Cosa portò alla 2° Guerra Mondiale

  • Questione di Danzica

    Questione di Danzica
    Durante il trattato di Versailles, la Germania oltre a dover concedere diversi territori alla Francia, viene divisa dal corridoio di Danzica. Ciò crea un gran risentimento da parte della Germania
  • Fascismo

    Fascismo
    Il Fascismo diventa un partito politico in Italia. Questo partito venne visto come una "salvezza" dalla minaccia comunista, ma i metodi fascisti si rivelarono violenti ed oppressori.
  • DittaturaFascista

    DittaturaFascista
    Il partito fascista emana le leggi Fascistissime, leggi che prevedono l'eliminazione di tutti gli altri partiti, e tramite mezzi come la censura assicuravano il totale controllo; viene inoltre creata l'Ovra (polizia segreta), ed istituito un tribunale speciale contro gli oppositori
  • Grande depressione

    Grande depressione
    Avviene una gravissima crisi economica, detta anche Crollo di Wall Street. Tale enorme crisi si ripercuote in tutto il mondo, e molti paesi Europei come: Germania,Francia, Inghilterra e Italia ne rimangono fortemente colpiti
  • Nazismo

    Nazismo
    Hitler in Germania da vita al nazional socialismo, una forma di totalitarismo con fondamenta violente e repressive; tale movimento inoltre fu in grande opposizione al comunismo, ciò lo fece vedere di buon occhio poiché tutti temevano la venuta del comunismo
  • Hitler

    Hitler
    Adolf Hitler, sfruttando il malcontento popolare e promettendo il ritorno di una Grande Germania, sale al potere come cancelliere.
    Tramite il timore generale per il comunismo e il terrore instaurato dai suoi metodi verso gli oppositori, Hitler presto ha il consenso di tutto il popolo (o almeno della gran parte)
  • Guerra d'Etiopia

    Guerra d'Etiopia
    Mussolini decide di intraprendere una campagna espansionistica in Etiopia. Questa campagna, definita più come un'aggressione fece sì che all'Italia venissero imposte delle pesanti sanzioni dalla società delle nazioni.
  • Appeasement

    Appeasement
    Francia e Inghilterra, temendo la potenza della Germania e ancor di più lo scoppiare di un altro conflitto, ricorrono ad un accordo di pace con Hitler.
  • Le leggi razziali fasciste

    Le leggi razziali fasciste
    Vengono attuati un insieme di provvedimenti legislativi dal regime fascista. Tali provvedimenti razziali sono stati rivolti prevalentemente contro le persone di religione ebraica.
  • Accordo di Monaco

    Accordo di Monaco
    Questo accordo non rappresentò una causa, ma bensì una temporanea via di fuga alla guerra. In tale accordo venivano concesse alla Germania le terre dei Sudeti (Cecoslovacchia).
  • Patto d'Acciaio

    Patto d'Acciaio
    Hitler e Mussolini si alleano, in un'alleanza offensiva e difensiva. In tale patto le parti si impegnavano a prestarsi aiuto militare qualora una delle nazioni avesse avuto bisogno di difesa o di man forte.
  • Patto Molotov-Ribbentrop

    Patto Molotov-Ribbentrop
    Hitler e Stalin stringono un patto col fine di poter occupare e spartire i territori della Polonia (dividendola a metà). Il patto inoltre era fondato su un principio di NON AGGRESSIONE tra le due nazioni.
  • Fallimento dell'Apeasement

    Fallimento dell'Apeasement
    Hitler capì che la Francia e l'Inghilterra non erano in grado di opporsi alla Germania, e sfruttando questa loro debolezza decide di agire ed invadere la Polonia