BREVE STORIA DELL'INFORMATICA E DEL PERSONAL COMPUTER

  • 1200

    ABACO

    ABACO
    L'abaco è un antico strumento di calcolo, utilizzato come ausilio per effettuare operazioni matematiche; è il primo strumento usato per i calcoli sin dal XXI secolo a.C. in Cina e nella Mezzaluna Fertile, e utilizzato in seguito anche tra i Greci e i Romani.
  • 1500

    LEONARDO DA VINCI

    LEONARDO DA VINCI
    Studi recenti hanno portato alla luce alcuni disegni di Leonardo Da Vinci. Conservati presso la Biblioteca Nazionale di Madrid, dove furono riscoperti solo nel 1966, sono due manoscritti cartacei, raffiguranti uno strano macchinario concepito per effettuare calcoli con il sistema decimale. La maggior parte delle pagine del Codice Madrid I, è databile tra il 1490 e il 1496, mentre quello del Madrid II, risultano databili tra il 1503 e il 1505.
  • LA PRIMA CALCOLATRICE MECCANICA

    LA PRIMA CALCOLATRICE MECCANICA
    La pascalina è uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Fu inventata nel 1642 dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal. Lo strumento consente di addizionare e sottrarre numeri composti da un massimo di dodici cifre, operando automaticamente i riporti.
  • MACCHINA ANALITICA

    MACCHINA ANALITICA
    La macchina analitica è stato il primo prototipo di un computer meccanico sviluppato per eseguire compiti generici. Il progetto fu sviluppato dal matematico, filosofo e scienziato inglese Charles Babbage. La macchina analitica rappresenta un importante passo nella storia dell'informatica. Era formata da un "magazzino" (memoria), da un mulino (unità di elaborazione) e un lettore di schede perforate (dispositivo di input).
  • LA NASCITA DI IBM

    LA NASCITA DI IBM
    L'International Business Machines Corporation, che è comunemente nota e commercializza i propri prodotti come IBM, è un'azienda statunitense, tra le maggiori al mondo, fondata dall'imprenditore Thomas J. Watson nel 1924. Nel settore informatico IBM produce e commercializza hardware e software e servizi informatici, offre infrastrutture, servizi di hosting, servizi di cloud computing e consulenza.
  • PRIMI COMPUTER ELETTRONICI

    PRIMI COMPUTER ELETTRONICI
    I primi computer elettronici nascono sul finire della seconda guerra mondiale.Si trattava di enormi calcolatori, grandi quanto un intero edificio. Non avevano un sistema operativo, il loro funzionamento era determinato dal loro schema elettrico invece che da un programma. Il più famoso di questi, il “Colossus” (o “Mark I”), fù costruito nel 1943 dal governo britannico per decriptare in maniera più rapida le comunicazioni radio dei Tedeschi criptate con la macchina ENIGMA.
  • ENIAC

    ENIAC
    L'ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer) è, tra quelli di cui si ha notizia, il quarto computer elettronico digitale della storia.Durante la Seconda guerra mondiale, nel 1943, il Governo degli Stati Uniti subì una forte pressione ai fini della realizzazione di una macchina da calcolo.Questa doveva essere capace di risolvere i problemi di calcolo balistico per il lancio dei proiettili d'artiglieria.
  • LA MACCHINA DO VON NEUMANN

    LA MACCHINA DO VON NEUMANN
    E’ il modello secondo il quale è organizzata la
    maggior parte dei moderni elaboratori. Fu ideato da John Von Neumann. Il fulcro di questo modello è il programma ossia la descrizione formalizzata di un algoritmo espressa in un linguaggio di programmazione. La stessa macchina può eseguire diversi programmi e quindi risolvere diversi problemi, è una macchina polifunzionale.
  • EDVAC

    EDVAC
    Eniac aveva colpito von Neumann per la grande capacità di calcolo, ma aveva il difetto di essere rigido. Ogni diversa attività richiedeva un lungo lavoro di modifica a computer spento azionando interruttori e spostando cavi.
    Per questo von Neumann realizzò una macchina con un'architettura nuova. Quella che sarà poi chiamata architettura di von Neumann. Nacque così EDVAC che può, a pieno titolo essere considerato il primo computer nel senso moderno del termine.
  • TRANSITOR

    TRANSITOR
    Il transitor è stato introdotto nel 1954 dalla Texas Instruments, è un dispositivo a semiconduttore largamente usato sia nell'elettronica analogica sia nell'elettronica digitale. impiegato principalmente come amplificatore di segnali elettrici o come interruttore elettronico comandato.