Rivoluzione neolitica

La Rivoluzione Neolitica

  • Period: 10,000 BCE to 5000 BCE

    La Rivoluzione Neolitica

    L'età neolitica è un periodo della preistoria tra il 10.000 e il 5.000 a.C. ed è l'ultimo periodo dell'età della pietra. Questo periodo è conosciuto anche con il termine neolitico.
  • 9000 BCE

    Prime forme di religione

    Prime forme di religione
    La nuova struttura sociale e di vita modifica anche la spiritualità e le prime forme di religione. Nel neolitico i morti sono inumati insieme agli oggetti utilizzati nel corso della vita. Ciò lascia presumere la diffusa convinzione dell'esistenza di una vita nell'oltretomba. Appartengono al neolitico i monumenti megalitici come i menhir ed i dolmen, probabilmente realizzati dagli uomini primitivi come luoghi di culto o per scopi magico-religiosi.
  • 9000 BCE

    Villaggi

    Villaggi
    I primi villaggi sono costruiti al di sopra di una struttura di pali per difendersi meglio dagli animali predatori. Si distinguono, in particolar modo, due tipologie di villaggi: le palafitte situate sull'acqua le terramare (situate sulla terraferma).
  • 8000 BCE

    Caccia e agricoltura

    Caccia e agricoltura
    Oltre alla caccia l'uomo impara a procurarsi il cibo tramite l'agricoltura e la pastorizia
  • 8000 BCE

    Specializzazione dell'uomo

    Specializzazione dell'uomo
    Nel corso del neolitico l'uomo specializza le tecniche di levigatura della pietra costruendo arnesi e strumenti più affilati ed efficaci che indirettamente consentono di aumentare la produttività del lavoro. Si sviluppa la ceramica, l'agricoltura e l'allevamento.
  • 7000 BCE

    Colture

    Colture
    Le principali colture del neolitico sono:cereali, grano, orzo, lino, miglio, mais, zucchero.
  • 7000 BCE

    Caratteristiche del Neolitico

    Caratteristiche del Neolitico
    Nel Vicino Oriente il neolitico si presenta come società dedite all'allevamento delle capre, alla coltivazione dei cereali e alla produzione di manufatti in ceramica. Nella regione Sahariana, invece, le popolazioni si dedicano maggiormente alla caccia e alle attività di pascolo. In Egitto si sviluppa la produzione dei cereali, del lino e l'attività di pesca. In Europa le abitazioni sono prevalentemente in legno e sono spesso situate in villaggi fortificati.