Michelangelo buonarroti

Michelangelo Buonarroti

  • Jun 3, 1475

    Nascita

    Nascita
    Michelangelo Buonarroti nato a Caprese il 6 marzo 1475, è stato uno scultore, pittore, architetto e poeta italiano. Protagonista del Rinascimento italiano, già in vita fu riconosciuto come uno dei maggiori artisti di tutti i tempi.
  • 1496

    Roma

    Roma
    Dopo le sue prime esperienze fiorentine, si trasferisce a Roma.
  • 1497

    La Pietà di San Pietro (1497-1499)

    La Pietà  di San Pietro (1497-1499)
    La Pietà di San Pietro è una scultura in marmo realizzata da Michelangelo Buonarroti e conservata nella basilica di San Pietro in Vaticano. Quest' opera è considerata il primo capolavoro dell'artista, allora poco più che ventenne, nonché una delle maggiori opere d'arte che l'Occidente abbia mai prodotto. Assegnata a Michelangelo dal cardinale Jean Bilhères.
  • 1501

    Firenze

    Firenze
    Decise di ritornare nuovamente nella città toscana, ormai famoso.
  • 1501

    David

    David
    Il David è una scultura realizzata in marmo da Michelangelo Buonarroti, conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze.
    L' Opera del duomo incaricò l 'artista di scolpire per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore una statua di David.
  • 1503

    Tondo Doni (1503-1504)

    Tondo Doni (1503-1504)
    Il Tondo Doni è un dipinto a tempera grassa su tavola di Michelangelo Buonarroti, e conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.Conservato nella cornice originale, probabilmente disegnata dallo stesso Michelangelo, è l'unica opera su supporto mobile, certa e compiuta, dell'artista. Quest' opera rappresenta una Sacra Famiglia.
  • 1505

    La tomba di Giulio II

    La tomba di Giulio II
    La tomba di Giulio II è un progetto architettonico e scultoreo di Michelangelo Buonarroti che, nella sua versione definitiva ma ridotta, è collocato nella basilica di San Pietro in Vincoli a Roma. Lo scultore viene incaricato dal Papa stesso della costruzione del proprio monumento sepolcrale nel 1505, data che vede il rinvio dell'inizio dei lavori fino al 1544.
  • 1508

    Volta della Cappella Sistina

    Volta della Cappella Sistina
    La volta della Cappella Sistina contiene un ciclo di affreschi di Michelangelo Buonarroti, realizzato nel 1508-1512 e considerato uno dei capolavori assoluti e più importanti dell'arte occidentale. Commissionato da papa Giulio II, il ciclo di affreschi completava iconologicamente le Storie di Gesù e di Mosè.
  • 1519

    Biblioteca Medicea Laurenziana (1519-1534)

    Biblioteca Medicea Laurenziana (1519-1534)
    La Biblioteca Medicea Laurenziana, è una delle principali raccolte di manoscritti al mondo, nonché un importante complesso architettonico di Firenze, disegnato da Michelangelo Buonarroti tra il 1519 e il 1534. Vi si accede dai chiostri della basilica di San Lorenzo a Firenze, da cui il nome Laurenziana. Medicea deriva invece dal fatto di essere nata dalle collezioni librarie di membri della famiglia Medici.
  • 1519

    Sagrestia Nuova (1519-1534)

    Sagrestia  Nuova (1519-1534)
    La Sagrestia Nuova è un ambiente della basilica di San Lorenzo di Firenze, tra i capolavori di Michelangelo come architetto e come scultore. Destinata ad accogliere le tombe dei Medici.
  • 1535

    Giudizio Universale (1535-1541)

    Giudizio Universale (1535-1541)
    Il Giudizio universale è un affresco di Michelangelo Buonarroti, il suo committente fu Papa Clemente VII, per decorare la parete dietro l'altare della Cappella Sistina. Il Giudizio Universale rappresenta l'utima venuta di Cristo per inaugurare il regno dei cieli.
  • 1538

    Piazza del Campidoglio

    Piazza del Campidoglio
    Piazza del Campidoglio è una piazza monumentale posta sulla cima del colle Campidoglio a Roma.Paolo III ne commissionò a Michelangelo Buonarroti il totale rifacimento in occasione della visita a Roma dell'imperatore Carlo V. Il progetto previde: il rifacimento delle facciate di palazzo Senatorio, di palazzo dei Conservatori, la costruzione di palazzo Nuovo e l'aggiunta di diverse sculture e statue, tra cui quella di Marco Aurelio, posta al centro della piazza.
  • 1547

    Basilica di San Pietro

    Basilica di San Pietro
    La basilica di San Pietro in Vaticano, è una basilica cattolica della Città del Vaticano; simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentale piazza San Pietro. Affidata da Paolo III a Michelangelo nel 1547.
  • 1564

    Morte

    Morte
    Michelangelo morì all'età di ottantanove anni,il 18 febbraio del 1564, mentre lavorava alla Pietà Rondanini. Lui riteneva che scopo dell'arte fosse l'imitazione della natura.