linea di tempo

  • Period: to

    Prima rivoluzione industriale

    Inizia in Inghilterra e dopo arriva in tutta l´Europa, é iniziata grazie a James Walter l´inventore della macchina di vapore. Inizia perché la politica e la societá Inglese favoriva l´innovazione di idee e tecnologie.
  • Period: to

    Napoleone

    Napoleone é stato un militare e conquistatore francese. Lui ha vinto molte battaglie e quando la Francia é nuovamente in caos decide di ritornare e il 9 novembre di 1799 si nomina PRIMO CONSOLE, fra questo anno e 1804 consolida il suo pottere e il 2 dicembre si incorona imperatore. 1805 a 1809 quasi tutta l´Europa é sotto il dominio francese. Nel 1811 inizia la fine del impero e dopo di essere sconfitto a Lipsia viene esiliato ad Alba e il 1 marzo di 1815 ritorna, ma viene esiliato a Sant Elena.
  • Restaurazione

    Inizia con el congreso di Vienna. L’Europa viene riorganizzata in base a tre princìpi:dell´equilibrio, dell´intervento e di leggitimismo.
    Le conseguenze sono disastrose per i cittadini europei, per due ragioni:la divisione dei territori non tiene conto della volontà dei popoli e il ritorno all’assolutismo soffoca lo sviluppo della borghesia. Alcuni giovani, si riuniscono in sette segrete e associazioni clandestine In Italia la più importante è la Carboneria, che organizza delle forti proteste.
  • Period: to

    La destra storica

    L´Italia unita aveva problemi amministrativi, economici e sociali, come questi: Che tipo di stato doveva essere l’Italia? Chi aveva il diritto di voto? Come risolvere il divario economico tra nord industrializzato e sud arretrato? Analfabetismo.
    Quando l’imperatore francese, difensore dello Stato della Chiesa, viene sconfitto dai prussiani, è il momento per l’Italia di tentare l’entrata a Roma che viene conquistata e proclamata Capitale del Regno (1870)
  • Period: to

    Seconda rivoluzione industriale

    Petrolio ed elettricitá
    La nascita del socialismo: si opponeva allo
    sfruttamento dei lavoratori
    Nelle capitali europee si diffonde l’idea
    che niente potesse più fermare il
    progresso scientifico e tecnologico
    La scienza era l’unica forma di conoscenza
    BELLE ÉPOQUE
    Si respirava un’aria di
    ottimismo e fiducia
    La popolazione cresceva
    Si diffusero mezzi di trasporto moderni
    bicicletta e automobili
    Nascono i grandi magazzini e aumentano le
    banche
    Si diffondono nuove forme di svago e
    intrattenimento
  • Imperialismo

    L´Imperialismo inizia perché erano in crisis nel economia e nel agricoltura e anche perche la popolazione aumentó, alcune persone migrano perche non trovano lavoro. I paesi piu industrializzati spartiscono in Asia e Africa, questa da vita a grandi imperi coloniali. Si dividino l´Africa in 1884. La Gran Bretagna si concentrava nella Cina e nella India. L´India diventa la perla del impero britanico. La Cina sconfitta nelle guerre dell´oppio.1900-1901 Cinesi protestano e dopo fondano la repubblica.