Artemisia gentileschi   giuditta e oloferne

Principali pittori caravaggeschi del Seicento

  • Period: Jul 9, 1563 to

    Orazio Gentileschi

    Pittore tardo-manierista di origine pisana, diventato "caravaggesco" a Roma dopo aver visto le opere di Caravaggio. Padre di Artemisia Gentileschi. Ha lavorato a Roma, in Toscana, nelle Marche, in Francia e a Londra.
  • Sep 29, 1571

    Caravaggio nasce a Milano

  • Period: Jan 1, 1578 to

    Battistello Caracciolo

    Pittore caravaggesco di Napoli. Quando Caravaggio arriva a Napoli, Battistello è poco più giovane di lui e decide di imitare il suo stile.
  • Period: to

    Jusepe de Ribera "lo Spagnoletto"

    Era un pittore spagnolo che lavorò principalmente a Napoli (dov'era appunto conosciuto col nome "lo Spagnoletto"). A Napoli conobbe e copiò lo stile di Caravaggio.
  • Period: to

    Caravaggio è a Roma

    Caravaggio arriva a Roma da Milano e le sue opere iniziano a diffondersi in città. Caravaggio si trova sotto la protezione del cardinale Francesco Maria Del Monte, che gli commissiona molte opere. La sua esperienza romana si conclude con il tragico assassinio di Ranuccio Tomassoni, la condanna a morte da parte dei tribunali romani e la fuga di Caravaggio veso sud.
  • Period: to

    Gherardo delle Notti

    Il suo vero nome è Gerrit van Honthorst ed è di origine olandese. All'inizio della sua carriera visitò Roma e vide le opere di Caravaggio, di cui copiò lo stile. Quando tornò nelle Fiandre portò con sé lo stile "caravaggesco" che aveva acquisito in Italia.
  • Period: to

    Artemisia Gentileschi

    Figlia di Orazio Gentileschi, raro esempio di donna pittrice nel Seicento. Fu il padre ad avviarla alla carriera di pittrice fin da bambina. Ha lavorato principalmente a Roma, Firenze, Venezia, Napoli. Fu vittima di uno stupro da parte del pittore Agostino Tassi.
  • Period: to

    Caravaggio è in fuga a Napoli

    Caravaggio rimane per un anno a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, fuggiasco. E' protetto dalla potente famiglia dei Colonna. Realizza molte opere in poco tempo. Incontra molti pittori locali, che iniziano ad imitare il suo stile.
  • Period: to

    Caravaggio è a Malta

    Caravaggio, grazie all'aiuto della famiglia Colonna, entra a far parte dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, in modo da avere la grazia e non essere più condannato a morte. Lascia molte opere a Malta. Litiga con un suo superiore e viene incarcerato nelle prigioni di Malta, ma riesce a fuggire.
  • Period: to

    Caravaggio è in Sicilia

    Fuggito da Malta, Caravaggio viene espulso dall'Ordine dei Cavalieri di Malta. Si rifugia a Siracusa, in Sicilia. Poi viaggia a Messina e Palermo, sempre protetto da alcuni mecenati locali.
  • Period: to

    Caravaggio è di nuovo a Napoli

    Caravaggio trascorre un secondo periodo a Napoli, lasciando importanti opere. Alla fine gli arriva la notizia che il nuovo papa, Paolo V, sta pensando di concedergli una grazia e decide di ripartire per Roma.
  • Morte di Caravaggio

    Caravaggio muore a Porto Ercole, durante il viaggio che dovrebbe riportarlo a Roma.
  • Period: to

    Mattia Preti

    Era soprannominato anche "il Cavalier Calabrese" perché era nato in Calabria ed era stato fatto cavaliere dal papa Urbano VIII Barberini. Ha lavorato principalmente a Napoli, Roma e sull'isola di Malta.