202223 - Timeline VA CMC

  • Charles Dickens

    Charles Dickens
    He was born in Portsmouth in 1812 from a middle class family, his father ws sent to prison for debts so at the age of 12 Charles was forced to work in a boot-blacking factory.
    When his father went out of prison he went back to school, but at 15 years old he dropped out again to earn some money (he worked in some offices or as a journalist).
    In 1836 he started publishing novels.
  • Gustave Flaubert

    Gustave Flaubert
    Gustave Flaubert era il maestro del realismo francese, visse una vita tranquilla in cui le sue uniche avventure furono le parole e le frasi. Scriveva la vita ordinaria delle persone ordinarie che per il tempo fu una vera e propria rivoluzione. Al centro del suo interesse c’era la borghesia.Nei suoi romanzi in una continua ricerca di perfezione stilistica ricrea la realtà, ma rifiuta la definizione di autore realista, usa la narrazione impersonale, ma non è uno scrittore naturalista.
  • Charles Baudelaire

    Charles Baudelaire
    Charles Baudelaire era un poeta, un giornalista, critico d’arte e traduttore. Famoso principalmente per la sua raccolta di poesie “I fiori del male”.Figlio di un benestante funzionario, amante dell’arte e della letteratura. La sua famiglia lo convince ad intraprendere un viaggio in India per allontanarlo da Parigi, ma tornò nella città francese dove scrisse poesie, si dedicò al giornalismo e tradusse Edgar Allan Poe. Le poesie vennero descritte come scandalose ed ebbero una condanna giudiziaria
  • Fedor Dostoevskij - Primi Anni

    Fedor Dostoevskij - Primi Anni
    Nacque in una famiglia composta da un padre militare severo e da una madre di famiglia benestante, entrambi morirono quando lui era ancora giovane. Nonostante questo la sua infanzia fu caratterizzata da rigore. Ciò lo segnò a tal punto da ribellarsi, intraprendendo una carriera da scrittore, decisione che i suoi genitori non avrebbero mai appoggiato. Proprio agli inizi di questa nuova vita lavorativa, iniziò a prendere parte a dei circoli di carattere socialista.
  • Lewis Carrol

    Lewis Carrol
    He was born on the 27th January 1832 in Cheshire. He studied at Christ Church College in Oxford, where he became a math professor.
    However Lewis had an interest in photography and writing, he became famous for the genre of "nonsense verse"
  • Oliver twist

    Oliver twist
    Oliver Twist was written by Charles Dickens in instalments starting from 1837 and it was a huge success.
    Oliver was a child that lived in a workhouse, so the novel treats themes like victorian hypocrisy and social injustices.
    The characters describe the social situation of victorian age, there were: respectable middle class men, poor people, respectable criminals and hypocritical characters or institutions.
    The book has a happy ending, that’s typical of victorian novels.
  • FOTOGRAFIA

    FOTOGRAFIA
    Con l'invenzione della fotografia (inizialmente concepita come strumento scientifico) si aprono nuove prospettive: anche la borghesia ha la possibilità di rappresentare la propria immagine; nel mondo artistico si comincia a riflettere sia sul senso di riprodurre fedelmente la realtà, che sull'utilizzo di questo importante strumento per supportare la pittura. noi oggi siamo abituati ad associare la fotografia a giornali e riviste, ma nella prima fase l'illustrazione rimase dominante.
  • Emile Zola

    Emile Zola
    Emile Zola è stato uno scrittore e giornalista Francese del XIX secolo. Nato a Parigi il 2 aprile del 1840, Zola ha vissuto combattendo contro la povertà e il razzismo. Zola è stato anche un importante critico d'arte e un attivista politico, sostenendo le cause del movimento operaio e della giustizia sociale. La sua vita e la sua opera hanno avuto un impatto significativo sulla cultura francese e mondiale.
  • Giovanni Verga - formazione

    Giovanni Verga - formazione
    Nasce a Vizzini un paese nella provincia di Catania. La famiglia è benestante, laica e aperta ai cambiamenti cultuali dell'epoca. Viene affidato ad un precettore che essendo stato un garibaldino ha idee liberali. Da ragazzo scrive il suo primo romanzo ambientato durante la guerra di secessione americana. Si trasferisce a Catania per studiare giurisprudenza, di seguito si sposta a Firenze (capitale del Regno di Italia) .
  • Come si presenta l'Italia nel 1848

    Come si presenta l'Italia nel 1848
    L'Italia negli anni Cinquanta del XIX secolo si presenta ancora divisa in diverse unità statali: a Nord il Piemonte dei Savoia; Lombardia, Trentino, Friuli e Veneto appartengono ancora all'Impero Austro Ungarico; nell'Italia centrale ci sono i ducati di Modena, Parma, Piacenza e Toscana; il paese è diviso a metà dallo Stato Pontificio; a Sud troviamo il Regno delle Due Sicilie.
  • L'ATELIER DEL PITTORE

    L'ATELIER DEL PITTORE
    Dipinto di Gustave Courbet, il maggior esponente del realismo francese.
    L’artista sta dipingendo un paesaggio. Alle sue spalle una modella nuda (che diventa allegoria dell’ispirazione artistica).A destra esponenti del mondo artistico e a sinistra uomini di condizione umile.
    La critica lo stronca per la volgarità del soggetto e l’indecenza del nudo.
  • I MACCHIAIOLI

    I MACCHIAIOLI
    A metà Ottocento, in Italia un gruppo di pittori toscani, guarda con interesse alla pittura realista di Courbet. La caratteristica di questo movimento è la ricerca dell'innovazione rifiutando lo stile accademico.
    I soggetti i Macchiaioli preferiscono dipingere e riprodurre eventi quotidiani, paesaggi toscani e militari.
    OPERE:
    In vedetta 1868/70 di Giovanni Fattori
    Ritratto di Luisa Casati Stampa 1908 di Giovanni Boldini
  • Robert Louis Stevenson

    Robert Louis Stevenson
    He was born in Edinburgh in 1850, because of his poor health he spent most of his childhood in bed.
    He started studying engineering but after some time spent traveling he gave up his studies, after that he graduated in Law and decided to dedicate his life to writing.
    Robert Louis Stevenson was in conflict with the respectable Victorian world: he grew his hair long and had eccentric manners, he rejected his family's religious principles and love for respectability.
  • Walter Peter (1839-1894)

    Walter Peter (1839-1894)
    He was the main theorist of the Aestheticism Movement in England, he didn't believe in religion because art was the only certainty. His most known phrase that became the motto is “art for art's sake” that went against the Victorian belief.
  • Aestheticism

    The Aestheticism Movement was a new artistic and literary movement that went against the 19th century traditional Victorian values. The artist has to use the language of the senses.
  • Pre-Raphaelites

    Pre-Raphaelites
    The movement wants to return the aesthetic values of the Italian before the Raphael period, the themes are related to the mediaeval and the mysticism with a spontaneous use of color that was disturbing and often criticised by the contemporaries. The movement uses religious symbolism rappresented with beauty and sensuality. The favorite subjects were graceful girls, angels, gods and heroes, generally depicted in a mournful and melancholic way.
  • Period: to

    UD1. La seconda rivoluzione industriale in Europa 1850

  • Fedor Dostoevskij - Siberia

    Fedor Dostoevskij - Siberia
    Per via delle sue simpatie socialiste venne arrestato e condannato a morte. Tale condanna venne poi trasformata in lavori forzati in Siberia e finiti quelli dovette diventare un soldato semplice per l’esercito.
    Dopo il periodo passato in Siberia tornò a Pietroburgo, dove aprì una rivista assieme al fratello e nel frattempo iniziò a scrivere dei libri che gli conferirono successo.
  • Preraffelliti (Ophelia di Millais)

    Preraffelliti (Ophelia di Millais)
    Un gruppo di artisti, il cui leader è Dante Gabriele Rossetti, elaborano un'estetica ispirata all'arte "prima di Raffaello" in cui i temi sacri si mescolano con episodi di racconti medievali legati alla storia Inglese. In queste opere spiccano seducenti figure femminili, i cui volti sono quelli delle donne che si legano anche sentimentalmente agli artisti. La loro bellezza fuori dagli schemi diventerà fonte di ispirazione per le donne inglesi alla ricerca di icone anticonvenzionali.
  • Comincia la stagione delle esposizioni universali

    Comincia la stagione delle esposizioni universali
    Viene inaugurato il primo grande expo: dopo quello di Londra (famoso per il Crystal palace) si susseguiranno molte altre esposizioni universali ospitate di volta in volta nelle capitali europee. Eventi molto importanti perché durante questi eventi i singoli paesi cercano di mostrare i progressi industriali raggiunti. Si ricorda l'expo di Parigi del 1889 in occasione del quale fu costruita la torre Eiffel. In Italia ce ne fu uno importante nel 1906 a Milano per l'inaugurazione del Sempione.
  • Oscar Wilde

    Oscar Wilde
    He was a writer born on 16 October 1854 in Dublin, Ireland. He followed the values of the Aestheticism movement and was a dandy himself, so a refined and elegant man.
  • Mostra: Pavillon du realisme di Courbet.

    Mostra: Pavillon du realisme di Courbet.
    Courbet, maestro del Realismo francese nel 1855 organizza una mostra indipendente in cui espone le sue opere "realiste" che non venivano valorizzate all'interno delle esposizioni ufficiali. Abbiamo analizzato "Funerale ad Ornans" e "L'Atelier del pittore". Courbet è coinvolto nell'esperinza della comune di Parigi.
  • Giovanni Pascoli

    Giovanni Pascoli
    Pascoli nasce nel 1855 a San Mauro in Romagna. Apparteneva ad una famiglia benestante e numerosa, il padre era amministratore delle terre di una famiglia aristocratica. A 12 anni il padre venne assassinato e la famiglia non ebbe mai giustizia. Questo fatto segnò molto la vita e la carriera di Pascoli, ciò portò alla creazione dell’idea del nido.
  • Matilde Serão - Primi Anni

    Matilde Serão - Primi Anni
    Nacque in una famiglia colta con pochi mezzi, ma nonostante questo riuscì a frequentare un corso per maestre anche se dopo finì per fare telegrafi. Nel frattempo iniziò a scrivere articoli per hobby fino a diventare il suo lavoro. Poi da Napoli si trasferì a Roma, dove incontrò il suo futuro marito. Il rapporto tra i due è sempre stato caratterizzato dall'infedeltà, infatti lei venne spesso tradita.
  • Viene pubblicato MADAME BOVARY di Flaubert

    Viene pubblicato MADAME BOVARY di Flaubert
    Il romanzo del maestro del realismo francese è un grande successo editoriale anche a causa del processo per oltraggio al pudore che lo vede protagonista. Flaubert verrà assolto dalle accuse (anche grazie al sostegno della comunità intellettuale parigina) ma il clamore suscitato dal processo fu una grande pubblicità per il libro.
  • I fiori del male - Charles Baudelaire

    I fiori del male - Charles Baudelaire
    Questa raccolta di opere venne pubblicata nel 1857, poi censurata e ripubblicata nel 1861.Si divide in sei sezioni: spleen e l’ideale, quadri parigini, il vino, i fiori del male, rivolta e morte.Costituiscono una specie di biografia ideale, un percorso esistenziale che va dalla consapevolezza della propria diversità rispetto al mondo esterno, alle varie esperienze nella vita degradata della metropoli, al desiderio di fuga nell'alcol, nei paradisi artificiali della droga, negli amori distruttivi.
  • Spleen e l'ideale - Charles Baudelaire

    Spleen e l'ideale - Charles Baudelaire
    Rappresenta la prima sezione dei “Fiori del Male" dedicata alla cupa malinconia della quale è preda il poeta che ha rinunciato ad ogni ideale.Baudelaire ricorre a figure retoriche come le metafore e le anafore per calare il lettore nell'atmosfera così suggestiva dello spleen.
  • Seconda Guerra di Indipendenza e plebisciti

    Seconda Guerra di Indipendenza e plebisciti
    In virtù degli accordi di Plombiers il Piemonte ottiene la Lombardia al termine di una campagna militare contro l'Austria: il Piemonte aveva stretto un accordo con la Francia che stabiliva la cessione di Savoia e Nizza in cambio di appoggia militare in caso di attacco. Tra il 1859 e il 1860 i ducati attrverso dei plebisciti chiedono di essere annessi al Regno di Piemonte.
  • Art & Crafts di Morris

    Art & Crafts di Morris
    Un designer inglese fonda uno studio dove si lavora per associare un'estetica ispirata in particolare al medioevo inglese ad oggetti di produzione industriale. Ad es. i tessuti che vennero anche venduti presso Liberty and Co.
  • EDOUARD MANET

    EDOUARD MANET
    Édouard Manet è stato un importante artista, il cui lavoro si colloca a cavallo tra realismo e impressionismo. Studia a Parigi e frequentava un gruppo di artisti tra cui Baudelaire, con cui stringe un'amicizia.
    Le prime opere di Manet, dunque, si
    avvicinano molto all’innovazione di Gustave Courbet nella precisa intenzione di portare sulla tela scene reali, non mitizzate.
    OPERE:
    - Colazione sull’erba (1863)
    - Al bar delle Folies-Bergère (1882) È la sua ultima opera
  • La spedizione dei Mille

    La spedizione dei Mille
    Dallo scoglio di quarto Garibaldi parte con una spedizione di circa mille volontari per conquistare il Regno delle Due Sicilie. Garibaldi agisce perche anche su indicazione di alcuni gruppi mazziniani operativi nel Regno delle Due Sicilie capisce che i tempi sono maturi per tentare l'Unificazione. Cavour non aveva nella sua Agenda la conquista del Meridione, ma non può che cercare di tenere sotto controllo l'iniziativa, operando per assicurarsi che i territori conquistati vadano ai Savoia.
  • Sbarco a Marsala e campagna di conquista della Sicilia

    Sbarco a Marsala e campagna di conquista della Sicilia
    Garibaldi sbarca a Marsala, da qui comincia una rapida conquista delle principali città siciliane. Sull'onda dell'entusiasmo suscitato dallo sbarco dei garibaldini, alcuni contadini si ribellano agli aristocratici e ai proprietario a cui sono sottoposti. Garibaldi invece di supportare questi episodi di ribellione al potere costituito invia il suo generale Nino Bixio a sedare le rivolte (STAGE DI BRONTE (agosto 1860)
  • Garibaldi conquista la capitale del Regno delle Due Sicilie

    Garibaldi conquista la capitale del Regno delle Due Sicilie
    A settembre Garibaldi insieme ad un sempre maggior numero di camice rosse raggiunge Napoli (il sovrano scappa) e conquista la capitale del Regno.
  • Incontro di Teano

    Incontro di Teano
    Garibaldi e Vittorio Emanuele si incontrano a Teano: Garibaldi consegna al futuro re d'Italia i territori conquistati. L'esercito piemontese per andare incontro alle truppe di Garibaldi ha dovuto attraversare lo Stato pontificio e quindi si è scontrato (vittoriosamente) con le truppe del Papa.
  • Programma politico della "Destra"

    Programma politico della "Destra"
    Il risanamento dei conti dello Stato è una priorità per il governo insediato, per raggiungere il pareggio di bilancio si ricorse anche a politiche molto impopolari come l'imposizione della TASSA SUL MACINATO. Il Governo deve strutturare l'impianto istituzionale e governativo del nuovo regno: scegli di adottare un modello fortemente accentratore che prevede di estendere lo Statuto albertino e i modelli istituzionali piemontesi su tutto il territorio nazionale.
  • Legge Casati: obbligo scolastico

    Legge Casati: obbligo scolastico
    Con l'unificazione si vuole creare un sistema scolastico uniforme su tutto il territorio nazionale. La legge Casati viene estesa a tutto il territorio nazionale: viene resa obbligatorio l'istruzione elementare che è gratuita e con maestri nominati dalle istituzione statali.
  • Prima seduta del Parlamento del Regno d'Italia.

