Hpim0068

La vera storia di Pinerolo (classi quarte Parri)

By sacher
  • Jan 1, 1064

    La nascita di Pinerolo

    La nascita  di Pinerolo
    La storia di Pinerolo ha inizio con la famosa donazione di terre fatta dalla contessa Adelaide, figlia di Olderico Manfredi. Adelaide fondò l'Abbazia di S.Maria nel luogo di S.Verano erede di un vasto domino facente della cosidetta "Marca Italiana", aveva sposato in terze nozze Oddone, figlio di Umberto Biancamano , capostipide dela dinastia sabauda, portando in dote il marchesato di Susa, che fu quindi il primo possedimento in Italia della Casa Savoia l'attuale Abbadia Alpina.
  • Period: Jan 1, 1064 to

    La vera storia di Pinerolo (Jo Niki Giuly)

  • Jul 8, 1220

    il libero comune

    il libero comune
    All'abate subentrò con la forza Tommaso di Moriana (conte di Savoia ) che, l' 8 luglio 1220 giurò che avrebbe garantito le libertà comunali. In quell’epoca vennero scritti gli "Statuti", che sono documento fondamentale nella legislazione medioevale della città e dei paesi vicini.
  • Jan 31, 1246

    Capitale del primo stato piemontese

    Capitale del primo stato piemontese
    Il Comune venne organizzato in 3 Consigli: quello dei Venticinque (affari correnti ), quello dei Cento (affari interni), e il Consiglio generale (formato dai capi di casa, per le deliberazoni di notevole importanza.) Nel 1244 i pinerolesi riconobbero la Signoria di Tommaso II.
  • Jan 1, 1400

    Il XV secolo

    Il XV secolo
    Pinerolo nel 1400 si divideva in due parti distinte, il Borgo Superiore ed il Piano Inferiore. Il Borgo, o monte, era la parte più antica, si estendeva all' intorno del castello situato sul luogo più alto della collina, era cinto da mura proprie intervallate da torri. Nel Borgo risiedevano l'abate e la nobiltà, Il piano si estendeva attorno alla chiesa di San Donato, era abitato da artigiani e commercianti
  • Il governo di Carlo Emanuele I

    Il governo di Carlo Emanuele I
    Ad Emanuele Filiberto succedette Carlo Emanuele I. Fu un duca battagliero:si scontrò con molte nazioni d' Europa e con la Francia, perennemente in conflitto con i Savoia. Nel 1592 Enrico IV di Francia invase il Piemonte. Il 27 settembre le truppe giunsero in visita di Pinerolo e cercarono di scalaere le mura per attacare il castello, ma Ortensia di Piossasco, moglie del governatore, si mise alla testa dei difensori e dopo vari tentativi i francesi si ritirarono.
  • Richelieu arriva a Pinerolo

    Richelieu arriva a Pinerolo
    Nel gennaio del 1630 il cardinale Richelieu (nel ritratto), primo ministro di Luigi XIII, valicò il Monginevro alla testa di un potente esercito e si dirise verso Pinerolo, assediando la città ed aprendo una larga breccia nelle vecchie mura prospicenti San Domenico. Il 31 marzo Pinerolo capitolò . Assieme ai francesi arrivò in città anche il terribile flagello della peste che durerà fino a luglio 1631.
  • Prigione della maschera di ferro

    Prigione della maschera di ferro
    Rievocazione storica della Maschera di Ferro Nel 1670 giunge in città Sébastien Le Prestre de Vauban primo ingegnere di Luigi XIV: il suo intervento portò ad un grandioso ampliamento e miglioramento delle fortificazioni. Nello stesso periodo si costruì il carcere sul borgo alto, dove fu imprigionata la misteriosa Maschera di Ferro.
  • La terza dominazione francese

    La terza dominazione francese
    Nel 1792 scoppia l'ennesima guerra con la Francia: il 21 settembre 1798 l'esercito del generale la Suire, forte di 4500 uomini, entra in Pinerolo. Una breve parentesi di occupazione austro-russa (a cavallo fra il 1799 ed il 1800) precede la vittoria napoleonica di Marengo (14 giugno 1800):il Piemonte, unito alla Francia (11 settembre 1802) viene diviso in sei dipartimenti:Pinerolo diventa circondario del dipartimento del Po, governato dal sottoprefetto Pietro Geymet.
  • I moti risorgimentali

