Le civiltà studiate

  • 1800 BCE

    La nascita del popolo ebraico

    Sulla base dei reperti archeologici, si ritiene che i primi nuclei di insediamento ebraico si siano formati in Canaan, negli altipiani dei futuri regni di Giuda (al Sud) e di Israele (al Nord), attorno al 1200 a.C. Gli Ebrei erano organizzati in tribù nomadi, raggruppate intorno a un santuario centrale a Silo.
  • 1700 BCE

    L’emigrazione in Egitto

    Intorno al 1900 a.C. a Canaan ci fu una terribile carestia che costrinse gli Ebrei ad emigrare in Egitto. All’inizio gli Ebrei vennero ben accettati nel popolo Egiziano, date le loro doti da artigiani e mercanti, infatti passarono in Egitto ben cinque secoli, fino a quando gli Egiziani ridussero in schiavitù gli Ebrei. Questo fece sì che nel 1200 a.C. gli Ebrei fuggirono dall’ Egitto.
  • 1600 BCE

    La nascita della civiltà micenea

    I Micenei sono una popolazione di origine indoeuropea che occupò la Grecia a partire dai primi secoli del secondo millennio a.C. Il termine impiegato per designare i Micenei deriva dal nome del centro urbano più importante e cuore della loro civiltà, Micene, una città nella regione dell’Argolide, nel Peloponneso settentrionale. I Micenei sono conosciuti anche con il nome di Achei. La città più vasta era Micene.
  • 1450 BCE

    La conquista di Creta

    Intorno alla metà del XV secolo a.C. i Micenei conquistarono Creta e si insediarono nei palazzi dell'isola. Soppiantarono Creta nel dominio marittimo, fondarono molte colonie, punti d'approdo ed empori. La loro espansione fu così importante che viene ricordata come prima colonizzazione greca.
  • 1230 BCE

    La conquista di Troia

    L'episodio più noto di quell'espansione fu la Conquista di Troia (che sorgeva in una posizione strategica lungo il mar Nero); compiuta attorno al 1230 a.C., fu opera di una confederazione di principi achei il cui comandante sarebbe stato il re di Micene.
  • 1200 BCE

    L’età buia

    Tra il 1200 a.C. e l’800 a.C. ci fu un periodo chiamato “età buia”. Questa età avvenne dopo l’invasione dei Dori, si chiama così perché non furono trovati molti reperti e le poche testimonianze storiche ritrovate, non spiegavano molto di questo strano periodo storico.Si sa però che, in quest’era, si interruppero gli scambi commerciali tra i diversi paesi, sparì l’uso della scrittura e vennero distrutte le città fortezza dei Micenei.
  • 1000 BCE

    La guerra con i Filistei

    Quando gli Ebrei finalmente tornarono a Canaan, dopo la persecuzione in Egitto, la trovarono occupata dai Filistei, un popolo anch’esso della Mesopotamia. Per riconquistare la terra di Canaan, gli Ebrei dovettero affrontare una lunga e tremenda guerra, che terminò nel 1000 a.C. con la vincita degli Ebrei.
  • 1000 BCE

    La nascita di Sparta

    Nel 1000 a.C. nacque Sparta,una polis Greca fondata dai Dori.A Sparta il principio era saper combattere, per questo, a soli 7 anni, i bambini maschi venivano portati via in scuole militari, dove veniva insegnato loro la matematica e la musica, anche se l’allenamento più importante restava quello alle armi.Gli spartiani erano divisi in tre classi:gli spartiati, proprietari terrieri discendenti dai Dori, i perici, erano liberi ma non potevano partecipare al governo. Gli ilioti,agricoltori schiavi.
  • 1000 BCE

    Il governo oligarchico

    Oligarchia significa "governo di pochi", ma nell'antica Grecia il termine spesso indicava in modo più specifico il "governo dei ricchi".L’oligarchia era formata da due re che controllavano l’esercito e svolgevano scopi religiosi.La gherusia, un’assemblea di anziani che si occupava di prendere delle decisioni. Cinque efori, che controllava che le leggi venissero rispettate e l’apella, che respingeva o aprovava le leggi.
  • 800 BCE

    La nascita della Grecia

    La Grecia nacque intorno all’800 a.C. quando o Micenei e i Dori si unirono formando un unico popolo: la Grecia.I Greci ripresero gli scambi commerciali e costruirono delle città-stato.Con il tempo elaborarono un alfabeto fonetico, la filosofia e la scienza, la tecnica e l’architettura, il teatro e la scultura erano molto evolute.In Grecia si praticavano l’allevamento di capre, pecore e maiali.La coltivazione di di grano,orzo,ulivi e viti.Si praticava anche la pesca, l’artigianato ed il commercio
  • 800 BCE

    Le poleis

    I greci fondarono nuovi tipi di città- stato, cioè Polis indipendenti. nelle Polis greche i cittadini si riunivano con delle assemblee che venivano svolte nella piazza della Polis che si chiamava agorà, lì prendevano tutte le decisioni. Ogni Polis aveva cittadini di un unico popolo, anche se praticavano la stessa cultura.Le Polis erano divise in due parti, la prima era l’acropoli dove c’erano i templi, nella parte bassa si trovava l’asti, che comprendeva l’agorà il porto la chora e il teatro
  • 800 BCE

    La nascita di Atene

    La rivale di Sparta, Atene, è completamente diversa dalla sua avversaria storica in tutti gli aspetti, fin dalle orgini.
    Secondo la leggenda, il re Teseo, protagonista di molte opere letterarie, unificando numerosi villaggi dell’Attica diede vita alla città di Atene.
    Atene è inoltre famosa per essere stata la prima polis a instaurare un governo democratico, da cui le donne,gli schiavi e i metecì (stranieri) erano esclusi.Ad Atene,grazie alla loro posizione,svolgevano molti scambi via mare.
  • 594 BCE

    La democrazia

    Nel 594 a.C. si decise che i magistrati dovevano essere eletti dall’eclessia, un’assemblea composta dai cittadini della polis.Nel 508 a.C. venne istituito il bulè, un’assemblea di ben 500 cittadini eletti al compito di fare leggi e controllare il lavoro dei magistrati.Così nacque la democrazia.