Periodizzazione della storia universale

  • 3500 BCE

    nascita della scrittura

    nascita della scrittura
    Non si hanno notizie certe del periodo esatto in cui nacque la scrittura, ma presumibilmente attorno alla seconda metà del quarto millennio a.C. (tra il 3500 e il 3300 a.C.), presso la civiltà sumera, si iniziarono a sviluppare le prime forme di scrittura espresse in pittogrammi, incisi su tavolette di argilla.
  • Period: 3500 BCE to 476

    Età Antica

  • 410

    sacco di Roma

    sacco di Roma
    Un evento significativo nella storia occidentale europea si svolse durante l'estate del 410: truppe militari visigote guidate da Alarico, che già precedentemente erano penetrate in territorio italico, assediarono e saccheggiarono sistematicamente per tre giorni la capitale culturale dell'impero. Nonostante Roma non fosse più il centro politico, conservava un importantissimo significato simbolico e inoltre l'ultimo attacco subito risaliva a ottocento anni prima, per mano dei Galli.
  • 476

    deposizione di R.A.

    deposizione di R.A.
    La fine dell'Impero di Roma segnò nella storia la fine dell'Età Antica e l'inizio del Medio Evo. La deposizione di Romolo Augusto da parte di Odoacre e la conseguente sottomissione all'imperatore d'Oriente Zenone, segnarono definitivamente la fine dell'Impero romano d'Occidente e del ruolo centrale e influente svolto da Roma sino a quel momento.
  • Period: 476 to 1492

    Età Medievale

  • Apr 29, 1453

    caduta di Costantinopoli

    caduta di Costantinopoli
    La caduta di Costantinopoli, e di conseguenza poi dell'Impero Romano d'Oriente, per opera dei turchi ottomani guidati dal sultano Maometto II per alcuni storici segna convenzionalmente la fine dell'età Medievale, stabilendo l'inizio della futura epoca moderna.
  • Period: 1492 to

    Età Moderna

  • Aug 3, 1492

    scoperta dell'America

    scoperta dell'America
    Con la scoperta dell'America, e di conseguenza del nuovo continente, da parte di Cristoforo Colombo, si spostò l'asse centrale del mondo dal Mediterraneo all'Atlantico, indicando così convenzionalmente la fine dell'età Medievale e facendo iniziare l'Età Moderna.
  • Oct 31, 1517

    Affissione delle 95 tesi

    Affissione delle 95 tesi
    In un periodo in cui la chiesa era molto ricca e corrotta il teologo e accademico tedesco, noto principalmente come riformatore religioso e iniziatore del protestantesimo, Martin Lutero, redasse e affisse al portone della chiesa del castello di Wittemberg, 95 tesi dove espose le sue idee e convinzioni riformatrici riguardo i comportamenti della Chiesa.
  • Rivoluzione Francese

    Rivoluzione Francese
    Per convenzione si definisce lo spartiacque storico tra l'epoca Moderna e quella Contemporanea nell'estate del 1789, con la Rivoluzione Francese. Questo evento significativo è identificato come punto di riferimento tra diversi i cambiamenti fondamentali che portarono alla transizione tra le diverse epoche (insieme alla nascita degli stati Nazionali, l'abolizione degli assolutismi monarchici, le rivoluzioni industriali e civili che andavano nascendo e consolidandosi).
  • Period: to

    Età contemporanea

  • Grande Guerra

    Grande Guerra
    La Prima Guerra Mondiale che coinvolse tutta l'Europa e necessitò l'ausilio di nuove potenze, quali gli Stati Uniti e il Giappone, e comportò ulteriormente l'intervento di numerosi altri stati, segna per alcuni storici la fine dell'epoca Moderna. Datando il transito tra le diverse epoche all'inizio del XX secolo, l'asse di separazione cronologica si sposta in avanti di quasi un secolo e mezzo.
  • Period: to

    età post-contemporanea

  • caduta del muro di Berlino

    caduta del muro di Berlino
    Il 9 novembre del 1989 cadde il muro di Berlino, muro che definiva la separazione tra Berlino Ovest e Berlino Est. Questo evento segnò la fine del conflitto tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica, denominato Guerra Fredda, e portò alla riunificazione di Berlino e alla caduta dei regimi comunisti che divennero stati democratici.
    Questo cambiamento significativo nella storia indica convenzionalmente il passaggio dall'epoca contemporanea all'epoca post-contemporanea (ovvero quella attuale).
  • dissoluzione dell'URSS

    dissoluzione dell'URSS
    La disgregazione dell'URSS portò alla scomparsa dell'Unione Sovietica, conferendo così indipendenza alle repubbliche sovietiche e baltiche, portando alla nascita degli stati così detti post-sovietici.
    Per alcuni storici la fine dell'epoca contemporanea è da datare appunto nel momento della caduta di tale confederazione politico-culturale.