Img 0555

La Prima Guerra Mondiale

  • Period: to

    La Prima Guerra Mondiale

    La prima guerra mondiale (1914-1918)è un conflitto globale, poiché coinvolse la maggior parte dei paesi europei, dell’Asia e dell’Oceania .È stato un confronto tra le varie potenze europee ,avvenuto in un clima di tensione ,e che portò al formarsi di diverse alleanze fra nazioni. Ci sono molte ragioni che hanno portato allo scoppio della guerra, tra cui l’assassinio dell’erede al trono austriaco di Saravejo. Gli effetti della guerra hanno avuto un impatto globale che ha cambiato il mondo.
  • Attentato di Sarajevo

    Attentato di Sarajevo
    L’attentato di Sarajevo fu un evento che portò alla prima Guerra Mondiale ,fu causato dalla rivalità che esisteva tra la Serbia e Austria-Ungheria per il controllo della Bosnia-Erzegovina. L’arciduca Francesco Ferdinando d’Austria-Ungheria, erede al trono del regno , fu ucciso a Sarajevo ,la capitale della Bosnia-Erzegovina.L’assassino fu Gavrilo Princip , membro di un gruppo nazionalista che credeva nell’Unione della Bosnia-Erzegovina con la Serbia.Un mese dopo scoppiò la prima Guerra Mondiale.
  • Inizio scontri fra alleanze

    Inizio scontri fra alleanze
    Il periodo che va dal 6 al 13 agosto, fu un periodo che definì l’inizio dei primi scontri , causati dalle reciproche dichiarazioni di Guerra , tra le forze della Triplice Intesa , alleanza creata tra Gran Bretagna, Francia e Impero Russo per bilanciare il potere della Germania e Austria-Ungheria, e della Triplice Alleanza , formata da Austria-Ungheria, Germania e Italia ( per ora neutrale).
  • Period: to

    Guerra di deterioramento

    Con l’avvenimento dei vari conflitti , la Guerra continua a svilupparsi divenendo sempre più complicata e passa da essere una guerra lampo o di movimento, in cui la fanteria era usata come principale forza d’attacco, a una guerra di trincea, caratterizzata da linee di trincee in cui i soldati combattevano in condizioni estreme. Inoltre anche l’Impero Ottomano entra a far parte della guerra, alleandosi a fianco dell’Austria-Ungheria e Germania.
  • Il patto di Londra

    Il patto di Londra
    L’Italia all’insaputa del parlamento stipula segretamente “Il patto di Londra”,sfruttando la situazione di difficoltà dell’Austria e volendo espandere i suoi territori.L’accordo prevedeva l’entrata in guerra dell’Italia da lì a un mese alleandosi con la Triplice Intesa,e in caso di vittoria avrebbe ottenuto alcuni territori della penisola italiana sotto il controllo degli austriaci,territori albanesi e istriani.In risposta al tradimento l’Austria attacca l’Italia invano con la Strafexpedition.
  • La Battaglia di Verdun e Somme

    La Battaglia di Verdun e Somme
    Furono due delle maggiori battaglie della Prima Guerra Mondiale.Entrambe le battaglie si svolsero in Francia,coinvolgendo le forze dell’Intesa e le forze tedesche.La battaglia di Verdun fu caratterizzata da una serie di attacchi e contrattacchi che causarono un gran numero di vittime.Durante questa battaglia lunghissima,i francesi riuscirono a resistere e neutralizzare la forza nemica. La battaglia di Somme fu una delle più sanguinose e finì senza sancire un risultato definitivo per la Guerra.
  • Battaglia dello Jutland

    Battaglia dello Jutland
    La battaglia dello Jutland è stato un grande confronto navale tra la Gran Bretagna e la Germania , innescato dal tentativo tedesco di eliminare il blocco navale imposto dalla Gran Bretagna, che impediva agli imperi centrali di ricevere approvvigionamenti dalle colonie e dai paesi neutrali. Nessuna delle due flotte riuscì ad avere la meglio, ma al contempo la Germania intensificò la Guerra sottomarina, affondando indiscriminatamente tutte le navi.
  • Period: to

    Sviluppo dei vari conflitti

    Dal marzo all’agosto del 1917 si sviluppa un periodo caratterizzato dall’avvenimento di vari confronti, tra cui la Rivoluzione Russa, guerre tra Germania e Stati Uniti e scontri tra l’Italia e l’Austria-Ungheria. Inoltre vi è l’entrata in guerra di alcuni paesi come la Grecia, Cina e Brasile.
  • Stati Uniti entrano in guerra

    Stati Uniti entrano in guerra
    Il 6 aprile 1917 gli Stati Uniti con il favore del Congresso e del presidente Woodrow Wilson ,entrano in guerra contro la Germania , a causa dei continui attacchi mercantili tedeschi alle navi americane che commerciavano con la Gran Bretagna. L’ingresso degli Stati Uniti si rivelò decisivo per la Guerra e andò a controbilanciare l’uscita della Russia dalla contesa.
  • La Battaglia di Caporetto

    La Battaglia di Caporetto
    Battaglia combattuta nella zona di Gorizia, in cui l’Italia dovette fronteggiare le forze austro-ungariche e tedesche , che approfittarono della defezione dei russi e della chiusura del fronte orientale per sferrare un’offensiva sul fronte italiano.Fu un disastro per gli italiani che persero 300.000 soldati.Successivamente Armando Diaz fu il nuovo generale che guidò l’Italia nella “battaglia di Vittoria Veneto” in cui gli italiani riuscirono a rivendicarsi , liberando molti dei loro prigionieri.
  • Il dopoguerra

    Il dopoguerra
    Il dopoguerra fu caratterizzato dalla fine dei quattro grandi Imperi protagonisti della Guerra, ovvero l’Impero Russo,l’Impero Austro-Ungarico,l’Impero Germanico e l’Impero Ottomano,che terminò definitivamente in seguito al trattato di Sèvres nel 1920.
  • Il Trattato di Brest-Litovsk

    Il Trattato di Brest-Litovsk
    È stato un trattato di pace firmato tra la Russia,rappresentata da Lenin, e la Germania, rappresentata dal Cancelliere germanico. Il trattato ha posto fine alla partecipazione della Russia alla Prima Guerra Mondiale. Il Trattato costrette la Russia ha cedere ampi territori e dovette pagare un ingente indennità alla Germania e all’Austria-Ungheria.
  • Il Trattato di Versailles

    Il Trattato di Versailles
    Il Trattato di Versailles fu un accordo di pace firmato nella Conferenza di Parigi il 28 Giugno 1919. Il Trattato ha messo fine alla Prima Guerra Mondiale e ha punito la Germania per la Guerra , in quanto responsabile. Come punizione la Germania dovette cedere molti territori e dovette pagare una grande somma per riparare i danni provocati dalla Guerra . Eccezionalmente le venne concesso di mantenere un piccolo esercito per scongiurare una rivoluzione e un nuovo attacco.