    Prima seduta del Parlamento del Regno d'Italia.
    Torino è la prima capitale del Regno d'Italia. Il primo parlamento è espressione dell'aristocrazia piemontese (ha votato circa il 2% della popolazione circa 450.000 persone. vanno a votare circa il 50% degli aventi diritto).
  • Questione meridionale: legge Pica e Brigantaggio.

    Questione meridionale: legge Pica e Brigantaggio.
    In Meridione ci sono condizioni sociali diverse da quelle del nord del paese. L'applicazione di alcune norme come ad esempio l'obbligo della leva militare mette in crisi un sistema incentrato spesso sulla forza lavoro degli uomini. Questo e la pesante pressione fiscale in alcune aree causa episodi di ribellione: additati come brigantaggio. Il fenomeno assume dimensioni tali che nell'Agosto del 1863 viene emanata la legge Pica (legge marziale) Il fenomeno è sedato, ma le cause non sono risolte.
  • La scrittura di Zola

    La scrittura di Zola
    Emile Zola ha influenzato profondamente la letteratura moderna. Credeva che gli scrittori dovranno rappresentare la società e la natura, senza idealizzazioni o esagerazioni: “NATURALISMO”. Zola ha usato la sua osservazione attenta per raffigurare la vita quotidiana e i personaggi reali con dettagli che creano un'immagine precisa della realtà. La sua scrittura era spesso provocatoria e impegnata a denunciare le ingiustizie sociali e le ipocrisie della società del suo tempo.
  • Alice's adventures in Wonderland

    Alice's adventures in Wonderland
    Alice's adventures in wonderland (written by Lewis Carrol) was published in 1865.
    It represented an upside down version of the victorian society: Alice came from a world where there were strict rules, while in Wonderland even the Laws of physics were constantly disobeyed.
    There is also an upside down version of people, for example the Queen of Hearts (crazy and uncapable of leading) represented the counterpart of Queen Victoria (respected by everyone).
  • Rudyard Kipling

    Rudyard Kipling
    Rudyard Kipling was an important English writer and poet.
    He was born in Bombay, 1865. He lived in India till the age of 6. He had an emotional attachment for India that will last for all his life and writes about the negative aspects of British colonialism. The poems and novels are usually set in India.
  • Terza guerra di indipendenza

    Terza guerra di indipendenza
    Il Regno d'Italia si allea con la Prussia contro l'impero austro Ungarico e (non grazie ai successi sul campo dell'esercito sabaudo) grazie ad accordi diplomatici riescono ad ottenere il veneto.
  • Fedor Dostoevskij - Vita Irregolare

    Con il ricavato dei libri iniziò a viaggiare in giro per l’Europa ed a quel punto ebbe inizio la sua vita irregolare fatta di giochi d’azzardo, questo lo portò a indebitarsi a tal punto da dover stipulare un contratto con un editore, al quale diede i suoi diritti e gli assicurò la scrittura di un romanzo entro un anno. Dostoevskij per riuscirci prese una stenografa che in un secondo momento diventò sua moglie. Durante quegli anni scrisse Delitto e Castigo, L’idiota, l’eterno marito e i demoni.
  • Marx pubblica il Capitale

    Marx pubblica il Capitale
    Marx studioso tedesco, viene esiliato prima in Francia e poi in Inghilterra. I suoi scritti più famosi sono "il manifesto del partito comunista" e "il capitale". La sua dottrina prevede che la società capitalista attraverso la rivoluzione si trasformi in società comunista.
  • Luigi Pirandello

    Luigi Pirandello
    Luigi Pirandello nasce nel 1867 ad Agrigento e proviene da una famiglia benestante.
    Luigi si iscriverà alla Facoltà di Lettere nel 1880, prima a Palermo, poi, dal 1887 a Roma.
    Li conosce Capuana e comincia la sua carriera da scrittore con romanzi e novelle.
    Nel 1904 scrive il suo romanzo più celebre: Il fu Mattia Pascal.
    Durante gli anni della 1 guerra mondiale si dedica al teatro, nel 1921 scrive uno dei suoi più celebri lavori: i Sei personaggi in cerca di autore.
    Muore a Roma nel 1936
  • Giovanni Verga - prime pubblicazioni (STORIA DI UNA CAPINERA)

    Giovanni Verga - prime pubblicazioni (STORIA DI UNA CAPINERA)
    A Firenze conosce Capuana e De Roberto, esponenti della corrente Verista, ma per il momento non sposa il loro stile letterario, preferendo scrivere romanzi di carattere sentimentale-patetico. Si trasferisce a Milano dove entra in contatto con gli scapigliati. pubblica i romanzi mondani, ma non hanno successo. pubblica invece "Storia di un Capinera" che ha molto successo.
  • Grande depressione

    Grande depressione
    A causa della sovrapproduzione dovuto al costante sviluppo industriale nel periodo a ridosso degli anni settanta dell'Ottocento si manifestano una serie di recessioni dovuto in gran parte all'apertura dei mercati internazionali che permettono una circolazione internazionale delle merci che minaccia la tenuta dei prezzi dei beni prodotti in Europa. Ad esempio i cereali americani fanno crollare il prezzo dei cerali europei: per questo alcuni stati applicano una politica PROTEZIONISTA.
  • Breccia di Porta Pia e Unificazione.

    Breccia di Porta Pia e Unificazione.
    il 20 settembre 1870 i bersaglieri entrano a Roma. Lo Stato Pontificio cade e i suoi territori sono annessi al Regno d'Italia. Pio IX scomunica il re e vieta ai cattolici di partecipare attivamente alla vita politica del Regno d'Italia. Si dichiara inoltre prigioniero dello Stato (NON EXPEDIT).
  • Caduta di Napoleone III e Comune di Parigi

    Caduta di Napoleone III e Comune di Parigi
    All'indomani della caduta di Napoleone III (settembre 1870) nella città di Parigi per alcuni mesi viene instaurato un regime di stampo socialista che però sarà soffocato dalle truppe inviate dal governo repubblicano stabilitosi provvisoriamente a Versailles. Courbet aveva partecipato alla Comune.
  • Dalla Prussia alla Germania

    Dalla Prussia alla Germania
    La Prussia era il più avanzato degli stati tedeschi e a partire dalla metà del XIX secolo comincia ad assorbire altre realtà e territori limitrofi. La mente dietro alla crescita di questo Stato è il cancelliere Otto von Bismarck grazie al quale nel 1871 viene creato il Secondo Reich tedesco.
  • Trade Union Act

    Trade Union Act
    l'Inghilterra è una monarchia liberale (il re governa affiancato da un parlamento bicamerale) si distingue per la politica liberista in campo economico. in Inghilterra la rivoluzione industriale comincia precocemente e anche per questo vediamo affermarsi qui prima che in altri stati un sistema di rappresentanza sindacale: Trade Unions. Il XIX secolo è un momento di grande prosperità per UK che sotto il governo della regina Vittoria vedono crescere il prestigio dell'Impero.
  • Marcel Proust

    Marcel Proust
    Nacque a Parigi, luogo in cui trascorse gran parte della sua vita sia per gli studi che per il lavoro. Crebbe in una ricca famiglia borghese (padre medico e madre ebrea ricca) che investì molto nella sua istruzione. Durante la sua adolescenza iniziò a frequentare l'elite parigina ed a costruirsi la sua vita mondana. Trascorse molto tempo della sua giornata tra lavoro (giornalista e scrittore) e vita sociale. Per lui la letteratura doveva raccontare la realtà che ogni individuo viveva.
  • Pascoli. la formazione.

    Pascoli. la formazione.
    Durante l’adolescenza ricevette un’alta formazione, che decise di continuare partecipando ad un esame per ottenere una borsa di studio a Bologna. Carducci fù uno degli esaminatori. La sua carriera universitaria durò 9 anni, perché ebbe problemi economici per le sue attività politiche. Terminati gli studi, divenne insegnante di greco e latino a Matera. La sua carriera da insegnante continuò fino al successo che gli fece ottenere la cattedra di letteratura italiana che prima apparteneva a Carducci
  • Mostra degli impressionisti (e non solo) presso lo studio del fotografo Nadar

    Mostra degli impressionisti (e non solo) presso lo studio del fotografo Nadar
    Un gruppo di artisti tra i quali spiccano gli esponenti dell'Impressionismo non trovando spazio per esporre le loro opere nei Solons ufficiali decide di organizzare una mostra negli spazi dell'atelir del fotografo Nadar (la mostra è interessante anche perchè per la prima volta viene seguito un criterio dio allestimento che valorizza le singole opere). Gli impressionisti rivoluzionano il modo di dipingere uscendo dagli studi anche grazie all'invenzione dei colori industriali.
  • WINSTON CHURCHILL

    WINSTON CHURCHILL
    Winston Churchill was the British Prime Minister in 1940-1945, the age of World war 2. He was also a prolific artist, writer and historical. It was considered the most influential British political of the 20th century.
    It was remembered for his wartime speeches, a masterpiece of political determination and inspiration.
  • Inaugurazione magazzini Liberty a Londra

    Inaugurazione magazzini Liberty a Londra
    Mentre in Europa trionfa il linguaggio "Art Nouveau" a Londra un imprenditore apre un negozio in cui uno stile estetico ispirato al passato e al mondo naturale viene declinato su oggetti di moderno design industriale.
  • Thomas Mann

    Thomas Mann
    Nacque in Germania e fin da giovane iniziò a scrivere. Assieme al fratello sviluppò il libro che gli conferì anche il premio nobel ovvero Buddenbrook. Nel corso della sua vita oltre ad essere uno scrittore tradizionale che non abbandonò mai lo stile ottocentesco, è stato anche una persona che si è distinta per la sua posizione in politica. Nel corso della 2GM è stato antirazzista e questo fatto lo costrinse a trasferirsi negli Stati Uniti dove diventò ambasciatore della cultura tedesca.
  • Agenda di governo della Sinistra storica

    Agenda di governo della Sinistra storica
    Il governo uscito dalle urne nel 1876 è espressione della borghesia che si riconosce nello schieramento della Sinistra di Depretis. Si parla per la prima volta di trasformismo (passaggio da uno schieramento all'altro dopo le elezioni). Propose un'agenda di governo sulla quale riuscirono a convergere anche molti deputati già nello schieramento di destra. Sull'onda del dilagare di ideologie nazionaliste e Imperialiste anche la sinistra italiana punta molto sulla creazione di un impero coloniale.
  • Inchiesta Franchetti Sonnino

    Inchiesta Franchetti Sonnino
    Analisi condotta da due politici toscani sulla situazione socio-politca in Sicilia. Famoso per essere uno dei primi documenti dove si fa esplicito riferimento alla mafia. I due politici, militanti della destra storica, non ottennero l'attenzione sperata, nè dalla loro parte politica, nè da quella di sinistra.
  • Caduta della Destra e Pareggio di bilancio e fine del governo detto "Destra Storica"

    Caduta della Destra e Pareggio di bilancio e fine del governo detto "Destra Storica"
    Lo stato riesce a raggiungere il pareggio di bilancio, ma il costo da pagare è alto: l'impopolare tassa sul macinato ha creato un malcontento tale che nelle elezioni del 1876 vince la sinistra di Depretis (Sinistra Storica). Elettori circa 600.000 / votanti 360.000 circa | 61%)
  • Sibilla Aleramo

    Sibilla Aleramo
    Nacque ad Alessandria ma nonostante questo trascorse la sua infanzia a Milano per poi trasferirsi nelle Marche. In quel periodo lasciò la scuola per lavorare nella ditta di famiglia. In quel periodo il rapporto con suo padre si complica, quello con la madre è sempre stato difficile. Il tutto diventa ancora più complicato dopo la relazione extraconiugale del padre che l'ha portato a trovare conforto in un suo collega che si approfittò di lei, costringendola ad un matrimonio riparatore.
  • Filippo Tommaso Marinetti

    Filippo Tommaso Marinetti
    Filippo Tommaso Marinetti nasce ad Alessandria d'Egitto nel 1876.
    Nel 1894 la famiglia si trasferisce a Milano e nel 1895 Marinetti si iscrive ai corsi di legge all'università di Pavia.
    Nel 1900 decide di dedicarsi alla letteratura.
    Nel 1909 fonda ufficialmente l'avanguardia futurista, pubblicando il manifesto.
    Nel 1914 pubblica la sua prima poesia futurista: Zang Tumb Tumb,poco dopo si arruola come volontario nella Prima Guerra Mondiale.
    Muore il 2 dicembre 1944 a Bellagio, sul lago di Como.
  • D'Annunzio. Primo Vere.

