappresentato dalla Francia, quindi si organizzarono in una lega antifrancese che, nel 1495, sconfisse l'esercito di Carlo VIII e, di conseguenza, liberò Napoli dal dominio francese.
  • 1498

    Morte di Girolamo Savonarola

    Morte di Girolamo Savonarola
    Girolamo Savonarola fu un frate domenicano che, dopo la cacciata dei Medici da Firenze, precisamente durante il periodo del governo repubblicano, si fece strada con le sue proteste contro il lusso dei ricchi e la corruzione della Chiesa. Si fece, però, molti nemici e, nel 1498 fu scomunicato dal pontefice, condannato a morte come eretico e ucciso sul rogo.
  • 1499

    Luigi XII si lancia nuovamente alla conquista dell'Italia

    Luigi XII si lancia nuovamente alla conquista dell'Italia
    Nel 1499, Luigi XII, successore di Carlo VIII, si lanciò nuovamente alla conquista dell'Italia, rivendicando il suo dominio sia sul Regno di Napoli sia nel ducato di Milano. Ne derivarono scontri politici tra Francia, Spagna e alcuni degli Stati italiani.
  • 1500

    Nascita di Carlo V

    Nascita di Carlo V
  • 1516

    Pace di Noyon

    Pace di Noyon
    Grazie alla pace di Noyon, nel 1516, i conflitti tra Francia, Spagna e Stati regionali terminarono. Fu stabilito che il ducato di Milano sarebbe appartenuto ai francesi, mentre il regno di Napoli agli aragonesi e dunque alla Spagna.
  • 1519

    Carlo V viene eletto imperatore

  • Period: 1519 to 1556

    Regno di Carlo V

    Carlo V è stato uno dei sovrani più importanti della storia. Il suo impero era vastissimo, infatti i suo domini erano l'Austria, la Boemia, l'Ungheria, i Paesi Bassi, le colonie Spagnole sovrano sognava di creare una monarchia universale, in grado di garantire un ordine politico pacifico e di poter fronteggiare l'impero dei turchi ottomani. Il suo sogno, però, andò profondamente deluso.
  • 1520

    Solimano il Magnifico viene eletto sultano

    Solimano il Magnifico viene eletto sultano
    Solimano il Magnifico fu un sultano che assediò, con l'esercito ottomano, Vienna, il cuore del regno di Carlo V, senza però conquistarla. Solimano nacque il 6 novembre del 1494 e morì il 6 settembre del 1556. Gli successe il figlio Selim II che, a sua volta, combatté contro il successore di Carlo V, ovvero Filippo II.
  • Period: 1520 to 1559

    Seconda fase delle Guerre d'Italia

  • 1525

    Battaglia di Pavia: il ducato di Milano va agli spagnoli

    Battaglia di Pavia: il ducato di Milano va agli spagnoli
    Il re di Francia, Francesco I, si sentiva "schiacciato" dai domini di Carlo V e temette che egli potesse estere ancora il suo regno a scapito della Francia.
    I primi veri contrasti si ebbero a proposito del ducato di Milano, in mano ai francesi. Carlo V, infatti, voleva conquistare questo luogo perché gli avrebbe permesso di collegare i suoi possedimenti. Da questo contrasto ne deriva una guerra che sfocia nella battaglia di Pavia, che vede Francesco sconfitto. Carlo, quindi, ottiene il ducato.
  • 1526

    Lega di Cognac

    Lega di Cognac
    Francesco I, però, non si dette per vinto e, nel 1526, decise di formare una lega, chiamata lega di Cognac, con l'intento di cacciare gli Asburgo dall'Italia. Oltre alla Francia, aderirono anche il ducato di Milano, la Repubblica di Firenze, la Repubblica di Genova, la Repubblica di Venezia, il re inglese e papa Clemente VII Medici.
  • 1527

