L’evoluzione dell’industria e dell’agricoltura

  • Grande depressione e crisi agraria

    Grande depressione e crisi agraria
    Nel 1873, in ambito economico, si verificò una improvvisa crisi di sovrapproduzione che ebbe effetti per i prossimi vent'anni. Con le innovazioni tecnologiche, che avevano abbassato i costi di produzione, non si riusciva a vendere tutta la merce prodotta.
    Questa caduta dei prezzi ebbe conseguenze anche in campo agricolo.
  • Protezionismo e Capitalismo

    Protezionismo e Capitalismo
    Per arginare la crisi agraria, i governi iniziarono ad adottare politiche protezionistiche e vi fu una cooperazione tra banche e imprese, definita "capitalismo finanziario"
  • Industria Elettrica

    Industria Elettrica
    Invenzioni decisive per l'industria elettrica si devono a Thomas Alva Edison che creò la lampadina a filamento incandescente e nacquero così le prime centrali termoelettriche che fornirono l'illuminazione privata per mezzi e per uso industriale
  • La nascita del cemento armato

    La nascita del cemento armato
    Tra la nascita dei nuovi settori troviamo quello dell'acciaio, utilizzato nei campi più svariati: per le rotaie delle ferrovie alle macchine industriali; successivamente fu introdotto il cemento armato, utilizzato anche da Gustave-Alexander Eiffel.
  • Sviluppo produttivo e consumi di massa

    Sviluppo produttivo e consumi di massa
    A partire del 1896 vi fu uno sviluppo della produzione che investì tutti i settori: vi fu un aumento di salari e del reddito pro-capite; i prodotti cominciarono ad essere realizzati in serie e aumentarono i grandi magazzini.
  • Taylorismo

    Taylorismo
    Con la produzione in serie si cercò di accelerare i processi di realizzazione; così l'ingegnere statunitense Frederick Taylor elaborò un metodo che si basava sulla scomposizione del lavoro.
  • Il fordismo e la catena di montaggio

    Il fordismo e la catena di montaggio
    Grazie al taylorismo vi fu un aumento di produttività: esemplare fu la fabbrica di automobili di Henry Ford, il quale introdusse anche la catena di montaggio, nastro trasportatore sul quale scorrevano oggetti da assemlare.
  • Toyotismo

    Toyotismo
    Agli inizi degli anni '80, la Toyota introdusse altre novità nel campo produttivo automobilistico, tanto da sorpassare la fabbrica di Ford. Le novità si basarono soprattutto su tre aspetti: concetto di qualità totale, produzione just in time, azienda come famiglia.