    D'Annunzio. Primo Vere.
    D’Annunzio pubblica il primo volume di poesie, finanziato dal padre, Primo vere
    che ha successo a livello nazionale. In seguito alla pubblicazione della seconda edizione si finge morto per accrescere l’interesse dei lettori.
  • Verga - verista

    Verga - verista
    Verga dopo il successo di Storia di una Capinera, torna a parlare di Sicilia con il racconto "Nedda". Da questo punto in poi decide di sposare lo stile verista. Le principali opera di questo periodo sono:
    Vita dei campi
    Novelle rusticane
    I Malavoglia
    Mastro Don Gesualdo
    Mentre cresce l'interesse del pubblico per il simbolismo/decadentismo di d'Annunzio, Verga decide di ritornare in Sicilia e dedicarsi solo alla scrittura per il teatro, lasciando incompiuto il ciclo dei vinti.
  • Margherita Sarfatti

    Margherita Sarfatti
    Margherita Grassini Sarfatti è stata una giornalista italiana di origine ebraica, famosa soprattutto per aver fondato il movimento artistico del Novecento, e di essere stata l’amante di Mussolini.
    Lo ha sostenuto al livello economico e politico, fornendogli nuovi agganci all’estero e aiutandolo anche per la Marcia su Roma.
  • Robert Musil

    Robert Musil
    E' cresciuto in Repubblica Ceca con una rigida educazione, si laureò in ingegneria ma poi si dedicò a degli studi legati alla filosofia ma questi si interruppero per via della 1GM, poiché si ritrova a dover combattere sul fronte italiano in Alto Adige. In seguito si dedicò alla letteratura scrivendo e riscrivendo i suoi romanzi. Trascorse i suoi ultimi anni di vita in Svizzera.
  • D'Annunzio giornalista di cronaca mondana.

    D'Annunzio giornalista di cronaca mondana.
    Nel 1881, dopo il diploma, D'Annunzio si trasferisce a Roma dove comincia a scrivere per giornali di cronaca mondana e assaporare la cosiddetta “high life” che si avvicina in particolar modo grazie al suo lavoro.

    Intanto pubblica con il fondatore della rivista "Cronaca Bizantina", Sommaruga, un volume di versi:Canto Novo una raccolta di novelle ispirata all’amore per Giselda Zucconi. partecipa a feste, balli, mostre, osserva mode e tendenze per poi scriverne su varie testate giornalistiche.
  • Fedor Dostoevskij - Ultimi Anni

    Fedor Dostoevskij - Ultimi Anni
    I due si dedicarono ad una vita fatta di viaggi e giochi d’azzardo. L’ultimo periodo delle loro vite lo trascorsero in Russia ed in quegli anni lui iniziò a lavorare alla sua ultima opera, Fratelli Karamazov. Dostoevskij morì l'anno seguente all'uscita di questo libro.
  • Triplice alleanza

    Triplice alleanza
    La sinistra storica in materia di politica estera stringe un'alleanza con la Prussia di Guglielmo I e di Bismark e con l'Austria Ungheria di Francesco Giuseppe.
  • James Joyce

    James Joyce
    Nacque a Dublino in una famiglia povera per cui studiò da autodidatta. Il suo interesse maggiore era scrivere per mantenersi per questo abbandonò la scuola. Nel corso della sua vita viaggiò fino ad arrivare a Trieste dove conobbe Svevo. Oltre a scrivere insegnò anche inglese per riuscire a sostenere le cure mediche agli occhi che soffrivano di una malattia. Arrivò ad ottenere una certa fama con il romanzo Ulisse. Morì a Zurigo nel 1941.
  • D'Annunzio sposa Maria Hardouin

    D'Annunzio sposa Maria Hardouin
    Nel 1883 D'Annunzio per entrare pienamente nella “high life” si sposa con la giovane Maria Hardouin con cui ebbe una relazione segreta, perché la famiglia della ragazza era contraria alla loro rapporto fino al “peccato di maggio”, dove la coppia fuggì a Firenze e Maria rimase incinta. Al quel punto il padre, per non infangare il nome della famiglia, acconsentì ad un matrimonio riparatore.
  • Il Paradiso delle Signore (Au bonheur des dames)

    Il Paradiso delle Signore (Au bonheur des dames)
    È un romanzo di Emile Zola pubblicato nel 1883. Il libro segue la storia di Denise Baudu, una giovane donna di campagna che va a Parigi per cercare lavoro nel grande magazzino. Il romanzo esplora il tema della modernizzazione. Zola descrive anche le condizioni di lavoro precarie dei dipendenti del magazzino. Il romanzo è stato elogiato per la sua accurata rappresentazione della vita commerciale e per il suo realismo sociale. È stato anche adattato in numerose opere teatrali e televisive.
  • Umberto Saba - Primi Anni

    Umberto Saba - Primi Anni
    Nacque a Trieste da una coppia il cui matrimonio crollò fin da subito, questo fatto lo segnò molto dato che la madre in assenza della figura paterna cercò di ricoprire quel ruolo adottando un'educazione rigida. In questo periodo venne salvato dall'amore della sua balia ma che perse dopo non molti anni. Durante la sua adolescenza non ebbe un'istruzione di tipo scolastica ma più da autodidatta.
    Quando divenne più grande si trasferì a Firenze, dove frequentò l'università come uditore.
  • Franz Kafka

    Franz Kafka
    E' stato per tutta la sua vita un semplice impiegato in una ditta di assicurazioni di Praga, che nel poco tempo libero che aveva scriveva. Questa sua passione non sfociò mai in un lavoro e nessuno sapeva di ciò, perchè a parte alcuni racconti pubblicati su una rivista, non decise mai di pubblicare niente di quanto aveva scritto. Prima di morire diede tutto ad un suo caro amico pregandolo di distruggere tutto ma lui decise di pubblicare il tutto, rendendo Kafka uno degli scrittori più influenti.
  • Conferenza di Berlino

    Conferenza di Berlino
    Incontro internazionale promosso da Bismarck in cui le maggiori potenze europee si spartiscono i territori africani. in questa fase si passa da "colonialismo" a "imperialismo": l'Inghilterra rimane il paese con il più vasto impero coloniale, ma in questi anni anche gli altri paesi cercheranno di espandere il loro dominio al di fuori dei confini nazionali.
  • il nido di Pascoli

    il nido di Pascoli
    Nel 1885 le sorelle si trasferiscono da Pascoli e in questo modo lui forma il nido. Ovvero la creazione di un ambiente familiare che ha perso quando era giovane nel momento in cui morì il padre.
    Quest’idea però venne in parte interrotta nel momento in cui una delle due sorelle decise di sposarsi e dunque abbandonare il nido. Questo per Pascoli raffigura un tradimento.
  • The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde

    The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde
    The strange case of Dr Jekyll and Mr Hyde (written by Robert Louis Stevenson) was published in 1886.
    The story is about Dr Jekyll (a brilliant scientist) and Mr Hyde (a mcriminal), however these two are actually the same character.
    These two sides of the same person represented the "good" and the "evil" parts, at the end Mr Hyde has to decide wheter to live a criminal life or to kill both himself and Mr Hyde.
  • Matilde Serão - Italia Donati

    Matilde Serão - Italia Donati
    Scrisse un articolo in memoria di una maestra morta suicida, in cui portò la sua di verità. La donna era Italia Donati, una giovane insegnante che dopo essere stato assunta dal sindaco ricevette delle avance da parte sua. Lei però le rifiutò ed a quel punto vennero messe in giro delle voci false su quanto accaduto e quel punto si trovò costretta a cambiare comune, ma anche lì erano arrivate le voci. E' così che decise di togliersi la vita. In una lettera al fratello chiese un autopsia.
  • Zola pubblica il Paradiso delle Signore

    Zola pubblica il Paradiso delle Signore
    Il maestro del naturalismo francese pubblica questo romanzo in cui mette a fuoco la comunità che ruota intorno ad un moderno Grande Magazzino del centro di Parigi. l'autore per scrivere il romanzo si è documentato a fondo sul sistema di gestione di questo tipo di negozi e dedica molte pagine a raccontare ai lettori come è organizzato il personale e descrive con altrettanta cura il comportamento dei clienti.
  • RUPERT BROOKE

    RUPERT BROOKE
    Rupert Brooke was born in 1887 and was a British poet who served in the British Army.
    Represented as a hero, he became the symbol for courage and sacrifice during the First World War.
    “1914” is his famous collection of poems written during the war period.
    "The soldiers" is the most important of this collection, where the author takes sides in favor of war. This poem tells of the glory and immortality of the soldiers and their honorable and noble cause.
  • Giuseppe Ungaretti - Primi Anni

    Giuseppe Ungaretti - Primi Anni
    Nacque in Alessandria, perchè suo padre venne chiamato per lavorare alla costruzione dello stretto, poco dopo però morì durante una giornata di lavoro quando Giuseppe era ancora piccolo. Nonostante ciò riuscì a continuare gli studi sia in Egitto che a Parigi. Con lo scoppio della 1GM decise di arruolarsi come volontario, poiché trovava che fosse il giusto modo per potersi sentire finalmente appartenente all'Italia, ma dopo gli anni trascorsi a combattere ne comprese la sua brutalità.
  • Gabriele d'annunzio. il piacere.

    Gabriele d'annunzio. il piacere.
    Il piacere è il primo romanzo di D’Annunzio, uno dei romanzi più considerevoli dopo I promessi sposi. I temi principali sono l’estetismo, il piacere e vivere come un’opera d’arte. D’Annunzio e il protagonista, Sperelli, hanno dei tratti in comune, come l’essere un Dandy e il desiderio di entrambi di vivere una vita sfarzosa.
  • The picture of Dorian Gray

    The picture of Dorian Gray
    The picture of Dorian Gray is a novel published in 1890. It tells the story of a young man that follows Aestheticism values. For his beauty Basil Hallward painted his portrait, Gray looked astonished in the portrait that wanted to look like that forever so he sold his soul to the devil.
  • Dorian Gray’s death

    Dorian Gray’s death
    Dorian Gray wanted to destroy his portrait because it was the evidence of Hallwards omicid. He tries to destroy it with a knife but when he stabs it, he stabs himself since the portrait is the reflection of his soul.
  • STILE LIBERTY

    STILE LIBERTY
    Lo stile "Liberty" nasce per cambiare e reinventare la monotonia dei prodotti industriali. Questo stile era un compromesso tra la bruttezza della vita quotidiana e l'arte.
    Gli elementi principali sono la femminilità, rappresentata con seducenti donne, elementi floreali e linee stilizzate applicati per decorare soprattutto oggetti d'arredo e monumenti.
    Alcune opere pubbliche significative sono la metropolitana, i bagni pubblici di Parigi e le stazioni ferroviarie.
  • Triplice Intesa

    Triplice Intesa
    Nel 1891 La Gran Bretagna stringe un accordo con Russia e Francia (già alleate) andando a formare un blocco di alleanze che si contrappone a quello della triplice alleanza. Se nel 1850 il primato Economico era indiscutibilmente della Gran Bretagna nel corso dell'ultimo quarto del XIX secolo la situazione cambia e la Germania ambisce a diventare il paese leader in Europa.
  • Pascoli. il fonosimbolismo.

    Dialetti, inglesismi e termini tecnici (delle piante ad esempio) fanno parte della sperimentazione linguistica di Pascoli. Un’altra tecnica molto utilizzata da lui è il fonosimbolismo, che si trova in molte poesie legate alla natura, che consiste principalmente nell’uso di onomatopee (espressione di suoni attraverso le parole).
  • Myricae

    Myricae
    Myricae fù la sua prima raccolta all’interno della quale si è analizzato X Agosto e Il Lampo.
    X Agosto è una poesia che tratta della notte di San Lorenzo, all’interno di essa è presente il paragone tra la rondine e la morte del padre.
    Il Lampo scritto in pochi versi esprime un'immagine del temporale, dando alla natura un significato simbolico. In questa poesia si richiama l’uso dell'onomatopea ossia l’uso di parole che richiamano dei suoni.
  • D'Annunzio a Napoli

    D'Annunzio si trasferisce a Napoli per un breve periodo e lì avrà una relazione con Maria Gravina, che per lui lascerà anche il marito. La coppia verrà accusata di adulterio ma poi sarà successivamente liberata, però la loro situazione economica è in crisi, quindi D'Annunzio è costretto a scrivere adattamento italiano della narrativa russa.
  • D'Annunzio e Nietzsche

    In seguito alla scoperta del pensiero di Nietzsche, D’Annunzio riprende il mito del superuomo, dove dichiara che un superuomo (secondo Nietzsche) è un essere nuovo che riesce a liberarsi della morale cristiana. Le caratteristiche del superuomo sono la libertà totale, l’assenza di paura, di ansie e di angosce e sensi di colpa; è un uomo che fa tutto quello che vuole che è al di sopra della legge.
  • D'Annunzio e Nietzsche

    D'Annunzio e Nietzsche
    In seguito alla scoperta del pensiero di Nietzsche, D’Annunzio riprende il mito del superuomo, dove dichiara che un superuomo (secondo Nietzsche) è un essere nuovo che riesce a liberarsi della morale cristiana. Le caratteristiche del superuomo sono la libertà totale, l’assenza di paura, di ansie e di angosce e sensi di colpa; è un uomo che fa tutto quello che vuole che è al di sopra della legge.
  • WILFRED OWEN

    WILFRED OWEN
    Owen (1893) was born in England and in 1915 visited a hospital for soldiers and he decided to enlist in the British Army. During the war he was sent to France, where he was hit by a shell and ended up in hospital with Sigfied Sassoon, who encouraged him to continue writing poetry.
    He died in war one week before the armistice.
    Wilfred Owen is one of England's war poets – a group of soldiers who during the First World War documented the conflict through poems written on the front.
  • The jungle book

    The jungle book
    It is a children's book composed of two stories published in 1894 which follow the adventures of Mowgli, a child raised by wolves in the Indian jungle.
    The story faces the theme of cultural differences and the moral is that those who face danger and overcome it, will understand life better.
  • Eugenio Montale - Primi Anni

    Eugenio Montale - Primi Anni
    Nacque a Genova in una famiglia, che possedeva una ditta che importava prodotti chimici, di cui è l'ultimogenito ed essendo tale ha seguito gli studi che più preferiva, scegliendo di diplomarsi in ragioneria. Oltre a dedicarsi a questi studi decise anche di studiare letteratura da autodidatta e di ricevere lezioni di musica, che saranno cruciali nella scrittura delle sue poesie, come è successo per Ossi di Seppia. Per via di queste conoscenze musicali inizialmente recensì opere liriche.
  • Pascoli. La poetica del fanciullino.