    I moti risorgimentali
    Dopo la sconfitta di Waterloo (18 giugno 1815) si chiude il periodo napoleonico. Anche Pinerolo entra nei moti risorgimentali, nel 1821. Santorre Santarosa (nella foto) e Guglielmo Moffa di Lisio presero il comando delle truppe, ma vennero sconfitti.
  • Città della cavalleria

    Città della cavalleria
    <a href=http://www.museocavalleria.it/' >Museo della cavalleria</a>Il 14 agosto 1842 viene inaugurato il Teatro Sociale, edificato su progetto dell'architetto Onori. Il progredire della "civiltà dell'industria" porta gradatamente in primo piano i problemi degli operai : il 12 ottobre 1848 si costituisce l'"Associazione operai per il mutuo soccorso", una delle prime in Italia. A quegli anni risalgono opere come la linea ferroviaria Pinerolo-Torino (aperta nel luglio 1854) e la tramvia Pinerolo-Perosa, il popolare Gibuti (1882), rimasta in uso fino al 1968.
  • Società Operaia Mutuo soccorso

     Società Operaia Mutuo soccorso
    Museo del Mutuo Soccorso</a>Il 12 ottobre 1848 si costituisce l'Associazione operai per il "mutuo soccorso", una delle prime in Italia. A quegli anni risalgono opere come la linea ferroviaria Pinerolo-Torino.
    <a href='http://www.museodelmutuosoccorso.it/' >
  • Federico Caprilli

    Federico Caprilli
    Nel 1902 il capitano Federico Caprilli esperimenta quel metodo ( cavalcata naturale) che lo renderà famoso nel mondo , assieme alla scuola ed alla città
  • Panettone Galup

    Panettone Galup
    il panettone Galup
    Nel 1922, nell’antico laboratorio sorto nel cuore del centro storico a pochi passi dal Comune, un pasticciere pinerolese, Pietro Ferrua (fondatore dello storico marchio Galup) inventa una variante del dolce natalizio tipicamente milanese : il panettone basso piemontese, guarnito con la crema alle nocciole delle Langhe.
  • Nasce il Panettone Galup

    Nasce il Panettone Galup
    Nel 1922 nell'antico laboratorio sorto nel cuore nel centro storico a pochi passi del comune un pasticcere pinerolese Pietro Ferrua crea il panettone Galup,, panettone basso con glassa alle nocciole del Piemonte..
  • Mussolini a Pinerolo

    Mussolini a Pinerolo
    Il 16 maggio1939 Mussolini visita Pinerolo: un podio imponente lo accoglie in piazza Vittorio Veneto, dove si sofferma per pochi minuti.
  • 1940: guerra

    1940: guerra
    Nel periodo della guerra lo stato civile di pinerolo registra 87 militari residenti, morti o dispersi. Il conflitto porta anche conseguenze dirette sulla città e sulla popolazione: 9 incursioni aeree tra il 13 luglio 1944 ed il 22 aprile 1945, essenzialmente nella immediata periferia, provocano 5 morti e 12 feriti tra i civili.
  • La Resistenza

     La Resistenza
    Ferruccio Parri nato a Pinerolo diventò capo partigiano della guerra della liberazione antifascista italiano.
    Fu il primo Presidente del Consiglio nel 1945
  • La Pinerolo più recente

    La Pinerolo più recente
    Comune di PineroloIl dopoguerra ha visto un periodo di assestamento e di sviluppo nei vari aspetti della vita cittadina: commercio, artigianato, industria. Importanti fabbriche metalmeccaniche si stabiliscono in Pinerolo: la Beloit (1958), la RIV (1959) poi diventata SKF, la Corte Cosso e tutta una serie di aziende minori. Pur manifestando un forte pendolarismo verso Torino, anche l'artigianato registra un crescente sviluppo. La città si estende verso la pianura, dando vita a popolosi moderni quartieri.
  • Una nuova scuola

    Una nuova scuola
    Nel quartiere Serena di Pinerolo viene inaugurata una scuola intitolata a Ferruccio Parri.
    sito della scuola
  • Olimpiadi a Pinerolo

    Olimpiadi a Pinerolo
    Nelle olimpiadi invernali di Torino la città cerca di scoprire e valorizzare il propio patrimonio storico e culturale, cercando di ritaglarsi un futuro legato anche al turismo che qui trova anche impotanti risorse naturalistichee sportive.
    Pinerolo è sede delle gare olimpiche di curling.