1600 - 1700

  • Inizio della Guerra dei trent'anni

    Inizio della Guerra dei trent'anni
    Nel 1618 ha inizio in Germania la guerra dei trent'anni che fu l'ultima guerra di religione che mise in ginocchio per 30 anni l'Europa causando più di tre milioni di vittime e portando ad un periodo di decadenza per la Germania e la Spagna. Le cause del conflitto furono religiose (Difesa del Cristianesimo) e Politiche (Rafforzamento dell'autorità regia)
    La guerra terminò nel 1648 con la pace di Westfalia.
  • Period: to

    La Guerra dei Trent'anni

    Nel 1618 ha inizio in Germania la guerra dei trent'anni che fu l'ultima guerra di religione che mise in ginocchio per 30 anni l'Europa causando più di tre miglioni di vittime e portando ad un periodo di decadenza per la Germania e la Spagna. Le cause del conflitto furono religiose (Difesa del Cristianesimo) e Politiche (Rafforzamento dell'autorità regia)
    La guerra terminò nel 1648 con la pace di Westfalia.
  • La Mayflower

    La Mayflower
    La Mayflower è la nave con cui i Padri Pellegrini (puritani) attraversarono l’Atlantico per sfuggire alle persecuzioni religiose in Patria.
    Durante la difficile traversata molti morirono. Altri ancora persero la vita durante il primo anno di permanenza nel Nuovo Mondo. I pochi superstiti negli anni a venire crebbero in numero sino a fondare la prima colonia inglese in America.
    È a loro che si deve la celebrazione del Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving).
  • La Peste

    La Peste
    La peste del 1630 fu un'epidemia che nel periodo tra il 1629 e il 1633 colpì, fra le altre, diverse zone dell'Italia settentrionale, raggiungendo anche il Granducato di Toscana e la Svizzera, con la massima diffusione nell'anno 1630. Il Ducato di Milano, e quindi la sua capitale, fu uno degli Stati più gravemente colpiti.
    L'epidemia è nota anche come peste manzoniana perché venne ampiamente descritta da Alessandro Manzoni nel romanzo I promessi sposi.
  • Il Processo a Galileo Galilei

    Il Processo a Galileo Galilei
    l processo a Galileo Galilei, sostenitore della teoria copernicana eliocentrica sul moto dei corpi celesti in opposizione alla teoria geocentrica, sostenuta dalla Chiesa cattolica, iniziò a Roma nel 1933 e si concluse con la condanna per eresia e con l'abiura forzata delle sue concezioni astronomiche
  • Torricelli

    Torricelli
    La sua Opera Geometrica, concepì il principio del barometro, costruendo quello che ora è chiamato tubo di Torricelli e individuando il "vuoto torricelliano". Torricelli e Viviani dimostrarono che il vuoto può esistere in natura e che l'aria ha un peso.] Un'unità di misura della pressione è stata chiamata Torr in suo onore. L'unità di misura del Sistema Internazionale è invece il pascal, in onore di un altro illustre fisico Blaise Pascal.
  • Period: to

    Guerra di Creta

    La guerra di Candia, anche nota come quinta guerra turco-veneziana, fu un conflitto combattuto tra la Repubblica di Venezia e i suoi alleati e l'Impero ottomano che ebbe come posta in palio il possesso dell'isola di Creta, il più grande e più ricco tra i possedimenti veneziani d'Oltremare. La guerra durò dal 1645 al 1669 e fu combattuta non solo a Creta ma anche sul Mar Egeo.
  • Masaniello - Rivolta di Napoli

    Masaniello - Rivolta di Napoli
    Tommaso Aniello D'Amalfi, noto come Masaniello, reso famoso nel 1647 dalla rivolta del popolo di Napoli contro il sistema fiscale introdotto dalla monarchia spagnola degli Asburgo: un sistema di tasse iniquo, che vessava su gran parte del popolo il peso di guerre sempre più lunghe e costose.
    Dieci giorni che videro la città di Napoli messa a ferro e a fuoco, in cui Masaniello è capo militare delle azioni in città. ll capopopolo cade vittima di un attentato nel 1647.
  • Pace di Vestfalia

    Pace di Vestfalia
    La Pace di Vestfalia comporta 4 conseguenze immediate.
    1) mettere un termine definitivo al conflitto
    2) ridisegnare la carta geopolitica dell'Europa con un centro di gravità che si sposta dal centro-sud (Spagna, Sacro Romano Impero-Austria) verso ovest e il nord (Francia, Olanda, Gran Bretagna, Svezia)
    3) mantenimento dell'equilibrio delle potenze e il rispetto assoluto della sovranità nazionale degli stati
    4) Europa che si avvantaggia sulla cristianità con indipendenza degli stati
  • Cromwell - la Repubblica

    Cromwell - la Repubblica
    In Inghilterra, Cromwell organizzò un esercito regolare (New Model Army) riuscendo così a sconfiggere le truppe regie e costringendo Carlo I ad arrendersi. I conservatori presero il sopravvento e proposero di sciogliere l'esercito che si rivoltò, espulse dal suo interno i conservatori e catturò il re. Cromwell, a fianco dei soldati, marciò su Londra. Subito dopo Carlo I venne processato, condannato a morte (1649).
    Venne abolita la Camera dei lord e proclamata la repubblica.
  • Luigi XIV (Il re sole)

    Luigi XIV (Il re sole)
    Luigi XIV alla morte di Mazzarino assume il governo della Francia Il suo regnofu caratterizzato da continue guerre e da una politica espansionistica in cui accentrava tutti i poteri nelle proprie mani e governava in maniera rigida per i propri interessi e non per il bene generale dei sudditi negando qualsiasi autonomia ed eliminado ogni possibile influenza della Curia romana sulla vita della Chiesa francese con un atteggiamento intollerante anche contro gli ugonotti.
  • Perdita di Creta

    Perdita di Creta
    Venezia dopo la sconfitta nella guerra di Candia perse il dominio dell'isola di Creta
  • Editto di Fontainebleau

    Editto di Fontainebleau
    Con l'editto di Fontainebleau Luigi XIV revoca l'editto di Nantes emanato da Enrico IV di Francia (1598) per regolare la posizione degli ugonotti francesi e porre così fine alle guerre di religione. Stabiliva la libertà di coscienza su tutto il territorio; di culto (a esclusione di Parigi) in luoghi determinati; il diritto di accesso a tutti gli uffici, dignità, scuole; il diritto di proprietà; il possesso di alcune piazzeforti armate.La revoca portò all'espulsione di c.a 300.000 ugonotti
  • Isaac Newton

    Isaac Newton
    Isaac Newton formula la legge di gravitazione universale.
    Due corpi si attirano in modo direttamente proporzionale alla loro massa (maggiore è la massa, maggiore è anche la forza di attrazione) e inversamente proporzionale alla loro distanza elevata al quadrato (maggiore è la distanza tra i due corpi, molto minore è la forza di attrazione)
  • Bill of Rights - Monarchia Parlamentare inglese.

    Bill of Rights - Monarchia Parlamentare inglese.
    Il Bill of Rights fu approvato e firmato da Guglielmo III d'Orange. Guglielmo ereditò il trono dopo la deposizione di Giacomo II. Guglielmo poté salire al trono a patto che firmasse il documento. Con la Dichiarazione dei Diritti del 1689 nacque in Europa la prima forma di monarchia parlamentare costituzionale in cuisi affidava agli organi del parlamento la completa amministrazione del paese e costituzionale, rispettosa dei diritti dei cittadini fissati da una costituzione.