    Pascoli. La poetica del fanciullino.
    La poetica del fanciullino appare per la prima volta nel testo il fanciullino. Con essa Pascoli esprime la presenza di un bambino interiore in ognuno di noi, che rimane nel corso degli anni e che consiste nella capacità di meravigliarsi per le piccole cose. Con essa vuole anche esprimere che in età adulta è difficile comunicare con le proprie emozioni e sensazioni perché si è impegnati ad affrontare le difficoltà della vita. Colui che invece riesce ad ascoltarle è il poeta.
  • Suffragists

    Suffragists
    The suffragists were founded by Millicent Fawcett in 1897, this movement protested for women’s rights, especially the right to vote, the final goal was to achieve equal status with men.
    The suffragists protested in peaceful ways, they used recognised political methods like lobbying parliament and collecting signatures for petitions.
    They had an interesting technique of protesting, they dressed in total white in order to be noticeable in pictures.
  • D'Annunzio. la relazione con Eleonora Duse.

    D'Annunzio. la relazione con Eleonora Duse.
    Inizia a frequentare Eleonora Duse, con cui si trasferisce a Firenze presso la villa La Capponcina. In quegli anni vive immerso nel lusso e inizia a scrivere delle rappresentazioni teatrali tra cui il capolavoro “La figlia di Iorio”, che l’attrice porta sui più importanti palcoscenici.
  • The white man’s burden

    This poem was written by Kipling and published in 1899, it means the responsibility of the white man to bring the civilisation to the undeveloped territory. The colonized peoples are described as half devil and half child, like they don't have the maturity of understanding what was happening.
    The colonialist brought law, civilization, food to stop hunger and knowledge for curing illness.
  • il simbolismo di Pascoli

    il simbolismo di Pascoli
    Giovanni Pascoli fù un poeta simbolista, una persona attiva politicamente (nel partito socialista), in più durante la sua carriera scrisse su temi familiari autobiografici (nido), sulla natura e spesso nei suoi testi è ricorrente la poetica del fanciullino. Tra le opere analizzate abbiamo Myricae,Canti di Castelvecchio, Made in Italy e la grande proletaria s'è mossa.
  • LE AVANGUARDIE

    LE AVANGUARDIE
    L'Europa vive una stagione di profondi cambiamenti, gli artisti percepiscono che nella sarà più come prima: in questi anni si affermano alcuni movimenti artistici che hanno la volontà di ricercare nuovi strumenti.
    Il termine avanguardie è preso dal contesto militare che si riferisce hai soldati che precedono l'esercito per esplorare e aprire la strada. Movimenti: Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Dadaismo e Surrealismo.
  • ESPRESSIONISMO TEDESCO

    ESPRESSIONISMO TEDESCO
    L'espressionismo è un movimento artistico che si espande soprattutto in Germania, detta "DIE BRÜKE" e in Francia sotto il nome di "Fauves".
    Un caratteristica che lì accomuna la tecnica di utilizzare colori violenti, aggressivi e pungenti proprio per scatenare forti emozioni.
    ARTISTI:
    Esp. Tedesco --> ERNST LUDWIG KIRCHNER con "Scena di strada" 1913/14
    Esp. Francese --> MATISSE con "Armonia del rosso" 1908
  • Italo Svevo - Primi Anni

    Italo Svevo - Primi Anni
    Nacque a Trieste in una famiglia di cultura ebraica e crebbe in un impero intrinseco di una moltitudine di culture che lui assorbì. Il suo vero nome è Aron Hector Schmitz, ma preferiva firmare le sue opere con Italo (Italia) e Svevo (Svevia, Germania), l'unione delle sue due nazionalità. I suoi primi due libri (Una vita e Senilità) furono degli insuccessi, perché al tempo gli italiani erano ancora legati allo stile di d'Annunzio ed a quel punto Svevo decise di dedicarsi ad altro.
  • il Decadentismo

    il Decadentismo
    Il Decadentismo è stato un movimento culturale europeo che ha avuto una forte influenza sulla letteratura e sull'arte. Il movimento è contro l'ideologia ottimistica del progresso dell'epoca. I decadentisti sperimentavano con nuove tecniche di scrittura, cercando di esplorare l'inconscio, la psicoanalisi. Essi vennero spesso criticati per la loro mancanza di impegno sociale e politico, ma anticiparono molti dei temi che sarebbero stati centrali nel Modernismo e nell'Esistenzialismo.
  • Gabriele d'Annunzio.

    Gabriele d'Annunzio.
    Gabriele d’Annunzio nasce a Pescara il 12 Marzo del 1863 da una famiglia benestante, cambia cognome perché Rampetta era da ”plebeo”. Il nuovo cognome è più aristocratico e altisonante. Crescendo cambia il suo modo di parlare, e adotta lo stile di vita dei Dandy, basato sul piacere e la gloria. L’uscita del romanzo “Il piacere” lo fa affermare come romanziere. Muore a Gardone Riviera nel 1938 e viene sepolto in una tomba disegnata da lui stesso.
  • D'Annunzio politico.

    D'Annunzio politico.
    dal 1897 al 1900 tenta ad entrare nella vita politica e riesce ad essere eletto come deputato della Destra, ma dopo trent’anni nelle sue file fa un gesto eclatante e dalla Destra passa direttamente alla Sinistra. In realtà lui non si pone obiettivi politici ma vuole costruire l'immagine di un capo che vuole restaurare la stirpe italiana.
  • Assassinio di Umberto I

    Assassinio di Umberto I
    Dopo una serie di attentati di matrice anarchica nel 1900 l'anarchico Gaetano Bresci uccide il Re d'Italia: l'attentato è rivendicato e motivato per rivendicare la memoria dei manifestanti uccisi dal generale Bava Beccaris a Milano nel 1889.
  • Il quarto stato. Pelizza da Volpedo

    Il quarto stato. Pelizza da Volpedo
    Nelle opere do Pelizza da Volpedo e di Morbelli, la tecnica divisionista viene utilizzata per raffigurare scene ed episodi legati alla questione sociale: in quest'opera è raffigurata una manifestazione di braccianti ed operai dei quali viene messo in risalto l'aspetto pacifico, ma risoltuto.
  • Età Giolittiana

    Età Giolittiana
    Giolitti entra nel governo Zanardelli come ministro degli interni. In seguito diventerà primo ministro e manterrà la carica fino alle elezioni del 1914. La sua politica di mediazione (per alcuni compromesso) lo porta a dialogare sia con i socialisti, che con i cattolici. Il Patto Gentiloni è infatti un accordo siglato con il coordinatore dei politici cattolici. Anche in seguito all'accordo perderà la leadership del suo movimento politico. Tornerà ad essere primo ministro negli anni 20.
  • Thomas Mann - I Buddenbrook

    Thomas Mann - I Buddenbrook
    Il ritratto realistico ed ironico della classe dirigente del paese in cui ha vissuto Mann, all'interno di esso viene raccontato il modo in cui ogni personaggio della famiglia vive un cambiamento, lo fa attraverso la scrittura dei pensieri di ognuno dunque all'interno del romanzo c'è un cambio di punto di vista continuo.
  • Canti di Castelvecchio

    Canti di Castelvecchio
    Canti di Castelvecchio di Pascoli è una raccolta di poesie ambientate nei campi lucchesi dove si è trasferito con le sorelle.
    Questi comprendono anche la poesia ‘Nebbia’, Pascoli vuole difendersi attraverso la nebbia dal ricordo dei familiari defunti, proteggendosi anche dalla vita che si svolge nel mondo esterno.
  • Alcyone. la pioggia nel pineto.

    Alcyone. la pioggia nel pineto.
    D’Annunzio pubblica il terzo volume delle Laudi, Alcyone, contenente una delle opere dannunziane più belle, La pioggia nel pineto. D’Annunzio presta particolare attenzione al risveglio dei sensi ad esempio l’udito con i suoni della natura, infatti il tema principale si ispira al panismo, all’essere un tutt’uno con la natura.
  • Suffragettes

    Suffragettes
    The suffragettes were founded in 1903 by Emmeline Pankhurst.
    Their goals were the same as the suffragists’, however because the peaceful manifestations of suffragists weren’t listened, suffragettes were more violent: they chained themselves to railings, set fire to public and private properties and disrupted speeches.
  • Primi poemetti

    Primi poemetti
    Italy è una poesia compresa nei “Primi poemetti” (raccolta che celebra il mondo contadino).
    La poesia è fatta da versi brevi e tratta il tema dell’immigrazione tramite l’incontro in Italia della nipote nata nell'America industrializzata, con la nonna residente da sempre in un'Italia rurale.
    Pascoli con lo sperimentalismo linguistico contrappone i due mondi, usando inglesismi, dialetti e inglese italianizzato.
  • Sibilla Aleramo - Una Donna

    Sibilla Aleramo - Una Donna
    All'interno del libro affronta la sua vita, in particolare il modo in cui ha vissuto lo spostamento da milano nelle marche, come è cambiato il rapporto con i genitori ed affronta poi il matrimonio riparatore con un collega di lavoro. nell'ultima parte è una scoperta di lei come madre e del forte legame con il figlio ma al contempo in lei è nato un senso di inadeguatezza in un situazione coniugale che la soffocava, prendendo una decisione forte come quella di abbandonare il figlio.
  • CUBISMO

    CUBISMO
    Questo movimento artistico nasce a Parigi nel 1907 e ha la caratteristica di ritrarre gli oggetti da diversi punti di vista, quindi l'astratto, il scomporre e le forme geometriche sono elementi fondamentali.
    Il procedimento riguardava nello scomporre e ricomporre un oggetto, rompendo gli ideali e trasmettere al pubblico delle emozioni in base alla tematica. Uno degli esponenti di questo movimento è Pablo Picasso e una delle sue opere più famose è Guernica.
  • Rudyard Kipling Nobel Prize

    Rudyard Kipling Nobel Prize
    He received in 1907 the Nobel prizes for literature, he was the youngest to receive it at age of 41.
  • Slataper: IL MIO CARSO con “la casa dell'infanzia”

    Slataper: IL MIO CARSO con “la casa dell'infanzia”
    Questo paragrafo voca i ricordi legati alla casa d'infanzia e alle esperienze che ha vissuto lì l'autore. Essa diventa un simbolo della sua infanzia rappresentando la famiglia e il calore. Diventa inoltre un punto di riferimento immutabile in un mondo che cambia rapidamente intorno a lui. L’autore offre un'immagine dettagliata del contesto geografico e culturale del Carso. L’autore utilizza una scrittura ricca di sensibilità per evocare le emozioni che lo legano al luogo in cui è cresciuto.
  • D'Annunzio in Francia.

