Tolleranza

dall' editto di Nantes all' articolo 19 della costituzione italiana

  • Oct 31, 1517

    1517 la protesta di Martin Lutero

    1517 la protesta di Martin Lutero
    Avvenuta per la vendita delle indulgenze da parte di papa Leone x in Germania, dove Martin Lutero pubblica le 95 tesi in cui condanna e denuncia la corruzione della chiesa che si era data alla simonia e al concubinato.
  • Jan 1, 1530

    la lega di Smalcalda

    la lega di Smalcalda
    L'imperatore Carlo V decise di contrastare il passo al luteranesimo trionfante ordinando ai principi e alle città passate alla nuova confessione religiosa la restituzione delle terre strappate alla Chiesa. In segno di protesta i principi protestanti si unirono nella Lega difensiva di Smalcalda (1530)
  • Jan 1, 1542

    la Controriforma (Concilio di Trento)

    la Controriforma (Concilio di Trento)
    si ribadisccono tutti i principi della dottrina cristiana e i sette sacramenti,si instituisce il tribunale dell'inquisizione
  • Jan 1, 1555

    la pace di Augusta

    la pace di Augusta
    . Carlo V attaccò lo schieramento della Lega, ottenendo a Mühlberg una grande vittoria, che costituì la premessa per gli accordi formulati nella pace di Augusta del 1555. Con questa pace egli riconobbe ai principi la libertà di adottare o la confessione cattolica o quella luterana
  • Apr 1, 1559

    morte del re Enrico II

    morte del re Enrico II
    dopo la sua morte le famiglia dei Borboni e dei Guisa litigano per la successione al trono
  • Aug 23, 1572

    la notte di Sanbertolomeo

    la notte di Sanbertolomeo
    nella notte di San Bartolomeo (23-24 agosto 1572), vennero massacrati tremila ugonotti (i calvinisti francesi), giunti a Parigi in occasione delle nozze di Enrico di Borbone con Margherita di Valois, sorella del re Carlo IX,
  • editto di Nantes

    editto di Nantes
    Nel 1598, con l'Editto di Nantes, Enrico IV accordò ai calvinisti, suoi ex correligionari, libertà di culto e parità di diritti civili con tutti gli altri Francesi.
  • articolo 19 della Costituzione italiana

    articolo 19 della Costituzione italiana
    articolo 19 della Costituzione italiana:
    Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume.
  • gli integralisti islamici e il terrorismo

    gli integralisti islamici e il terrorismo
    gli integralisti islamici ancor oggi nei paesi dove vivono, negano all'uomo ogni libertà, anche quella religiosa. Ultimamente essi fanno attentati contro il mondo occidentale in nome di Allah (dio in arabo) . Infatti ,vogliono ricostruire l' impero Ottomano caduto dopo la I Guerra Mondiale. Gli integralisti islamici impongono la loro religione con guerra e violenza perchè credono che questa é l'unica giusta e quindi va professata a qualunque costo.