Le tappe dello sviluppo sostenibile

  • 1972, Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano

    1972, Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano
    Conferenza ONU sull'Ambiente Umano:
    Si afferma l'opportunità di intraprendere azioni avendo come «obiettivo imperativo» dell'umanità «difendere e migliorare l'ambiente per le generazioni presenti e future».
  • 1987 Commissione Mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo – Rapporto Brundtland.

    1987 Commissione Mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo – Rapporto Brundtland.
    E' un documento pubblicato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo in cui, per la prima volta, venne introdotto il concetto di sviluppo sostenibile. Il nome venne dato dalla coordinatrice Brundtland, presidente del WCED di quell'anno. La sua definizione era la seguente: Gro Harlem Brundtland «lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri»
  • 1992 Rio de Janeiro - Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo

    1992 Rio de Janeiro - Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo
    Si è posto l’accento soprattutto su due concetti: la tutela ambientale non è separata ma parte integrante del processo di sviluppo; la partecipazione democratica dei cittadini, a vari livelli, è necessaria per affrontare i problemi ambientali. Dalla Conferenza di Rio de Janeiro scaturiscono due iniziative di rilievo:
    Programma d'azione Agenda 21;
    Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici.
  • 1994 Aalborg

    1° Conferenza Europea sulle Città Sostenibili:
    In attuazione dell’Agenda 21, i partecipanti approvano la Carta di Aalborg: Carta delle città europee per uno sviluppo durevole e sostenibile.
  • 1996 Lisbona

    2° Conferenza Europea sulle Città Sostenibili:
    Viene approvato il Piano d'azione di Lisbona: una valutazione dei progressi fatti e l’impegno nel processo di attivazione di una “Local Agenda 21”, sull’attuazione del piano locale di sostenibilità.
  • 1997 Kyoto - Protocollo di Kyoto

    Politiche e misure per la riduzione di emissioni di gas serra da parte dei paesi industrializzati. Tra le misure adottate vi è la promozione della ricerca scientifica sulle energie alternative ed incentivi alle forme di economia sostenibile. Si sollecitano gli stati industrializzati alla cooperazione con i paesi in via di sviluppo.