OS story

  • MS-DOS FAT

    MS-DOS  FAT
    MS-DOS è il primo sistema largamente diffuso dalla Microsoft.
    Questo è solo il primo di una lunga serie di sistemi operativi ed è stato il più diffuso fino all'avvento di Windows 95.
  • Microsoft Windows 1.0 FAT

    Microsoft Windows 1.0 FAT
    E' il primo tentativo di Microsoft di introdurre un' interfaccia grafica al proprio OS rendendolo di più facile utilizzo e permettendo agli utenti di eseguire più operazioni insieme, quindi usufruire del multitasking.
  • Microsoft Windows 2.0 FAT

    Microsoft Windows 2.0  FAT
    Windows 2.0 è un'interfaccia grafica sviluppata dalla Microsoft per i personal computer dotati di sistema operativo MS-DOS.
    Venne presentato nel 1987 ed era compatibile con il software sviluppato per Windows 1.0 ma forniva una migliore gestione delle finestre che ora potevano essere sovrapposte. Per la prima volta in un sistema Microsoft compaiono le icone, i menu ed i box di dialogo.
  • Microsoft Windows 3.0 FAT

    Microsoft Windows 3.0 FAT
    Windows 3.0 fu la prima versione di Windows a conoscere un buon successo commerciale, permettendo a Microsoft di competere con i computer Apple Macintosh e Commodore Amiga sul fronte dell'interfaccia grafica.
    Questa versione includeva un'interfaccia utente riorganizzata e I programmi che non facevano uso dell'interfaccia grafica potevano essere eseguiti in una finestra, rendendo il sistema utilizzabile come una grezza piattaforma multitasking per le applicazioni DOS.
  • Miscrosoft Windows 3.1 FAT

    Miscrosoft Windows 3.1   FAT
    Windows 3.1 aggiunse un supporto di base per la multimedialità per l'input/output audio e una applet per il lettore CD.
    Windows 3.1 contiene una combinazione di colori di nome Hotdog Stand. Questo contiene la combinazione di rosso, giallo e nero. La combinazione di colori è stata progettata per aiutare le persone con il daltonismo a vedere più facilmente il testo o la grafica sullo schermo.
  • Microsoft Windows NT 3.1 NTFS

    Microsoft Windows NT 3.1   NTFS
    Windows NT 3.1, è la prima release di Windows NT, il sistema operativo a 32 bit di Microsoft dedicato ai server, rilasciato il 27 luglio 1993. Il numero di versione fu scelto per omogeneità con Windows 3.1, che era allora la versione più aggiornata dell'ambiente operativo per PC di Microsoft e che aveva un'interfaccia utente simile. Di NT 3.1 furono rilasciate due versioni, Windows NT 3.1 e Windows NT Advanced Server.
  • Microsoft Windows 95 FAT/FAT32

    Microsoft Windows 95  FAT/FAT32
    Windows 95 si diffuse rapidamente tra gli utilizzatori di PC, permettendo alla Microsoft di affermarsi definitivamente sul mercato dei sistemi operativi e di assumere una posizione dominante anche negli anni a venire. Ciò che permise a questo sistema di diffondersi tra utenti domestici fu l'innovativa grafica, che semplificava notevolmente l'utilizzo del computer rispetto alle precedenti versioni e agli altri sistemi operativi concorrenti, ma soprattutto il prezzo molto più abbordabile.
  • Microsoft Windows NT 4.0 NTFS

    Microsoft Windows NT 4.0  NTFS
    Un cambiamento significativo rispetto alle vecchie versioni di Windows NT era l'incorporazione del Graphics Device Interface (GDI) dentro il kernel per velocizzare l'interfaccia utente grafica Graphical user interface (GUI), con un guadagno di prestazioni rispetto al Windows NT 3.51, ma richiedeva che anche i driver grafici fossero nel kernel, con potenziali problemi. Sebbene fosse più stabile di Windows 95, era meno flessibile da un punto di vista dell'utente medio.
  • Microsoft Windows 98 FAT32

