I GRANDI VIAGGI di SCOPERTA e gli IMPERI COLINIALI

Timeline created by taimi.aguilar
In History
  • 1487

    Bartolomeo Diaz 1487 (Portogallo)

    Bartolomeo Diaz 1487 (Portogallo)
    Diaz nel 1487 raggiunge e doppia il Capo di Buona Speranza, quel viaggo permesse di trovare una nuova rotta per l'india che pochi anni dopo fu percorsa da Vasco da Gama.
  • 1492

    Cristoforo Colombo 1492 (Spagna)

    Cristoforo Colombo 1492 (Spagna)
    Colombo volle di raggiungere l'Asia e quindi l'India e con l'appoggio di Isabella di Castiglia e finanziato dai regnanti di Spagna nel 1492 salpò procedendo in linea retta verso l'occidente con le Caravelle , e concluse il viaggio nel giorno in cui sbarcò nelle Bahamas convinto di aver raggiunto l'India asiatica e solo nel terzo viaggio si resse conto di aver raggiunto un nuovo continente che verrà chiamato "America" dal nome di Amerigo Vespucci che ne dette la prima descrizione dettagliata
  • 1497

    Vasco da Gama 1497 (Portogallo)

    Vasco da Gama 1497 (Portogallo)
    Da  Gama fu il primo europeo a raggiungere L'India passando dall'oceano Atlantico nel 1497, e fu il primo in collegare l'Europa e l'Asia tramite una rotta oceanica, collegando gli oceani Atlantico e Indiano. 
  • 1498

    Giovanni Caboto 1498 (Inghilterra)

    Giovanni Caboto 1498 (Inghilterra)
    Caboto nel 1498 prende il suo primo viaggio autorizzato da Enrico VII, per una spedizione allo scopo di colonizzare le terre scoperte e proseguire la ricerca di altre terre, nella speranza di poter raggiungere il Favoloso Cipangu. Le navi salparono nell'estate del 1498. Caboto toccò il Labrador e costegio la Groenlandia meridionale, ma dopo questa spedizione non hanno più notizie di lui e le ipotesi della sua scomparsa sono diverse.
  • Period:
    1501
    to
    1502

    Amerigo Vespucci 1501-1502 (Portogallo)

    Vespucci accetto l'incarico del re del Portogallo di proseguire l'esplorazione in America per conto di quel paese. Partito da Lisbona nel 1501, toccò le Isole Del Capoverde e raggiunge il Capo di San Rocco, rivelo l'intera sezione Costiera dell'attuale Brasile e gran parte di quella Argentina fin quasi allo stretto, ma poi viene escoperto da Ferdinando Magellano, Vespucci rientro a Lisbona nel 1502.
  • Period:
    1519
    to
    1522

    Ferdinando Magellano 1519-1522 (Spagna)

    Magellano salpò dalla Spagna nel 1519 e sarebbe iniziato un lungo viaggio, terminato dal Vasco Juan Sebastian nel 1522, oggi ricordato come la prima circumnavigazione del globo, dimostrando che la terra fosse sferica. 
  • 1534

    Cartier 1534 (Francia)

    Cartier 1534 (Francia)
    Cartier parti dalla Francia ed esploro le zone che ora corrispondono al Canada, infatti il Canada di prima colonizzazione era francese. Quindi esploro la terra nova e tutte quelle zone che oggi corrispondono alla regione dei grandi laghi nella zona di confini fra Stati Uniti e Canada.
  • Period:
    1577
    to
    1580

    Sir Francis Drake 1577-1580 (Inghilterra)

    Nel 1577 fu assegnato dalla Regina Elisabetta l a una spedizione contro gli spagnoli lungo le coste americane del Pacifico, che poi si trasformo nella sua impresa di circumnavigare il globo, parti da Plymouth verso l'America Meridionale, e nel 1579 sbarco nel Nord della California e dichiarò quel territorio "Nueva Albinea" nel nome della Corona Inglese, poi riparte verso le Molucche e Giavana, infine salpò per il Capo di Buona Speranza e riaggiunse la Sierra leone, rientro a Plymouth nel 1580.
  • Period: to

    William Barents 1594-1597 (Olanda)

    Barents da cui prende il nome il mare Barents compie 3 viaggi cercando di trovare un passaggio a Nord'est  ha scoperto Spitsbergen e navigo verso il mare di Kara ma durante il suo ultimo viaggio nel 1596 la nave rimase intrappolata dal ghiaccio costretti a svernare a terra sulla Novara Zemlya, divenero i primi europei occidentali a svernare nell'atto artico e a sopravvivere, e nel 1597 partirono per casa su due barche scoperte, ma Barents morì presto, sebbene molti dei suoi uomini sopravvissero.
  • Period: to

    Henry Hudson 1610-1611 (Inghilterra)

    Hudson nel 1610 parti a bordo della Discovery alla ricerca al passaggio a Nord'ovest attraverso lo stretto di Hudson, raggiunto la Baia di Hudson, dove trascorre 3 messi esplorando le Isole e le coste orientali credendo di essere nel Pacifico, navigo verso James Bay, ma la sua nave fu intrappolata nel ghiaccio e quando il ghiaccio si e scongelato Hudson decide di continuare il suo viaggio ma la sua tripolazione voleva tornare a casa e la tripolazione tornarono a casa ma nessuno torna con Hudson.
  • Period: to

    Abel Tasman 1642-1644 (Olanda)

    Tasman nel 1642 e il 1644 al servizio della compagnia olandese delle indie orientali fu il primo europeo a raggiungere le Isole della Tasmania e della Nuova Zelanda e ad avvistare le Isole Fiji, ed insieme al navigatore Franchoijs Visscher e il mercante Gilsemans realizzarono carte geografiche di ampie zone dell'Australia, della Nuova Zelanda e delle isole dell'Oceano Pacifico che incontrarono.
  • Deshnew 1648 (Russia)

    Deshnew è un navigatore che circumnavigo la peninsola della kamchatka e circumnavigo quello che oggi e lo stretto di Bering, paso attraverso lo stretto di Bering che separa le streme propaggini della Russia dalle streme propaggini dell'America settentrionale.