    Lo stile di vita lussuoso che vive D'Annunzio è molto costoso e sfarzoso, a causa di questo fattore, per evitare i suoi creditori fugge in Francia nel marzo del 1910, lì passerà cinque anni prima di ritornare in Italia dopo lo scoppio della prima guerra mondiale.
  • A mia moglie - Umberto Saba

    A mia moglie - Umberto Saba
    è una poesia dedicata alla moglie del poeta composta e pubblicata nel 1911 all'interno della raccolta Poesie, inserita poi nel Canzoniere. Tutto il componimento ruota attorno a una serie di paragoni con animali “bassi”, cioè non tradizionalmente associati a particolari qualità o virtù, i paragoni sembrano avere un sapore di derisione.
  • la grande proletaria si è mossa.

    la grande proletaria si è mossa.
    La grande proletaria s’è mossa è la trascrizione del discorso tenuto da Pascoli in occasione della campagna di Libia. All’interno della quale fa riferimento alle condizioni in cui lavoravano gli italiani all’estero, al passato glorioso dell’Italia, all’opportunità di impiegare gli italiani in una terra da loro occupata (Libia) e alla civilizzazione delle popolazioni nomadi che l’hanno trasformata in un deserto.
  • Campagna di Libia

    Campagna di Libia
    Le aspirazioni coloniali italiane si esprimono nella Campagna di Libia. Anche importanti esponenti del mondo culturale sostengono l'iniziativa militare perché la ritengono fondamentale per ridare credibilità all'Italia sul piano internazionale.
  • Elsa Morante - Primi Anni

    Elsa Morante - Primi Anni
    Nacque a Roma, in una famiglia composta da sua madre, una maestra ebrea e dal marito di lei, un istruttore in un riformatorio, che lei credette suo padre, ma scoprì solo più tardi che in realtà un amico di famiglia lo era. Fin da ragazza amava scrivere e studiare, è per questo che riuscì a seguire la Facoltà di lettere che però poi abbandonò per delle collaborazioni con alcune riviste, per delle traduzioni e per delle lezioni private. Nei suoi primi scritti utilizzò uno pseudonimo maschile.
  • Cat and Mouse Act

    Cat and Mouse Act
    Many suffragettes were sent to prison, where they went on hunger strike. In order to solve this problem at first women were force fed, then they introduced the Cat and Mouse Act so that they could free the suffragettes that went on hunger strike and then re-arrest them once they got better.
  • Emily Davison

    Emily Davison
    Emily Davison was killed during the Epsom Derby after trying to put the suffragettes’ flag on the King’s horse.
    She strategically chose to do that in a spot that was full of cameras, but even nowadays it is still unknown whether she intended or not to be killed.
  • Marcel Proust - Alla ricerca del tempo perduto

    Marcel Proust - Alla ricerca del tempo perduto
    Opera di sette volumi a cui Proust dedica anima e corpo ma soprattutto tanto tempo rinchiuso nella sua camera a scrivere. In esso riaffronta tutto quanto vissuto da lui dall'infanzia all'età adulta, soffermandosi sui pensieri e sulle emozioni. Infatti in esso si ritrovano una serie di cose tra cui la teoria dell'arte, nello specifico il suo compito ed il valore che ha per gli esseri umani. Infine questo è il chiaro esempio di come si ripercorrano alcuni ricordi attraverso la memoria involontaria
  • SOLE TROPICALE - ESP. TEDESCO

    SOLE TROPICALE - ESP. TEDESCO
    Sole Tropicale è un dipinto di Emil Nolde in cui l'autore, in un suo viaggio, decide di dipingere panorama marittimo mozzafiato su tela. Questo dipinto rappresenta la visione che ha Nolde sulla società del tempo: una visione negativa e per questo si può notare del colori vivaci, pungenti e oscuri.
  • attentato di Saraievo

    attentato di Saraievo
    Viene assassinato da uno studente bosniaco l'arciduca d'Austria.
  • Attentato di Sarajevo

    Attentato di Sarajevo
    Il 28 giugno 1914l'arciduca Francesco Ferdinando, e la moglie Sofia vengono uccisi in un attentato a Sarajevo. Il 28 luglio l'Impero austro-ungarico dichiara guerra alla Serbia, sospettata di aver aiutato l'attentatore Gavrilo Princip. I due blocchi di alleanze contrapposte formatisi all'inizio del secolo, Triplice intesa (Francia, Gran Bretagna e Russia) e Germania e Austria-Ungheria, trasformano rapidamente un conflitto locale in una conflagrazione europea (dal libro di testo)
  • Franz Kafka - La metamorfosi

    Franz Kafka - La metamorfosi
    La storia di un commesso viaggiatore che da un giorno all'altro si ritrova trasformato in uno scarafaggio. Attraverso questa storia vuole raccontare la brutalità della vita, soprattutto per i modi in cui le cose accadono, con esso vuole anche esprimere la sua opinione ovvero che l'uomo è uno scarafaggio, ovvero un essere orribile. All'interno del romanzo si nota come Samsa, il personaggio, viene fin da subito allontanato per il fatto di essere diverso.
  • Umberto Saba - Prima Guerra Mondiale

    Umberto Saba - Prima Guerra Mondiale
    Durante la frequentazione dell'università come uditore non provò un grande entusiasmo ed è per questo che cercò di entrare all'interno di gruppi intellettuali, ma ebbe difficoltà perchè si sentì sempre un incompreso. Da lì in poi iniziò a soffrire di forti crisi nervose che non lo abbandonarono mai. Con lo scoppio della 1GM decise di prendervi parte nella speranza di sentirsi immerso nel popolo italiano nonostante sia nato in un suolo austroungarico. In seguito aprì una libreria antiquaria.
  • D'annunzio e il discorso in occasione dell'inaugurazione del monumento ai Mille

    D'annunzio e il discorso in occasione dell'inaugurazione del monumento ai Mille
    Tiene un discorso per l'inaugurazione del monumento dedicato ai Mille: questo discorso diventa un inno per l’ingresso in guerra dell’Italia, soprattutto nel senso di terminare l’unificazione dei popoli Italiani cominciata da Gribaldi molti anni prima. La prima guerra mondiale è vista come una “crociata” per conquistare: Trento, Trieste, Istria, Dalmazia e Fiume. Qui d’Annunzio si arruola come tenente dei Lancieri di Novara.
  • L'Italia entra nella prima guerra mondiale

    L'Italia entra nella prima guerra mondiale
    Il 24 maggio 1915 l'esercito italiano scende in campo nel conflitto a fianco dell'Intesa su un fronte che va dal Trentino alla Venezia Giulia. La decisione dell'intervento è maturata fra aspri contrasti e con una forzatura da parte dell'esecutivo, sostenuto in piazza dalla martellante propaganda nazionalista. Prima di intervenire, l'Italia aveva negoziato segretamente con l'Intesa ampi compensi territoriali (Patto di Londra, 26 aprile 1915). (LIBRO DI TESTO)
  • DADAISMO

    DADAISMO
    Ad un gruppo di giovani la guerra che devasta l’Europa sembra destinata a non avere mai fine: sono disgustati dalla realtà. Il dadaismo nasce in Svizzera nel 1916 da un gruppo di intellettuali si era rifugiato nel paese neutrale, per sfuggire alla guerra. Il movimento (mosso all’insoddisfazione nei confronti della realtà in cui vivono) si propone di distruggere la realtà.
    L’esperienza Dadaista termina nel 1922, quando comincia
    l’avventura Surrealista.
    OPERE: Marcel Duchamp - "La fontana" 1917
  • LA POESIA DADA

    LA POESIA DADA
    La poesia dada è caratterizzata dall'assenza di logica e senso tradizionale, la poesia dada rompe con le convenzioni linguistiche e sfida l'ordine stabilito. Utilizzando collage di parole, suoni e immagini casuali. La poesia dada è stata una forma di espressione anarchica e provocatoria che ha aperto la strada a nuovi approcci artistici e ha contribuito a ridefinire il concetto stesso di poesia.
  • PGM. La spedizione punitiva

    PGM. La spedizione punitiva
    L'intervento dell'Italia a fianco dell'Intesa rappresenta una palese contraddizione rispetto all'alleanza che da decenni la lega a Germania e Austria-Ungheria. Per questa ragione l'Impero austro-ungarico definisce "spedizione punitiva" (Strafexpedition) l'offensiva organizzata nella tarda primavera del 1916 sul fronte italiano. Il tentativo di sfondamento tuttavia non riesce; anche su quel fronte i combattenti sembrano condannati all'immobilità delle trincee. (LIBRO DI TESTO)
  • Dino Campana e Sibilla Aleramo

    Dino Campana e Sibilla Aleramo
    I due si incontrarono per la prima volta a Marradi, Campana era un poeta matto mentre Sibilla Aleramo era di 9 anni più grande di lui e al tempo era considerata la donna più bella e fatale d’Italia. Il loro fu un amore tempestoso, che venne raccolto in " Un viaggio chiamato amore " (Lettere 1916-1918).
  • DULCE ET DECORUM EST

    DULCE ET DECORUM EST
    Dulce et decorum est or It is beautiful and sweet (to die for one's country) is a poem by Wilfred Owen dated 1917, during the First World War, and published posthumously in 1920. The theme of the poem is the crude representation of war, condemned by the poet with his verses.
    In this poem the poet describes his own experience of the horrors of the war in trenches.
  • Gli USA intervengono nella PGM

    Gli USA intervengono nella PGM
    Nel 1917, soprattutto per volontà del presidente Wilson, gli Stati Uniti rompono con l'atteggiamento isolazionista che ha finora prevalso ed entrano in guerra a fianco dell'Intesa. Ormai per gli imperi centrali il tempo è contato, perché lo sbarco in Europa dei contingenti americani sbilancerà gli equilibri sul campo.
  • Rivoluzione di Febbraio

    Rivoluzione di Febbraio
    La rivoluzione di febbraio è la prima fase della rivoluzione russa del 1917. Frutto della sollevazione, in gran parte spontanea, della popolazione e della guarnigione di Pietrogrado, avvenuta tra il 23 ed il 27 febbraio (secondo il calendario giuliano vigente allora in Russia; tra l'8 e il 12 marzo nel calendario gregoriano), provocò l'abdicazione dell'imperatore Nicola II, la fine della dinastia dei Romanov, dell'Impero russo e dell'autocrazia.
  • La rivoluzione di ottobre

    La rivoluzione di ottobre
    La rivoluzione d'ottobre è la fase finale e decisiva della Rivoluzione russa iniziata nel febbraio 1917 del calendario giuliano, che segnò l'instaurazione della Russia sovietica.Dopo il rovesciamento della monarchia, per alcuni mesi la Russia fu sconvolta da conflitti tra i partiti politici .il Partito Operaio Socialdemocratico Russo (bolscevico) guidato da Lenin e Trockij decise l'azione armata contro il debole governo provvisorio di Kerenskij per assumere tutto il potere a nome dei Soviet.
  • La rotta di Caporetto

    La rotta di Caporetto
    Il 24 ottobre 1917 il fronte italiano è caratterizzato da un evento clamoroso: per ragioni ancora oggi discusse, le difese italiane cedono nei pressi di Caporetto, consentendo agli austriaci una travolgente avanzata, che può essere fermata solo lungo il corso del Piave. Il governo e i comandi dimostrano, dopo Caporetto, fermezza ed energia nel ricostruire l'esercito italiano, disorganizzato dopo la rotta, ricorrendo fra l'altro all'arruolamento anticipato della classe di leva 1899.(LIBRO TESTO)
  • D'Annunzio e la Beffa di Buccari.

    D'Annunzio e la Beffa di Buccari.
    La Beffa di Buccari fu un'azione militare durante la prima guerra mondiale. D'Annunzio, ideò un piano per attaccare la flotta austro-ungarica che si trovava nel porto di Buccari. Decise di utilizzare dei bombardieri per attaccare la flotta nemica nel porto. L'azione di d'Annunzio contribuì a sollevare il morale delle truppe italiane. La Beffa di Buccari è considerata uno dei momenti più iconici e leggendari della carriera di d'Annunzio.
  • Representation of the People Act

    Representation of the People Act
    The Representation of the People Act enabled all males over the age of 21 and all females over 30 who were married or householders to vote.
    This is the first time that women can vote.
  • Ritorno all’ordine

    Ritorno all’ordine
    Il ritorno all’ordine era una tendenza europea nata dopo il primo dopoguerra, che rifiutava l’esperienza delle avanguardie per ritornare nei linguaggi più tradizionali ispirandosi più all’arte neo-classicista. In Italia, attraverso la rivista Valori Plastici, vengono diffuse le basi teoriche del movimento.
  • Trattato di Brest Litovsk

    Trattato di Brest Litovsk
    A parziale compensazione dell'intervento americano, un sollievo per gli imperi centrali viene dall'abbandono del conflitto da parte della Russia, dove nel frattempo, a seguito di due rivoluzioni, è giunto al potere il partito bolscevico. Nella pace di Brest-Litovsk ai russi vengono imposte condizioni durissime, mentre le armate schierate sul fronte orientale sono prontamente dirottate su quello occidentale.
  • D'Annunzio e il volo su Vienna.

    D'Annunzio e il volo su Vienna.
    Fu una trasvolata ideata dal poeta D'Annunzio, 11 aerei dell'87ª Squadriglia aeroplani volano sul cielo di Vienna, con questi aerei vennero lanciati migliaia di manifesti tricolori contenenti una provocatoria esortazione, alla resa e al porre fine della guerra. Con l'intento di dimostrare la potenza dell'aviazione italiana durante la prima guerra mondiale.Vienna era l’allora capitale dell'Impero austro-ungarico, ed era alleata della Germania nella guerra.
  • Armistizio di Compiegne

    Armistizio di Compiegne
    La sconfitta tedesca sul fronte francese è meno netta da quella subita dagli austriaci in Italia. L'esercito tedesco, seppure indebolito dagli sforzi sostenuti nell'offensiva di primavera, non subisce sconfitte decisive. La Germania, tuttavia, è economicamente allo stremo delle forze, e il suo governo, l'11 novembre 1918, firma l'armistizio con la Francia e la Gran Bretagna, riconoscendo la propria sconfitta.
  • Biennio rosso e squadrismo.