    Microsoft Windows 98  FAT32
    Benché Windows 98 abbia migliorato la stabilità rispetto a Windows 95, è da ricordare che molto spesso capitava di incappare in fastidiosi crash;
    Nonostante sia considerato di minor importanza rispetto a Windows 95, Windows 98 ha portato con sé numerose innovazioni e correzioni rispetto al suo predecessore,alcune ancora utilizzati ancora negli OS più recenti.
  • Microsoft Windows 98 Second Edition FAT32

    Microsoft Windows 98 Second Edition  FAT32
    Questo aggiornamento includeva patch di sicurezza e di performance, fix per correggere diversi bug, un miglior supporto ad USB e soprattutto la sostituzione di Internet Explorer 4.0 con la versione 5.0, alquanto più veloce e leggera. Tra i maggiori vantaggi introdotti con Windows 98 SE, va ricordato un migliore aspetto grafico e estetico dell'interfaccia utente attraverso un maggior numero di colori nelle icone e nei pulsanti, in modo da rendere il tutto più gradevole e più realistico alla vista
  • Microsoft Windows 2000 FAT32

    Microsoft Windows 2000  FAT32
    Al pari del suo predecessore, Windows 2000 è concepito per un utilizzo in ambito professionale e come server, grazie alle elevate prestazioni, stabilità e sicurezza. L'edizione Professional è destinata a CAD, grafica, calcolo matematico e come workstation personale in ambito aziendale. Sono inoltre state commercializzate le edizioni Server, Advanced Server e Datacenter Server. Successivamente sono state rilasciate due versioni a 64 bit per i nuovi processori Intel Itanium e Itanium 2 nel 2001.
  • Microsoft Windows Millennium FAT32

    Microsoft Windows  Millennium  FAT32
    Windows Me fu l'erede di Windows 98 e, come esso, era destinato specificamente per gli utenti domestici. Includeva Internet Explorer 5.5, Windows Media Player 7 e il nuovo programma Windows Movie Maker, che forniva funzionalità di base di montaggio video ed era progettato per essere facile da usare anche dagli utenti domestici. Microsoft aggiornò anche l'interfaccia grafica e la shell Windows Explorer.
  • Microsoft Windows XP FAT32

    Microsoft Windows XP  FAT32
    Il sistema operativo è un'evoluzione di Windows 2000. La novità più appariscente è la nuova interfaccia grafica, che ha uno stile più moderno. Al di là dell'aspetto grafico, è stato riprogettato il Menu di avvio (Start Menu) introdotto nel 1995 con Windows 95, che ora integra al suo interno le icone che fino ad allora erano presenti solo sul desktop.
  • Microsoft Windows Vista FAT32

    Microsoft Windows Vista  FAT32
    Vista introduce diverse nuove funzioni e parecchie migliorie, rispetto ai precedenti sistemi operativi della Microsoft. Tuttavia molte migliorie riguardano pacchetti applicativi secondari, di corredo, già presenti nei suoi predecessori.
  • Microsoft Windows 7 FAT32

    Microsoft Windows 7  FAT32
    Windows 7 include molte nuove funzionalità, come miglioramenti nell’ambito touch, riconoscimento vocale, scrittura a mano, supporto di Hard Disk virtuali in formato VHD, prestazioni migliorate sui processori multi-core, supporto per Hard Disk partizionati in formato GPT su sistemi basati su EFI.
  • Microsoft Windows 8 Protogon/ReFS FAT32

    Microsoft Windows 8   Protogon/ReFS  FAT32
    Windows 8 introduce una nuova interfaccia utente, simile a quella di Windows Phone, progettata per adattarsi meglio all'input da touch screen, piuttosto che con l'interfaccia tradizionale basata su mouse e tastiera, che continua comunque a essere pienamente supportata, per permetterne l'utilizzo anche sui PC tradizionali.
    Inoltre, l'edizione RT di Windows 8 aggiunge il supporto all'architettura di processori ARM.
  • Microsoft Windows 8.1 Potogon/ReFS FAT32

    Microsoft Windows 8.1   Potogon/ReFS  FAT32
    è il primo Major update di windows 8 che aggiunge molte funzioni innovative, olte a ottimizzazioni per il multitasking e per il supporto di monitor a risoluzioni più elevate.
  • Microsoft Windows 10

    Microsoft Windows 10
    non è stata rilasciata una versione ufficiale ma la beta è disponibile dal 1 ottobre 2014