    Sacco di Roma da parte dei lanzichenecchi

    Sacco di Roma da parte dei lanzichenecchi
    La reazione di Carlo V fu durissima, infatti, nel 1527, i lanzichenecchi, mercenari al servizio dell'impero, raggiunsero Roma, la saccheggiarono brutalmente e assediarono per molti mesi il papa, rifugiatosi a Castel Sant'Angelo. Fu il cosiddetto sacco di Roma, che si rifaceva a quello dei Visigoti (410) e a quello dei Vandali (455).
  • 1529

    Assedio di Vienna

    Assedio di Vienna
    Carlo V, per mantenere unito il suo impero, fu spesso costretto a dover combattere guerre, sia interne che esterne. L'imperatore dovette inoltre fronteggiare i turchi ottomani che, guidati da Solimano il Magnifico, assediarono Vienna, ma non la conquistarono. Carlo V sacrificò molti mezzi e uomini, che prese soprattutto dalla Spagna e dalle colonie americane. Di conseguenza, l'economia spagnola soffrì molto.
  • 1532

    Assedio di Firenze da parte dei Francesi

    Assedio di Firenze da parte dei Francesi
    Il papa fu costretto alla resa, pagò un riscatto per la sua liberazione e chiese a Carlo V, in cambio del suo appoggio, di ristabilire a Firenze il potere dei Medici. Carlo accettò, nel 1529, incominciò l'assedio di Firenze, che si concluse con la caduta della repubblica, quindi i Medici tornarono ad avere il controllo di quella città.
  • Period: 1532 to

    Sovranità dei Medici a Firenze

    Nel 1532, Alessandro de' Medici fu proclamato duca di Firenze e, quindi, a Firenze tornò ufficialmente il dominio dei Medici fino al 1737, quando la famiglia si estinse.
  • 1556

    Abdicazione di Carlo V e divisione del suo impero

    Abdicazione di Carlo V e divisione del suo impero
    Nel 1556, Carlo V, stanco delle guerre combattute per cercare di tenere insieme ed ampliare il suo regno, decise di abdicare e di dividere il suo impero. Al figlio Filippo d'Asburgo affidò la Spagna, le colonie spagnole, i possedimenti italiani e i Paesi bassi. Al fratello Ferdinando d'Asburgo, invece, affidò l'Austria, l'Ungheria, la Boemia e la corona imperiale.
  • Period: 1556 to

    Regno di Filippo II

    Nel corso del suo regno, Filippo II, oltre ai domini ereditati dal padre ottenne la corona portoghese e il grande impero coloniale legato a questa. Si servì della potenza militare del regno e della ricchezza delle colonie per raggiungere due obiettivi: sostenere il cattolicesimo e affermare la superiorità della Spagna in Europa.
  • 1558

    Morte di Carlo V

  • Period: 1558 to

    Regno di Elisabetta I

    Dopo la morte della sorella, Elisabetta I Tudor salì al trono. Il suo regno fu caratterizzato da una rinascita dal punto di vista culturale, grazie anche al teatro. Inoltre, ci fu uno sviluppo economico rilevante, con la pratica delle enclosures e anche con il grande sviluppo dell'economia interna e del commercio marittimo. L'Inghilterra fu munita di una flotta molto potente (Royal Navy) e anche dalla protezione alla pirateria (corsari). Elisabetta I rafforzò la Chiesa anglicana.
  • 1559

    La monarchia francese si indebolisce ulteriormente

    La monarchia francese si indebolisce ulteriormente
    La monarchia francese era debole, soprattutto a causa della diffusione delle idee protestanti.Infatti,gli ugonotti (protestanti francesi) avevano formato una vera e propria fazione politica,oltre che ad un movimento religioso.Addirittura una parte della monarchia francese aderì alla riforma:la monarchia condannava questa religione,quindi professarla era come andare contro al potere assoluto del re.La debolezza della monarchia aumentò nel 1559,quando si susseguirono sul trono i figli di Enrico II
  • 1559