    Biennio rosso e squadrismo.
    Periodo in cui si verificano diverse lotte e manifestazioni contadine e operaie caratterizzate da occupazioni di terreni e fabbriche. Gli esponenti fascisti contro questi movimenti di origine socialista incentivano squadre d’azione paramilitari volte a intimidirli e reprimerli utilizzando la violenza, in seguito vengono utilizzate anche come arma di pressione politica. Molte caratteristiche dello squadrismo tra cui il forte culto della violenza vengono dall’arditismo..
  • Crollo dello stato liberale

    Crollo dello stato liberale
    Nel 1919 le elezioni evidenziano la prima crisi del governo liberale: non ottenne la maggioranza assoluta a tutto vantaggio dei socialisti e dei cattolici. Inizialmente del tutto marginale, il fascismo assunse crescente consistenza politica grazie alla spinta dello squadrismo,il movimento armato che diffuse un'ombra di terrore su tutto il paese con la connivenza delle forze dell’ordine. Tra il 1921-22 i fascisti distrussero il sistema sindacale e amministrativo del Partito socialista.
  • D'Annunzio e l'impresa di Fiume

    D'Annunzio e l'impresa di Fiume
    Guida un manipolo di legionari ed occupa militarmente Fiume su una sua iniziativa personale e crea la repubblica del carna che dura per un anno circa ma crea imbarazzo per lo stato perchè c'è una violazione di uno stato italiano e l'esercito italiano verrà mandato a liberare la città.
  • Jahier: CON ME E CON GLI ALPINI con " Il ritratto del soldato Somacal Luigi"

    Jahier: CON ME E CON GLI ALPINI con " Il ritratto del soldato Somacal Luigi"
    Piero Jahier narra della sua esperienza come tenente di di alpini durante il Primo conflitto mondiale. È un diario di guerra scritto al fronte, tra il marzo del 1916 e il luglio del 1917.
    “Il ritratto del soldato Somacal Luigi” è l’antitesi del buon soldato, è l’alpino semplice che conosce la durezza della vita e l’accetta, che non sa cosa sia la Patria ma sa cos’ il dovere e l’obbedienza. Viene descritto, con rispetto e amore.
  • Conferenza di pace di Versailles

    Conferenza di pace di Versailles
    l 18 gennaio 1919 iniziano i lavori della Conferenza di pace di Parigi. L'ordine internazionale deve essere ricostruito alla fine di un conflitto all'interno del quale sono scomparsi quattro Imperi, quello austro-ungarico, il secondo Reich tedesco, l'Impero russo e quello ottomano. Le decisioni saranno prese dalle maggiori potenze vincitrici: Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Italia e Giappone per le questioni relative all'area del Pacifico e dell'Asia.
  • L’arte al tempo della Repubblica di Weimar

    L’arte al tempo della Repubblica di Weimar
    Durante la Repubblica di Weimar, la Bauhaus rivoluzionò l'arte, il design e l'architettura. Fondata nel 1919 da Gropius, integrava arte e artigianato. Kandinsky e Klee furono artisti influenti. Nel cinema, registi come Lang e Murnau crearono atmosfere suggestive. Gropius e Mies van der Rohe furono protagonisti dell'architettura minimalista. La Bauhaus chiuse nel 1933 con il regime nazista.
  • Nascono i fasci di combattimento.

    Nascono i fasci di combattimento.
    I fasci di combattimento sono una forma di associazionismo fondati nel 1919 da Benito Mussolini. Inizialmente con idee di antipartito, con un programma repubblicano e anticlericale caratterizzato da idee rivoluzionarie e nazionaliste, con l’utilizzo della violenza. L’esaltazione dell'azione era il principale elemento che caratterizza il fascimo. Per i fascisti occorreva fare una rivoluzione che portasse al potere l’Italia,quella che aveva combattuto e vinto la guerra.
  • Primo Levi - Primi Anni

    Primo Levi - Primi Anni
    Nacque in una Torino che al tempo aveva un certo rilievo nella letteratura, nonostante questo lui dedicò il suo tempo alla facoltà di scienze, che riuscì a terminare nonostante l'introduzione delle leggi razziali. Subito dopo si trasferì a Milano, dove lavorò per una ditta e nel 1943 entrò a far parte dei partigiani ed è così che si spostò in Valle D'Aosta. Poco dopo venne catturato e deportato prima a Fossoli e poi ad Auschwitz. Riuscì a sopravvivere perchè si trovava in infermeria.
  • SURREALISMO

    SURREALISMO
    Il surrealismo è un movimento artistico e letterario nato negli anni '20. Esplorando il potere dell'inconscio e dell'immaginazione, i surrealisti cercavano di superare i limiti razionali della mente. Attraverso opere d'arte e scritture che mescolavano elementi fantastici e irrazionali, cercavano di catturare il mondo nascosto della realtà. Uno dei temi principali di questo movimento artistico è sicuramente la mente e la psicologia, l'assenza del controllo (Freud)
    AUTORI: Dalì, Mirò, Man Ray
  • James Joyce - Ulisse

    James Joyce - Ulisse
    Un romanzo che non racconta alcuna azione ma esclusivamente una serie di pensieri che attraversano la mente dei personaggi in una giornata come altre senza un ordine preciso. In esso si ritrova un vero e proprio monologo interiore per tutto il corso del libro, dove vengono trascritti i pensieri a volte interrotti anche da altri, come succede a tutti.
  • Nascita del partito nazionale fascista

    Nascita del partito nazionale fascista
    Mussolini capisce che per ottenere il consenso di tutti i ceti sociali e operare sul piano legale e costituzionale è bene trasformare il movimento fascista in un vero e proprio partito ma prima deve convincere i RAS. Le squadre fasciste non vengono smobilitate ma vennero inserite all’interno del partito dando vita al primo partito di massa militarmente organizzato.
  • D'annunzio e il Vittoriale

    D'annunzio e il Vittoriale
    Si ritirò in solitudine nella villa di Cargnacco a Gardone Riviera sul lago di Garda, che acquistò e ribattezzò con il nome di: “Vittoriale degli Italiani" qui lavorò e visse fino alla morte. La villa è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua enorme con un gusto davvero particolare. Ogni stanza di questa villa ha un nome ed è composta da elementi unici e particolari proprio come d’Annunzio stesso.
  • Umberto Saba - Il Canzoniere

    Umberto Saba - Il Canzoniere
    Il Canzoniere è una raccolta di poesie pubblicata per la prima volta nel 1921. Una nuova edizione si ebbe nel 1945 e poi nel 1948. Il poeta aggiunse alla raccolta anche una guida che aiutasse il lettore nella comprensione dell'opera. Nel 1965 arrivò un’edizione definitiva,pubblicata da Einaudi. Il temi centrali girano attorno all'infanzia del poeta e al trauma della separazione dalla sua balia che lo aveva accudito fino a 3 anni.
  • Benito Mussolini

    Benito Mussolini
    Benito Mussolini è conosciuto come il fondatore del partito fascista e presidente del Consiglio del Regno d'Italia dal 31 ottobre 1922 al 25 luglio 1943. Nel 1912 diventa direttore del quotidiano “L’Avanti” che poi lascia per fondare il Popolo d'Italia. Nel gennaio 1925 assume poteri dittatoriali e dal dicembre dello stesso anno acquisisce il titolo di capo del governo e primo ministro segretario di Stato.
  • Il Novecento Italiano

    Il Novecento Italiano
    Nel 1922 con l’obiettivo di coniugare la modernità con la monumentalità del Rinascimento, Margherita Sarfatti decise di fondare il Novecento che ebbe inizialmente sette adesioni; ma il gruppo si allontanò per poi tornare. Infatti nel 1926 il gruppo si ritorno chiamandosi sta volta il Novecento Italiano; e grazie l’appoggio e la protezione del regime, ebbero molte adesioni.
  • L’arte come mezzo di propaganda

    Benito Mussolini, nonostante non fosse interessato all’arte, capisce la sua importanza e vede il Novecento come un'opportunità per costituire un arte di propaganda durante il primo periodo del regime.
    Inoltre grazie ad una mostra con artisti novecentisti Mussolini dichiarò di non voler incoraggiare un’arte di Stato ma di fornire le condizioni ideali per favorire il lavoro degli artisti.
  • Verga - ultima fase

    Verga - ultima fase
    La posizione di Verga a favore della violenta repressione del Generale Bava Beccaris che fece sparare l'esercito contro i manifestanti che protestavano per l'aumento del prezzo del pane Verga nel 1898 fece molto scalpore. Nel 1920 è nominato Senatore del Regno d'Italia.
  • Marcia su Roma

    Marcia su Roma
    Il 28 ottobre del 1922 il Partito Nazionale Fascista pianifica una manifestazione armata diretta a Roma con lo scopo di favorire la salita al potere di Benito Mussolini. A migliaia furono gli uomini provenienti da tutt’Italia che presero parte a questo colpo di stato, il Re Vittorio Emanuele III scelse di non mandare l'esercito a sedare questo corteo e incaricò Mussolini nel formare il nuovo governo.
  • CLEMENTE REBORA

    CLEMENTE REBORA
    Clemente Rebora è stato un soldato volontario durante la 1GM ma il dramma della guerra e della trincea provocano in lui una ferita sia fisica che mentale. La sua opera letteraria più importante è " Viatico" in cui racconta della richiesta di pieta dei soldati vivi verso il loro compagno morto. Usa uno stile crudo e realista e grazie ai termini aspri e crudeli descrive perfettamente ciò che ha vissuto.
  • Italo Svevo - La coscienza di Zeno

    Italo Svevo - La coscienza di Zeno
    E' il racconto di Zeno Cosini che vive a Trieste, il giovane passa da una facoltà all'altra senza mai concludere qualcosa e fin da quando era adolescente si porta con sé il vizio del fumo. In più il rapporto con la madre è molto stretto mentre più difficile con il padre che lo considera debole ed inconcludente. La morte del padre poi lo perseguiterà per sempre e non riuscirà mai a liberarsi del suo vizio.
  • Le opposizioni del Novecento Italiano

    Tra le realtà di opposizione al Novecento italiano vi fu un gruppo di giovani artisti.
    I giovani appartenenti all’Accademia di Brera si dichiararono contro il fascismo e il Novecento.

    Gli obiettivi dei membri che aderirono furono quello di conciliare la vita politica con un’idea di arte indipendente, svincolandosi dal regime fascista.
    Tra i più famosi fu Renato Guttuso, un antifascista che fu costretto lasciare l'Italia, e che sarà influenzato dall'arte di Picasso.
  • Italo Calvino - Primi Anni

    Italo Calvino - Primi Anni
    Nacque a Cuba, il paese in cui i suoi due genitori botanici stavano lavorando allo studio di alcune piante, nonostante questo si trasferirono dopo alcuni anni a Sanremo, una cittadella nota a livello internazionale soprattuto come meta per le vacanze.
    All'interno del contesto famigliare si sentì la pecora nera poiché è stato l'unico della famiglia ad intraprendere una strada distante dalla scienza, poiché volle dedicarsi alla letteratura.
  • Fosus: Matteotti.

    Fosus: Matteotti.
    Giacomo Matteotti(1885-1924) fu un politico e giornalista appartenente al Partito Socialista italiano. Durante le elezioni del 1924 denunciò Mussolini per brogli elettorali e intimidazione durante la campagna elettorale. Nel Giugno dello stesso anno Matteotti venne rapito da una squadra di fascisti e ucciso e il corpo venne ritrovato solo alcuni mesi dopo. Mussolini, durante un suo discorso ammise il suo coinvolgimento dell’omicidio dell’deputato.
  • e elezioni del 1924 e il ritiro dell'AventinoL

    e elezioni del 1924 e il ritiro dell'AventinoL
    Nel giugno del 1924 si sono svolte le elezioni nazionali per la scelta del governo che vede come vincitore il Partito Nazionale Fascista, il quale prende più del 60% dei voti. Il deputato Matteotti presume dei brogli e denuncia l'invalidità di queste elezioni perché svolte in un clima di violenza ed intimidazioni. In seguito a questa notizia tutti i deputati antifascisti scelgono di non partecipare più alle sedute della
    camera. Quest’azione viene ricordata come “Il ritiro dell’Aventino”.
  • D'Annunzio e il fascismo.

    D'Annunzio e il fascismo.
    Ebbe un rapporto complesso con il fascismo.
    Da un lato, d'Annunzio aveva idee politiche nazionalistiche e autoritarie che si avvicinavano all'ideologia fascista. Inizialmente ammira Mussolini come un "uomo forte" capace di "salvare" l'Italia, in seguito critica il regime fascista.Negli anni '30, d'Annunzio si allontanò ulteriormente dal regime, e venne considerato un irrequieto oppositore del regime; nonostante ciò, d'Annunzio continuò a essere un personaggio influente nell'immaginario fascista
  • Leggi fascistissime

    Leggi fascistissime
    Con il termine “fascistissime” si vanno ad indicare una serie di norme giuridiche emanate tra il 1925-26 dal partito fascista, modificando lo Statuto Albertini senza però abolirlo, che sancirono l’inizio della trasformazione del regno d’Italia in una dittatura.
    Questo insieme di leggi sancì la fine di ogni libertà democratica e di libera manifestazione di dissenso e ogni attivita di propaganda antifascista.
  • D'Annunzio e i neologismi.

    D'Annunzio e i neologismi.
    D’Annunzio è l’inventore dei neologismi, prendeva alcune parole e le trasformava in terminologie dalla lingua inglese e ne trovava una traduzione italiana.
    Il più famoso esempio è con il termine con sandwich alla traduzione italiana tramezzino.
  • Eugenio Montale - Ossi di Seppia

    Eugenio Montale - Ossi di Seppia
    Sul titolo della raccolta di Eugenio Montale sono state formulate diverse ipotesi. Quella più accreditata è che gli “ossi di seppia”, siano dei residui di molluschi che il mare deposita sulla spiaggia, ricordano una condizione vitale impoverita, ridotta all’aridità e dell'inconsistenza. Montale usa una poetica degli oggetti che vengono citati nella poesia come equivalenti della condizione interiore del poeta o concetti astratti. Gli oggetti di riferimento restano sempre oggetti umili e dimessi.
  • Dux di Margherita Sarfatti

    Dux di Margherita Sarfatti
    Margherita Sarfatti pubblica un'opera che elogiava la figura del duce. L'opera ebbe un gran successo all'estero.
  • Eugenio Montale - Firenze

    Eugenio Montale - Firenze
    Con l'avvento della 1GM venne arruolato come comandante di un avamposto in Trentino, ma questa esperienza militare non la descrisse positivamente. In seguito decise di lasciare Genova per trasferirsi a Firenze, dove frequentò i salotti intellettuali. In quel periodo ebbe molte difficoltà nel riuscire a mantenersi perciò fu in affitto da un amico la cui moglie fu la sua musa a lungo. Nel frattempo lavorava come direttore del Gabinetto Scientifico Letterario, incarico che perse durante il fascismo
  • Matilde Serao - Ultimi anni

    Matilde Serao - Ultimi anni
    Tra le amanti di suo marito c'è stata anche un'attrice, che rimase incinta di lui ed il bambino nato da questo rapporto venne poi accudito da lei, fino a quando non si separò da lui. Dopodiché si legò ad un altro uomo con il quale fondò un giornale, diventando la prima donna a fondare e a dirigere un giornale. E' ricordata per essere stata una donna dai valori patriottici, femminista, anticonvenzionale, per i temi trattati nei suoi articoli, come la situazione delle maestre nelle scuole.
  • OTTO DIX - ESP.TEDESCO

