David madame de verninac.jpg

Storia della Moda: dal neoclassicismo al dandismo

  • Ritrovamento delle città di Ercolano e Pompei

    Ritrovamento delle città di Ercolano e Pompei
    Periodo storico entusiasmante dal punto di vista delle scoperte storiche e artistiche, perché nel 1738 erano state scoperte le città di Ercolano e Pompei, che restituirono i resti e le opere antiche.
    Si diffonde quindi l’idea che la perfezione artistica dei greci e dei romani sia l’unica forma da imitare per restituire un’immagine dei bellezza e armonia.
  • Nuova silhouette

    Nuova silhouette
    Dopo il 1780 la silhouette cambia completamente; c’è uno stile inglese, rurale e naturale all’angolo.La donna indossa un abito sopra un cul de Paris o in coda (cuscino sul retro della schiena), con maniche attillate e una scollatura profonda riempita con una sciarpa bianca a volte piegata e abbottonata sul retro. Questa linea a S è rafforzata dalle ampie pettinature a volant e dai cappelli molto grandi con nastri, piume e fiori.
  • Letteratura *Goethe*

    Letteratura *Goethe*
    Nel 1786, lo scrittore tedesco Goethe finì il suo periodo di Sturm und Drang con il suo Viaggio in Italia, le cui esperienze raccolte in volume nel 1817.
  • Period: to

    Rivoluzione francese

  • Period: to

    Post rivoluzione francese

    Il Neoclassicismo è una tendenza culturale sviluppatasi poco dopo la metà del 1700 e continuata sino ai primi decenni del secolo successivo. Nato come reazione al tardo barocco e al rococò e ispiratosi all'arte antica, in particolar modo quella greco-romana, fu variamente caratterizzato, ma ben riconoscibile nelle varie arti, nella letteratura, in campo teatrale, musicale e nell'architettura.
  • Musica *Mozart*

    Musica *Mozart*
  • Period: to

    Musica Mozart

  • Lord Byron: il primo dandy di Venezia

    Lord Byron: il primo dandy di Venezia
    Venezia ha compiuto 1600 anni facendo da palcoscenico a molte storie e molte vite. Aprendo una finestra sul Canal Grande è possibile vedere un uomo che ci nuota dentro, vestito di tutto punto. Lo vediamo avvicinarsi ad una gondola ed emergere improvvisamente spaventando le signore a bordo. Il nuotatore è inglese, è nobile, è uno scrittore e poeta, è stravagante (ma questo lo avevate già capito), è l’erede di Jack il Pazzo: è Lord George Gordon Byron, il primo dandy romantico di Venezia.
  • Period: to

    Età vittoriana

    Periodo della storia inglese compreso nel lungo regno della regina Vittoria del Regno Unito, Quest'epoca seguì l'era georgiana e precedette l'età edoardiana e la sua seconda metà coincide con la l'era della Belle Époque. Questi decenni furono caratterizzati da una situazione di relativa pace tra le grandi potenze (sulla base di quanto stabilito dal Congresso di Vienna), da un incremento delle attività economiche, da una "raffinata sensibilità" e da una forte fiducia nazionale in Gran Bretagna.
  • Oscar Wild

    Oscar Wild
    La figura del Dandy nasce in Inghilterra con il Romanticismo, impersonata da Byron. Si diffonde in Europa grazie soprattutto all’esempio di Oscar Wilde. Il dandy è l’eccentrico che si diverte a stupire e colpire l’attenzione del pubblico, con gli atteggiamenti, il modo di vestire e di vivere, con i gesti provocatori. Esibisce la propria “diversità” e, mentre ne fa spettacolo, cerca di imporla e di servirsene come trampolino per il successo. Si diverte dunque a scandalizzare e provocare
  • Il dandismo: Lord Brummell

    Il dandismo: Lord Brummell
    L'abbigliamento di Brummell era semplice ma curato in maniera estrema; in particolare si citano la giacca blu con bottoni in ottone, il panciotto, i pantaloni alla lunghezza del ginocchio, il fazzoletto da collo e la cravatta bianca di mussola.
    La sua eleganza non si basava semplicemente sul suo aspetto ma anche sulle sue pose, i suoi comportamenti sociali e soprattutto sul suo modo di fare conversazione: essenziale, acuto, spesso snob, dotato di humour superficiale e di rapidi botta e risposta.