Italiano

  • Period: 476 to 1492

    Il Medioevo

    Il medioevo è definito come il periodo compreso tra la caduta dell’impero romano d’Occidente e la scoperta dell’America.
    Viene suddiviso in alto medioevo segnato dal declino economico politico e culturale e basso medioevo durante il quale avvenne una generale rinascita dell’Europa
  • 1265

    Dante

    Dante
    Dante Alighieri nacque a Firenze nel maggio del 1265 da una famiglia di antica nobiltà di parte guelfa. Fin dalla giovinezza Dante manifestò un forte interesse per la poesia e grazie all’amicizia con Guido cavalcanti entrò nella cerchia dei poeti stilnovisti, Per volontà della famiglia nel 1285 sposò Gemma Donati ma la sua esperienza sentimentale si basa sulla figura di Beatrice dove scrisse la vita nova.
  • 1293

    Opere di Dante Alighieri

    VITA NOVA
    Composta tra il 1293 e il 1294 e la prima opera organica di Dante in volgare, Vita Nova è la trasfigurazione ideale di una vicenda reale: L’amore di Dante per Beatrice, Beatrice viene descritta come una creatura angelica mezzo di elevazione dell’uomo verso Dio.
    -RIME
    -CONVIVIO
    -COMMEDIA
    La commedia è considerato il più grande poema della letteratura italiana e racconta di un viaggio immaginario compiuto da Dante nei tre regni dell’oltretomba cristiano:inferno, purgatorio, paradiso
  • 1304

    Francesco Petrarca

    Francesco Petrarca
    Francesco Petrarca fu un precursore dell’umanesimo infatti riteneva l’antichità classica il modello culturale da seguire e imitare.
    Il principio della poetica di Petrarca è
    -l’imitazione
    -la rivalutazione dell’uomo
    Petrarca inventò una nuova disciplina detta filologia ovvero la lettura di alcuni testi antichi per capire se le parole erano esatte oppure no.
  • 1313

    Giovanni Boccaccio

    Giovanni Boccaccio
    Boccaccio nacque nel 1313
    Nel 1348 si scatenò a Firenze una grave epidemia di peste e Boccaccio visse questa drammatica esperienza.
    Gli ultimi anni della sua vita sono segnati da difficoltà economiche, crisi religiose e problemi di salute.
    Morì a Certaldo, presso Firenze, nel 1375.
  • 1336

    Opere di Francesco Petrarca

    CANZONIERE
    È una raccolta di liriche in volgare i testi sono 366, divisi in due gruppi e hanno quasi tutti come tema l’amore per Laura.
    L’amore di Petrarca per Laura è desiderio e passione ed è oggetto di dolorosa riflessione da parte del poeta. descrive la bellezza e la donna con il lessico tipico dello Stilnovo. Laura non è una creatura celeste ma una donna affascinante, un essere umano. Il nome Laura viene associato alla parola lauro ovvero la pianta sacra di Apollo Dio della poesia.
  • 1353

    Opere di Giovanni Boccaccio

    DECAMERON
    L'opera è una raccolta di cento novelle, che Boccaccio immagina vengano raccontate da dieci giovani (sette fanciulle e tre uomini), una per ciascuno giorno, in dieci giorni. I narratori sono fuggiti da Firenze, dove l'epidemia di peste fa strage.
    Gli argomenti sono:l'amore, la furbizia, gli inganni, le burle tra i personaggi, le soluzioni spiritose e intelligenti a situazioni difficili; i personaggi sono i più diversi: uomini e donne di vari ceti sociali, con doti e caratteri diversi.
  • Period: 1400 to 1492

    L'Umanesimo

    L'umanesimo è un movimento culturale che nasce e si sviluppa in Italia (soprattutto a corte di Lorenzo dei Medici) poi, solo successivamente anche in Europa.
    in questo periodo vi è infatti una ricerca e uno studio dei testi classici latini e greci che erano considerati il massimo della perfezione in tutti i campi.
    Gli intellettuali riscoprivano, dialogavano e imitavano (nel senso non solo di imitare ma anche nel senso di copiare, come facevano i monaci) i testi classici.
  • 1469

    Niccolò Machiavelli

    Niccolò Machiavelli
    Compi` studi umanistici e nel 1498 iniziò la sua attività come segretario della seconda cancelleria del Comune.
    Tra il 1502 e il 1503 conobbe Cesare Borgia di cui pote` osservare la spregiudicata condotta politica.
    Nel febbraio del 1513 fu sospettato di una scongiura contro i Medici e fu imprigionato e torturato.
  • 1474

    Ludovico Ariosto

    Ludovico Ariosto
    Ariosto nacque nel 1474 a Reggio Emilia dove il padre Niccolò era un uomo di corte del duca Erode d'Este e comandava il presidio militare estense. Ludovico intraprese gli studi di legge a Ferrara ma li abbandonò per dedicarsi alle lettere e alla filosofia. Nel 1497 fu accolto dalla corte estense come intellettuale stipendiato e alla morte del
    padre accettò l'incarico di capitano delia Rocca di Canossa. Ludovico ritorna a Ferrara nel 1508, entrò al servizio del cardinale.
  • Period: 1500 to

    Il Rinascimento

    Con il termine Rinascimento si indica il periodo di massima fioritura letteraria e artistica che caratterizzò l'Italia nella prima metà del Cinquecento, approssimativamente tra il 1492 (anno della morte di Lorenzo de' Medici, nonché della scoperta dell'America).
  • 1513

    Opere di Niccolò Machiavelli

    Nel Principe Machiavelli espone le caratteristiche dei principati e dei metodi per conquistarli e mantenerli. Si tratta senza dubbio della sua opera più nota e celebrata, l'opera è divisa in 26 capitoli di varia lunghezza.
    L autore diceva che le caratteristiche del Principe ideale erano:
    Il comando sull'arte della guerra, la capacità di comprendere che la forza e la violenza erano essenziali e la capacità di essere forte come un leone e furbo come una volpe
  • 1516

    Opere di Ludovico Ariosto

    L’opera più importante di Ludovico Ariosto è l’orlando furioso:
    La vicenda narrata ruota intorno a tre nuclei tematici: la guerra combattuta in Francia tra i cristiani guidati da Carlo Magno e i saraceni di Agramante; l'amore di Orlando per Angelica e la follia d'amore del paladino; l'amore di Ruggiero e Bradamante, dalla cui unione ha origine la casa d'Este.