    OTTO DIX - ESP.TEDESCO
    Otto Dix (1891) è stato un pittore noto per le sue rappresentazioni crude della guerra e della società, vissute in pima persona. Il Tritico della Guerra, composto da tre dipinti, esplora gli orrori della prima guerra mondiale, proprio per far ricordare cosa è successo in quegli anni. Questo trittico critica duramente la guerra e i suoi effetti devastanti sulla società.
    SX - inizio della guerra
    CENTRO - attacco con gas e la morte
    DX - la morte e i caduti da raccogliere
    SOTTO - la morte e la fine
  • Equal Franchise Act

    Equal Franchise Act
    The Equal Franchise Act granted the universal suffrage, so men and women had the same right to vote.
  • Italo Svevo - Ultimi Anni

    Italo Svevo - Ultimi Anni
    Dopo aver lasciato la letteratura iniziò a lavorare nella fabbrica di vernici di famiglia, ma che abbandonò dopo l'incontro con Joyce che lo convinse a riprendere a scrivere, nel frattempo prese lezioni di inglese da lui. Durante la 1GM ritornò a scrivere più spesso per via del tempo libero e fu in quegli anni che compose la sua ultima opera, di cui godette il successo per pochi anni dato che non molto tempo dopo morì per un incidente automobilistico.
  • Patti lateranensi

    Patti lateranensi
    Per Patti lateranensi si intendono gli accordi stipulati nel 1929 tra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica,con i quali si pose fine alla”questione romana”. Erano composti da 3 documenti:
    il trattato con il quale la santa sede riconosceva la sovranità dello Stato con Roma capitale, e lo stato riconosceva la sovranità pontificia
    la convenzione finanziaria lo stato versava una somma al Vaticano a titolo di indennità
    il Concordato regola i rapporti
  • Crollo di Wall Street

    Crollo di Wall Street
    Usciti dalla 1GM, furono gli USA i veri vincitori del conflitto.
    L’economia del paese nel dopoguerra era florida e la popolazione era disposta ad acquistare sempre più beni. Molte aziende quotarono dunque parte delle loro azioni in borsa ed espansero, finanziate dalle banche, la loro produzione. Una volta che il mercato fu saturo però, i cittadini smisero di acquistare portando le aziende ad entrare in perdita e le azioni a svalutarsi. Di conseguenza nacque una potente crisi economica.
  • Robert Musil - L'uomo senza qualità

    Robert Musil - L'uomo senza qualità
    Racconto di un'uomo trentenne che decide di prendersi un anno di vacanza dalla vita, nonostante sia un uomo con un certo fascino ed in grado di ottenere il consenso di molti uomini superiori a lui, solo che lui non ama definirsi, perciò preferisce non fare assolutamente niente. Al suo interno l'autore scrive di una serie di idee e di parole collegate fra loro da pochi fatti significativi, è per questo che le persone si ritrovano facilmente in esso.
  • Roosevelt è presidente degli USA

    Roosevelt è presidente degli USA
    A seguito della crisi economica, dovuta dal crollo della borsa di Wall Street del 29, sono necessarie delle nuove elezioni. Roosvelt, il quale si candida alle elezioni, annuncia un programma elettorale per riportare gli USA al lavoro. Il suo piano viene ricordato come New Deal e prende corpo con la vittoria alle elezioni del 1932. Il suo piano prevedeva un immediato intervento da parte dello stato nell’economia tramite un nuovo modello economico e iniziando a vigilare sul sistema lavorativo.
  • Guernica

    Guernica
    Il dipinto raffigura il momento del bombardamento. Le figure si affollano, si scontrano con gli animali, fuggono e lanciano grida di dolore. Picasso rappresenta l'orrore della guerra. Attraverso la composizione, la scena è organizzata come un crescendo doloroso che sale dai lati ed esplode nel nitrito del cavallo. autore: Pablo Picasso (1881-1937)
    tecnica: olio su tela
  • Leggi razziali - 1938

    Leggi razziali -  1938
    Un gruppo di intellettuali e scienziati getta le basi sul razzismo portando alla luce un ossessione per la “purezza” della razza. Nel 1938 nascono quindi le prime leggi razziali, una legislazione discriminatoria nei confronto degli ebrei. Queste leggi erano un insieme di divieti pensati per escludere questa parte di popolazione dalla comunità nazionale riducendo al minimo i loro diritti di cittadinanza. Esse danno il via all’ inizio della seconda guerra mondiale.
  • Eugenio Montale - Seconda Guerra Mondiale

    Eugenio Montale - Seconda Guerra Mondiale
    Durante il Fascismo Montale riscontrò diverse difficoltà economiche, dato che aveva perso il suo lavoro come direttore presso il Gabinetto (perchè aveva sottoscritto il manifesto antifascista e non aveva mai ritirato la tessera per il PNF) e le uniche entrate che aveva, erano dovute alle traduzioni. Nel mentre casa sua era diventata un rifugio per intellettuali ebrei come Saba.
  • Umberto Saba - Seconda Guerra Mondiale

    Umberto Saba - Seconda Guerra Mondiale
    Durante il fascismo la sua libreria divenne un rifugio sicuro per lui che era ebreo ma con l'emanazione delle leggi razziali la sua salute iniziò ad aggravarsi. Per questo motivo provò anche a ricorrere alla psicanalisi, andando in cura da Weiss per migliore le sue condizioni ma anche per conoscersi. Dopodiché si trovò costretto a cedere la sua attività al suo commesso ed a nascondersi a Firenze, dove visse con la costante paura che qualcuno rivelasse le sue origini.
  • CONFERENZA DI MONACO

    CONFERENZA DI MONACO
    Incontro internazionale tra i capi di Regno Unito, Francia, Germania e Italia per discutere delle pretese tedesche sui territori della Cecoslovacca e si concluse con un accordo in cui la Germania poteva annettere vasti territori della Cecoslovacchia. Gli inglesi, fedeli alla politica di appeasement pensavano di aver raggiunto un compromesso per una pace duratura, accontentando le pretese di espansione di Hitler.
  • Period: to

    WW2

  • PATTO D’ACCIAIO

    PATTO D’ACCIAIO
    Accordo tra la Germania nazista e l’Italia fascista in cui l’Italia dichiara lo stato di non belligeranza anche
    perché non ha i mezzi per intervenire in un conflitto di questa portata. Si astiene ma non è neutrale, infatti,
    l’Italia entra in guerra nel 1940 combattendo delle guerre autonome a spese degli alleati tedeschi.
  • PATTO RIBBENTROP-MOLOTOV

    PATTO RIBBENTROP-MOLOTOV
    Accordo tra la Russia di Stalin e la Germania di Hitler per la spartizione (a metà) della Polonia. la polonia
    verrà invasa da Hitler e 20 giorni dopo dalla Russia.
  • FRANCIA DI VICHY

    FRANCIA DI VICHY
    In seguito all’invasione del Belgio, dove la linea marginot di fortificazione francese era discontinua, c’è
    la firma dell’armistizio fraco-tedesco che divide la Francia. La parte nord è controllata dai tedeschi
    mentre nella parte sud c’è la Francia di Vichy una zona ‘libera’ controllata da Petin in linea con le
    decisioni politiche tedesche.
  • The miracle of Dunkirk

    The miracle of Dunkirk
    The miracle of Dunkirk took place in late May 1940. The event was a large-scale naval evacuation operation of the Allied forces.
    The surviving soldiers numbered 300,000 thanks to transport on small ships offered by the locals.
  • BLOOD, TOIL,TEARS AND SWEAT

    BLOOD, TOIL,TEARS AND SWEAT
    Churchill announced that he had already formed the Cabinet, given the urgency of the situation and further specified that the new appointments would be communicated to Parliament. He then asks Parliament to approve the newly formed government so that Britain can continue the war with Germany.
  • OPERAZIONE BARBAROSSA

    OPERAZIONE BARBAROSSA
    Hitler precede i nemici comunisti invadendo la Russia ma sottovaluta la sua potenza dei russi nel
    conflitto. Successivamente, Hitler attuerà la sua ‘soluzione finale’ iniziando con le grandi deportazioni
    degli ebrei e non solo nei lager nazisti, campi di sterminio e di concentramento.
  • attacco giapponese a Pearl Harbour

    attacco giapponese a Pearl Harbour
    I giapponesi attaccano la flotta americana ormeggiata a Pearl Harbour che dopo il fatto dichiareranno, insieme alla Gran Bretagna guerra al Giappone spostando la guerra su scala mondiale.
  • la carta atlantica

    la carta atlantica
    Roosvelt si schiera con le democrazie europee e insieme a Churchill scrive la carta atlantica che prevedeva l'enunciazione di alcuni principi per il futuro ordine mondiale: divieto di espansioni territoriali, autodeterminazione interna ed esterna, diritto alla democrazia e all'autogoverno, pace intesa come libertà dal timore e dal bisogno, rinuncia all'uso della forza, sistema di sicurezza generale che permettesse il disarmo.
  • ATTACCO PEARL HARBOR

    ATTACCO PEARL HARBOR
    Il Giappone con aerei e navi attacca la United States Pacific Fleet di Pearl Harbor su un’isola
    dell’arcipelago delle Hawaii senza aver prima dichiarato guerra.
  • Giuseppe Ungaretti - Seconda Guerra Mondiale

    Giuseppe Ungaretti - Seconda Guerra Mondiale
    L'esperienza vissuta in guerra lo portò a scrivere Il porto sepolto ed una volta terminato l'incubo della trincea, tornò a Parigi per poi trasferirsi a Roma, dove lavorò come giornalista, traduttore e conferenziere. E' in questi anni che scrisse L'allegria.
    Con l'avvento del fascismo decise di trasferirsi in Brasile, dove gli venne affidata una cattedra di letteratura italiana, ma nel momento in cui il Brasile entrò in guerra, ritornò a Roma dove insegnò alla Sapienza.
  • Saccheggio dei territori occupati da parte di Mussolini

    Saccheggio dei territori occupati da parte di Mussolini
    nel 1942 al massimo dell’espansione dell’Asse Hitler procede con il saccheggio pianificato dei territori occupati. Con l’autunno l’avanzata si blocca lungo una linea che va dalla Crimea fino a Leningrado (San Pietroburgo), passando per Mosca (vedi slide 134 pdf prof - 2GM completo)
  • ARMIR in Russia

    ARMIR in Russia
    l'8 armata fu inviata da Mussolini in Russia a supporto dei tedeschi ma impreparati e mal equipaggiati subirono una clamorosa disfatta. Più di 84.000 soldati morirono e furono dispersi.
  • Italo Calvino - La Resistenza

    Italo Calvino - La Resistenza
    Con l'arrivo della 2GM Italo Calvino decise di prendere parte alla resistenza assieme a suo fratello attivandosi come partigiani nelle Alpi Marittime, questo momento raffigurò il trampolino di lancio verso l'età adulta. In più questa esperienza sarà anche d'ispirazione per la scrittura del suo primo romanzo "Il sentiero dei nidi di ragno", all'interno del quale racconta il periodo vissuto durante la 2GM in modo fiabesco e realistico al contempo.
  • il piano Achse

    il piano Achse
    Già predisposto nel maggio del 43 era un piano messo a punto per prepararsi ad un'eventuale uscita dell’Italia dal conflitto e si concentrava su due punti:
    neutralizzare le forze armate schierate al fianco dei tedeschi nel Mediterraneo.
    occupare militarmente la penisola.
  • La Repubblica di Salò ( o Repubblica Sociale Italiana)

    La Repubblica di Salò ( o Repubblica Sociale Italiana)
    Tra il 1943 e il 1945 fu fondata la Repubblica di Salò. Fu un regime collaborazionista della Germania nazista, voluto da Hitler e guidato da Mussolini. Fu riconosciuta principalmente solo dai paesi alleati all'Asse. Era decentrata e sparsa principalmente al nord. Aveva tre funzioni principali: combattere la resistenza partigiana, contribuire attivamente allo sterminio degli ebrei italiani e punire traditori. La Repubblica di Salò rappresenta l’ultimo capitolo del fascismo di Benito Mussolini.
  • conferenza di casablanca

    conferenza di casablanca
    La più importante riunione militare di tutta la WWII a cui Roosevelt, Churchill e Du Gaulle presero parte decidendo di puntare sulla resa incondizionata.
  • gli alleati sbarcano in Sicilia

    gli alleati sbarcano in Sicilia
    fu un'importante campagna militare. L'operazione fu attuata dagli Alleati sulle coste siciliane nelle prime ore del 10 luglio e contribuì alla liberazione d'Italia dal nazifascismo. Questa liberazione costò cara all'Italia: la popolazione pagò con stragi, violenze e stupri e la mafia venne pericolosamente legittimata. La collaborazione tra mafia e CIA favorì lo sbarco e la conquista durò circa un mese. I tedeschi per aiutare l’Italia a respingere gli anglo/americani inviarono numerose truppe.
  • sbarco in Sicilia

    sbarco in Sicilia
    Gli Alleati sbarcarono sulle coste siciliane con l'obiettivo di aprire un fronte nell'Europa continentale e invadere e sconfiggere il Regno d'Italia, concentrando in un secondo momento i propri sforzi contro la Germania nazista.
  • bombardamento americano contro Hitler

    bombardamento americano contro Hitler
    Gli americani bombardano Roma per distruggere gli scali ferroviari e rallentare le truppe fasciste. Furono coinvolti anche civili (3000 morti) e la zona di San Lorenzo è la più colpita.
  • Mussolini e il suo arresto - Caduta del Fascismo

