Questa è l’America- L’eclissi

  • L’istruzione è la chiave del successo economico statunitense.

    Esattamente l’istruzione è componente fondante su cui è strutturato il grande sistema economico americano; negli anni gli Stati Uniti si sono dotati delle più prestigiose università del mondo tra cui l’Università di Boston la Harvard university(1636 unica data di cui si è certi),la Stanford university( Cali) e university of Yale.
  • È L’anno di fondazione dell’omonima Silicon Valley.

    Si tratta di un’area soggetta ad un intenso sviluppo economico dal punto di vista dell’avanguardia degli strumenti di progettazione elettronica che sono progettati ormai dal 1940 sino ai giorni d’oggi. È il terzo centro di ricerca più attivo del pianeta sul piano tecnologico e dello sviluppo di nano tecnologia e fibre elettriche.
  • I grandi investimenti portati a termine dagli Stati Uniti

    Gli Stati Uniti investono una notevole parte dei loro fondi per il progresso tecnologico e partecipano attivamente alla fondazione delle multinazionali più prestigiose del pianeta.
  • Period: to

    Anni 60’-70’

    Si tratta degli anni più vivaci dal punto di vista economico per gli Stati Uniti che consentono ancora oggi all’economia della potenza mondiale di sfiorare tasse annuali vicino al 3% di sviluppo economico globale.
  • È fondata la terza più grande multinazionale per fatturato medio anno: Apple inc.

  • Period: to

    1978-2018 Il valore degli immobili muta vertiginosamente

    E notevole osservare che a seguito della crisi immobiliare ancora oggi in California due proprietà identiche una comprata nel 1978 uno nel 2018 comportano degli esborsi fiscali molto diversi anche per questo motivo la California oggi un tasso di proprietari di case molto più basso di quello nazionale e superiore solo quello di New York.Questi dati evidenziano come gli interessi economici degli americani mutano e si diversificano nel corso de tempo.
  • Il lavoro nobilita l’uomo

    L’americano a differenza dell’europeo non ha diritto a un mese di vacanza il lavoro a un peso nella definizione della propria identità e una capacità mostruoso e non completamente sana di lavorare fino allo sfinimento proprio per questo motivo gli americani fanno pochissime ferie. Il mondo del lavoro americano è super competitivo ma lo stesso tempo super flessibile in questo modo permette la crescita della produttività ed espone le persone una quantità di rischio notevole.
  • E in Europa?

    L’Europa è stato il continente che ha sofferto maggiormente la crisi economica del 2007 del 2008 l’unico business sicuro è stato quello delle banche che è divenuto diventato pavido e a rischio zero. La forza del popolo americano sta nel rischiare nell’investimento di capitale che indubbiamente genera un aumento del flusso di capitale in circolo all’interno del paese.
  • Period: to

    Sono 106 mesi consecutivi in cui il tasso di occupazione cresce a macchia d’olio negli Stati Uniti.

    Si tratta di un record storico che coinvolge gli Stati del sud ovest, Colorado, ne vada, Utah, gli Mexico, Texas, Arizona: da diversi anni la regione economicamente più dinamica del paese e quella più variegata dal punto di vista etnico e demografico.
  • La tecnologia cresce grazie agli investimenti a lungo termine.

    Esempio più eclatante di questa citazione è l’introduzione dei mono pattini elettrici come dispositivi adibiti per il movimento urbano; furono introdotti a margine dell’estate del 2018 e hanno riscontrato un notevole successo.Per fare un parallelo europeo a Milano i monopattino elettrici sono stati introdotti nel 2019 e ritirati successivamente tre mesi dopo perché non rispettavano delle normative necessarie per lo spostamento (limite velocità,corsia ecc)
  • La florida economia statunitense.

    Uno studio del 2019 evidenziato come l’economia cresca annualmente del sei e percento inferiore solamente all’8% di quella cinese inoltre in questi anni il prodotto interno lordo degli Stati Uniti è stato superiore solamente a quello della Finlandia e dell’Arabia Saudita.L’ultimo dato più eclatante è che la Silicon Valley è una delle aree del pianeta con i redditi pro capite più alti del mondo superiore a quelli del Qatar e della Corea del Sud.