La cosmologia nel corso della storia

  • 5500 BCE

    Il Big Bang

    Il Big Bang
    Secondo una teoria largamente accettata, l'universo si sarebbe formato 10 o 12 miliardi di anni fa in seguito ad un'enorme esplosione. Alcuni studiosi pensano che inizialmente l'universo fosse concentrato in un volume più piccolo di un atomo con densità e temperatura pressoché infinita. Esso si sarebbe squarciato con un'esplosione immane, aumentando il suo volume di miliardi di volte e abbassando la temperatura; ciò avrebbe portato alla formazione di nebulose, galassie, sistema solare e pianeti.
  • 429 BCE

    Platone

    Platone
    Il cosmo secondo la concezione platonica, era una copia quasi perfetta del mondo delle idee; che ne rappresenta il modello.
    Secondo Platone, il cosmo sarebbe stato creato dal Demiurgo: egli opera su un materiale preesistente, ispirandosi al mondo delle idee, ma la suddetta materia oppone resistenza e ne perviene una copia imperfetta e deformata rispetto all'originale.
  • 384 BCE

    Aristotele

    Aristotele
    L'universo per Aristotele è l'unione del mondo terrestre (sublunare e composto dai quattro elementi) e del mondo astrale (composto dall'etere).

    Egli sostiene che il mondo astrale esercita un'influenza sui processi fisici che accadono nel mondo sublunare, ritenuto eterno.
    Secondo il filosofo, l'universo è mosso da un primo motore immobile, identificato con Dio; pertanto il moto dei cieli è dovuto all'amore verso quest'ultimo (amore e orientamento verso la perfezione).
  • 100

    Claudio Tolomeo

    Claudio Tolomeo
    Secondo Tolomeo, al centro del nostro sistema solare, vi è la Terra immobile, con i cieli a ruotarvi quotidianamente attorno. Inoltre, egli espone dei procedimenti matematici necessari per calcolare le future posizioni dei pianeti; infatti egli ritiene che i moti dei corpi celesti influenzino gli eventi terrestri. Egli effettua misurazioni quotidiane da cui ricava risultati per i quali intuisce che l'orbita su cui gravita il Sole, attorno alla Terra, non è circolare.
  • Jan 1, 1500

    Niccolò Copernico

    Niccolò Copernico
  • Barocco

    Barocco
    Durante il Barocco, la concezione universalistica dell'universo, seguiva la filosofia tolemaica, seguendo questa concezione, furono condannati molti intellettuali come eretici, tra cui Galileo Galilei, per aver formulato tesi differenti, quali l'eliocentrismo, che andavano contro i principi fondamentali e tradizionali della Chiesa.
  • Curiosità: I satellite

    Curiosità: I satellite
    Sputnik 1 fu il primo satellite artificiale mandato in orbita attorno alla Terra, venne lanciato dall'Unione Sovietica e rimase in orbita per tre settimane prima che le batterie si esaurissero, quindi continuò ad orbitare per altri due mesi, prima di rientrare nell'atmosfera autodistruggendosi. Questo successo divenne causa per la corsa allo spazio con gli Stati Uniti nel contesto della guerra fredda.
    Inoltre il tracciamento Terrestre registrato fornì preziose informazioni agli scienziati.
  • Curiosità: I sbarco sulla Luna

    Curiosità: I sbarco sulla Luna
    Apollo 11 fu la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Nail Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio del 1969. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare e a porre fine alla corsa allo spazio con l'Unione Sovietica.
    Lanciata da un razzo il 16 luglio, Apollo 11 fu la quinta missione con equipaggio della NASA. Armstrong commentò lo sbarco con la celebre frase "un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per l'umanità".