    Mussolini e il suo arresto - Caduta del Fascismo
    Nel 1940 Mussolini fa entrare l’Italia nella Seconda guerra mondiale. Il 25 luglio 1943, quando ormai si profila la sconfitta, il Gran Consiglio del fascismo sfiducia Mussolini, mentre il nuovo governo di Badoglio cerca di trattare con gli alleati. Liberato dai tedeschi, fonderà poi la Repubblica sociale italiana, ma nel 1945 è catturato e fucilato dai partigiani. A seguito della sfiducia di Mussolini in diverse città italiane si registrano disordini e azioni contro i simboli del fascismo.
  • LA MODA NERA - Articolo di Camilla Caderna

    LA MODA NERA - Articolo di Camilla Caderna
    Camilla Caderna una giornalista che il 07 Settembre del 1943, alla vigilia dell'armistizio, pubblica sul Corriere della Sera un articolo si satira sulla moda fascista "La moda nera" dedicato alle donne dei gerarchi fascisti ed in particolare a Claretta Petacci, l’amante di Mussolini.
  • l’armistizio e la fine della 2GM

    l’armistizio e la fine della 2GM
    Mentre i tedeschi stanno già prendendo militarmente il possesso delle città italiane) è annunciato l’armistizio: Badoglio e il re abbandonano la capitale senza dare nemmeno degli ordini all’esercito per difendere Roma e fuggono a Pescara, diretti a Brindisi, dopo aver distrutto gli archivi del ministero degli esteri e della guerra.
  • Fondazione del CNL

    Viene fondato il Comitato di Liberazione Nazionale dai partiti antifascisti ed era guidato dal socialista riformista Bonomi con il compito di organizzare la Resistenza e in prospettiva di una presa di controllo del Paese. Accetta di entrare nel governo Badoglio solo dopo la mediazione di Togliatti acquisendo credibilità agli occhi degli alleati che lo riconoscono come un "delegato del governo italiano"
  • liberazione di Mussolini: l'Operazione Quercia

    liberazione di Mussolini: l'Operazione Quercia
    Operazione Quercia è il nome in codice del progetto di liberazione di Mussolini, arrestato precedentemente sotto ordine del Gran Consiglio da parte dei nazisti. Venne messa in atto il 12 settembre 1943; protagonisti attivi furono i paracadutisti tedeschi.
  • gli alleati entrano a Napoli

    gli alleati entrano a Napoli
    A seguito dello sbarco in Sicilia da parte degli americani per liberare l'Italia (avvenuto il 10 luglio 1943), questi ultimi riescono ad entrare anche a Napoli.
  • bombardamenti tedeschi

    bombardamenti tedeschi
    Gli alleati per aprirsi la strada in Germania, contro un Hitler che non ne voleva sapere di arrendersi, bombardano le città d=tedesche radendo al suolo Dresda, Francoforte, e Amburgo.
  • Il processo di Verona

    Il processo di Verona
    Il processo di Verona fu un procedimento giudiziario avvenuto, dall'8 al 10 gennaio 1944, nell'omonima città veneta che, all'epoca, era sotto la giurisdizione della Repubblica di Salò. Fu un processo contro i traditori del 25 luglio 1943 (ovvero i membri del Gran Consiglio che hanno sfiduciato Mussolini) che si concluse con la condanna a morte degli imputati.
  • incontro tra Russi e Alleati

    incontro tra Russi e Alleati
    Dopo aver stretto la Germania in una tenaglia, sovietici e anglo americani si incontrano sul fiume Elba.
  • sbarco in Normandia

    sbarco in Normandia
    Dopo la conferenza di Tehran si pianifica lo sbarco in Normandia che diverrà la più complessa operazione militare della storia dando inizio alla liberazione della Francia e del Belgio.
  • insurrezione di Parigi

    insurrezione di Parigi
    Le truppe di Du Gaulle sbarcano in Provenza per poi risalire e riconquistare il Paese.
  • Italo Calvino - Dopoguerra

    Italo Calvino - Dopoguerra
    Dopo la 2GM si trasferì a Torino, dove iniziò a lavorare come responsabile dell'Ufficio Stampa presso Einaudi. Inoltre in quel periodo si iscrisse al PCI ed iniziò anche a lavorare presso il loro quotidiano fino a quando nel 1957 decise di riconsegnare la tessera, per via dei fatti accaduti in Polonia ed Ungheria. Nonostante questa separazione, lui ha sempre avuto un rapporto altalenante con la politica e riflette questo in Il barone rampante e La giornata di uno scrutatore.
  • attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki

    attacchi atomici di Hiroshima e Nagasaki
    dopo la fine della guerra in Europa , nel pacifico la guerra continua e gli americani prendono una decisione estrema e sotto il comando di Truman (successore di Roosevelt) misero in atto un bombardamento atomico sulle città giapponesi di Hiroshima e Nagasaki,
  • liberazione

    liberazione
    Il CNL proclamò l'insurrezione generale in tutti i territori ancora occupati dai nazifascisti, indicando a tutte le forze partigiane attive nel Nord Italia di attaccare i presìdi fascisti e tedeschi, imponendo la resa, giorni prima dell'arrivo delle truppe alleate liberando cosi le città di Genova, Torino e Milano.
  • fucilazione di Mussolini

    fucilazione di Mussolini
    Dopo essere stato catturato dei partigiani sul lago di Como Mussolini venne fucilato assieme alla sua amante e a d'altri fascisti (numero equivalenti alle vittime partigiane di piazzale Loreto del 44) per poi venire esposti a testa in giù in piazzale Loreto.
  • suicidio di Hitler

    suicidio di Hitler
    Nel suo bunker a Berlino Hitler si suicida insieme alla moglie, a Goebbels con moglie e sei figli. I corpi del führer e della consorte verranno poi bruciati.
  • resa giapponese

    resa giapponese
    in seguito agli attacchi atomici su Hiroshima e Nagasaki il Giappone si arrende.
  • Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno

    Italo Calvino - Il sentiero dei nidi di ragno
    All'interno di questo romanzo racconta l'esperienza vissuta durante la resistenza attraverso Pin, un bambino di dieci anni che trascorre la maggior parte del suo tempo da solo. Per via delle continue derisioni per le relazioni di sua sorella con i militari tedeschi, decise di rubare una pistola che nasconde in un sentiero dove i ragni fanno i loro nidi. A causa di questo furto viene imprigionato, ma riesce a scappare con Lupo Rosso per i boschi, dove incontra Cugino che lo avvicina ai partigiani
  • Primo Levi - Se questo è un uomo

    Primo Levi - Se questo è un uomo
    E' un racconto in prima persona di quanto Levi ha vissuto da giovane e che inizia nello specifico con la cattura avvenuta in Valle D'Aosta, per poi continuare con il periodo trascorso nel campo di concentramento a Fossoli, dove lavorò come chimico industriale nella produzione di gomma sintetica; per poi concludersi con la deportazione ad AuschwItz. Questo libro non vuole essere solo una testimonianza storica ma anche uno studio degli aspetti dell'animo umano.
  • Umberto Saba - Ultimi Anni

    Umberto Saba - Ultimi Anni
    I suoi ultimi anni li trascorse tra Trieste, Milano e Roma e durante questo periodo si dedicò molto alla sua ripresa dalla crisi nervose e alla scrittura di un libro autobiografico che però non concluse. Nel 1956 perse la moglie e fu solo in occasione del suo funerale che uscì dalla clinica. L'anno dopo morì anche lui.
  • Viene pubblicato "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa

    Viene pubblicato "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa
    Il romanzo che ripercorre la spedizione dei Mille dal punto di vista di una Nobile famiglia siciliana è molto apprezzato dal pubblico anche per merito del celebre film che Luchino Visconti ne trae.
  • Sibilla Aleramo

    Sibilla Aleramo
    Oltre ad essere stata una scrittrice, è stata anche una figura che si impegnò in campo sociale, avvicinandosi al socialismo e al comunismo. Questa sua posizione la mantenne anche durante il fascismo, tant'è che firmò il manifesto antifascista di Croce. In seguito a questo venne etichettata come persona sgradevole e perse anche il suo ruolo da giornalista. Venne addirittura arrestata nel 1925.
  • Pasolini

    Pasolini
    Pasolini si trasferisce a Roma e comincia a lavorare nel mondo del cinema come sceneggiatore. nel 1961 esce il suo primo film che lo fa notare dalla critica italiana e internazionale: Accattone. Nel film sono ripresi i temi centrali dei suoi primi romanzi "Ragazzi di vita" e "Una vita Violenta": ovvero la valorizzazione dello stile di vita pre industriale che ancora sopravvive nelle periferie. Pasolini oltre ad essere scrittore, poeta e regista sarà un importante giornalista (giornali e tv).
  • Italo Calvino - Parigi

    Italo Calvino - Parigi
    Durante gli anni torinesi lavorò presso Il menano con Elio Vittorini, una figura di riferimento per Calvino soprattutto nel trovare un equilibrio tra vita politica e autonomia intellettuale. Con la sua morte, Calvino decise di trasferirsi a Parigi, dove iniziò a cambiare la sua idea iniziale di letteratura associata ad un impegno civile, trasformandola in strumento di conoscenza della vita umana, oltre a questo volle anche trovare un punto di incontro tra il mondo scientifico e quello letterario
  • Ho sceso dandoti il braccio - Eugenio Montale

    Ho sceso dandoti il braccio - Eugenio Montale
    In questa poesia Montale rappresenta in pieno il suo stile, semplice e sempre concentrato sulle piccole cose concrete della vita.Qui si rivela un grande dolore per la perdita della moglie. è un linguaggio semplicissimo e quotidiano. Nonostante ciò il poeta, con la sua sensibilità, riesce a rendere tutto su un piano “alto”. è presente la “poetica dell’oggetto”.
  • Strage di Piazza Fontana

    Strage di Piazza Fontana
    Esplode una bomba nella sede della Banca dell'Agricoltura nel centro di Milano. Inizialmente la polizia persegue una pista di sfondo anarchico (Pinelli - Calabresi) ma poi emergerà una matrice neofascista.
  • Giuseppe Ungaretti - Ultimi Anni

    Giuseppe Ungaretti - Ultimi Anni
    Con la caduta del fascismo il massimo delle onorificenze che ricevette non avevano più alcun valore e tra l'altro per un lasso di tempo venne sospeso dal suo incarico. In seguito riuscì a riacquistare la fama e Mondadori decise di pubblicare alcuni dei suoi lavori tra cui L'Allegria e Il dolore (ispirato ai lutti famigliari). Negli ultimi anni scrisse e viaggiò molto, arrivando anche ad insegnare a New York.
  • Elsa Morante - La Storia

    Elsa Morante - La Storia
    All'interno di questo libro racconta quanto accaduto tra il 1941 e il 1947 a Roma, attraverso la storia di Ida, una madre ebrea che deve affrontare una serie di situazioni quotidiane complesse mentre deve crescere i suoi due figli. Con questo romanzo storico, Morante voleva far sapere a tutti quanto era accaduto durante la 2GM e proprio per la volontà di far conoscere a tutti questo volle che fosse un'edizione economica.
  • Elsa Morante - La Storia (testi analizzati)

    I racconti presi in analisi sono stati: l'emancipazione delle leggi razziali, i bombardamenti su San Lorenzo ed il rastrellamento del ghetto. Nel primo di percepisce quanto lei cerchi di nascondere a tutti il fatto di essere ebrea e come lei si senta inferiore agli ariani. Nel secondo racconta il momento in cui si trova costretta ad abbandonare casa sua per vivere in un rifugio. L'ultimo è quanto facendo visita al ghetto Ida lo ritrova svuotato e trova tutti gli ebrei nei vagoni del treno.
  • Attentato al treno Italicus

    Attentato al treno Italicus
    Viene fatto esplodere un treno nei pressi della stazione di Bolgna.
  • Eugenio Montale - Ultimi Anni

    Eugenio Montale - Ultimi Anni
    Alla fine della 2GM prese parte al Comitato per la cultura e per l'arte e per un breve periodo al Partito D'azione. Dopodiché iniziò la sua carriera da giornalista presso Il Corriere della Sera, per il quale scrisse una serie di articoli di cronaca, cultura e estero. Poi si trasferì a Torino e fu in quegli anni che tentò di rovesciare il suo stile con l'impiego di un registro medio basso e di parole colloquiali. Nel 1975 ricevette il Premio Nobel per la letteratura.
  • Italo Calvino - Ultimi Anni

    Italo Calvino - Ultimi Anni
    Nei suoi ultimi anni di vita lavorò per Il Corriere della Sera e per La repubblica, mentre era ancora a Parigi. Per poi decidere di ritornare in Italia nel 1980 e nei pochi mesi prima di morire aveva iniziato a lavorare alla preparazione di sei lezioni da tenere nell'università di Harvard, che non riuscì mai a tenere poiché morì per un ictus ceRebrale.
  • Elsa Morante - Ultimi Anni

    Elsa Morante - Ultimi Anni
    Nel 1941 sposa Moravia, con il quale si nascose a Ciociaria, durante tutto il periodo del fascismo. Una volta terminata la 2GM ritornò a Roma e casa sua divenne un punto di ritrovo per gli intellettuali, anche per Pasolini. Nel 1957 conquistò il Premio Strega con L'isola di Arturo, fu la prima donna a riuscirci. Durante un viaggio a New York conobbe Bill Morrow, con cui iniziò una relazione che durò fino a quando lui non si suicidò. Questo la segnò a tal punto da separarsi dal marito.
  • Primo Levi - Ultimi Anni

    Primo Levi - Ultimi Anni
    Dopo essere stato liberato dalle truppe tedesche, iniziò il suo viaggio verso casa di cui scrisse all'interno di La Tregua. Finalmente, il 19 ottobre del 1945 arrivò a Torino, dove iniziò a lavorare come direttore di un industria di vernici ma parallelamente iniziò a scrivere quanto ha vissuto, in modo che nessuno si dimenticasse. I libri che però pubblicò non ebbero gran successo dato che al tempo nessuno voleva leggere libri in riguardo alla 2GM. Non scrisse solo di guerra ma anche di chimica.