    Pace di Cateau-Cambrésis

    Pace di Cateau-Cambrésis
    Fu il figlio di Carlo V, divenuto re di Spagna come Filippo II, ed Enrico II, successore di Francesco I, a porre fine al conflitto tra Francia e Spagna. Nel 1559 fu firmata la pace di Cateau-Cambrésis, che segnò il consolidamento del dominio spagnolo in Italia, mentre la Francia rinunciò definitivamente ai domini della penisola. Il re francese impose pesanti tasse ai possedimenti italiani, che sottrassero risorse agli Stati peninsulari.
  • Period: 1559 to

    "Italia spagnola"

    Il lungo dominio spagnolo garantì un periodo di pace e favorì l'economia della penisola.
  • Jan 17, 1562

    L'editto di Saint-Germain

    L'editto di Saint-Germain
    Nel 1562 la regina di Francia, Caterina de' Medici, dopo aver tentato invano di rafforzare il potere della monarchia, emanò l'editto di Saint-Germain che autorizzava la libertà di culto per i protestanti, ma non riuscì ad unificare il Paese. Il contrasto tra cattolici e protestanti sfociò in una vera e propria guerra civile.
  • 1570

    Assedio di Cipro da parte dei turchi ottomani e costituzione della Lega santa

    Assedio di Cipro da parte dei turchi ottomani e costituzione della Lega santa
    Nel 1570, i turchi ottomani assediarono Cipro, territorio appartenente alla Repubblica di Venezia. La minaccia dei turchi si fece ancora più pericolosa. Allora, anche grazie al pontefice Pio V, si costituì una Lega santa, contro i turchi ottomani, sostenuta soprattutto da Filippo II e da Venezia.
  • 1571

    Battaglia di Lepanto

    Battaglia di Lepanto
    Nel 1571, a Lepanto, fu combattuta una battaglia navale tra la Lega santa e i turchi ottomani. Centinaia di navi armate di cannoni e con equipaggi pronti ad abbordare le imbarcazioni nemiche si affrontarono in mare. Questa battaglia si concluse con la vittoria schiacciante della Lega santa e, così, venne posto fine alla supremazia navale turca nel Mediterraneo.
  • Aug 24, 1572

    La strage di San Bartolomeo

    La strage di San Bartolomeo
    Lo scontro tra cattolici e ugonotti più atroce e famoso fu quello della strage di San Bartolomeo, dove intervennero anche le potenze straniere: la Spagna e lo Stato della Chiesa appoggiavano i cattolici, mentre l'Inghilterra e i principi luterani tedeschi sostenevano gli ugonotti.
  • Battaglia della Manica

    Battaglia della Manica
    Filippo II cercò di sottomettere l'Inghilterra, a quel tempo governata da Elisabetta I. Il sovrano spagnolo voleva fare questo per motivi religiosi ed economico-politici. Filippo, allora, inizialmente progettava conquistare l'Inghilterra sposandosi con Elisabetta I, ma questa non accettò. Il re spagnolo passò dunque alla cattive maniere: nel 1588fu inviata in Inghilterra l'Invincibile Armata, una flotta molto potente. Anche per via del clima, però, inaspettatamente, la nave spagnola perse.
  • Papa Clemente VIII riconosce Enrico di Borbone come Enrico IV re di Francia e di Navarra

    Papa Clemente VIII riconosce Enrico di Borbone come Enrico IV re di Francia e di Navarra
    Dopo un lungo periodo di conflitti, rimase un solo erede al trono: Enrico di Borbone. Egli non si oppose alla maggior parte della popolazione francese, che era cattolica, dunque si convertì, anche se questa era più una scelta politica che religiosa. In cambio della conversione, nel 1594 il nuovo Papa Clemente VIII lo riconobbe come Enrico IV re di Francia e di Navarra. La dinastia dei Borbone mantenne il trono per due secoli.
  • L'editto di Nantes

    L'editto di Nantes
    Enrico fu un re tollerante e, nel 1598, promulgò l'editto di Nantes, che concesse ai protestanti la libertà di culto e l'uguaglianza politica con i cattolici. La Francia aveva finalmente trovato un valido sovrano e la pace religiosa.
  • Morte di Enrico IV

    Nel 1601, Enrico IV fu assassinato da un fanatico cattolico. Dopo la sua morte, la monarchia tornò ad essere debole.