IL RAZZISMO IN AMERICA

  • 1400

    La tratta degli schiavi

    La tratta degli schiavi
    La tratta atlantica degli schiavi iniziò alla fine del XV sec. e proseguì fino alla metà del XIX sec. Questo fenomeno coinvolse 3 continenti portando con la forza più di 10 milioni di africani nelle Americhe. Si sviluppò quello che venne chiamato Commercio Triangolare.
  • Period: 1400 to

    La tratta degli schiavi

    Arrivati nelle città portuali americane, gli schiavi superstiti venivano venduti al mercato attraverso vere e proprie aste. Essi poi venivano impiegati soprattutto nelle piantagioni di caffè, canna da zucchero e cotone. Le loro condizioni di lavoro e di vita erano molto dure: erano soggetti a punizioni, spesso molto pesanti, per qualunque motivo. Per questo motivo i tentativi di fuga erano frequenti, ma di rado riuscivano, perciò generalmente i fuggitivi venivano ripresi, puniti o anche uccisi.
  • 1500

    Il cotone

    Il cotone
    Il cotone è la fibra naturale più utilizzata dall'uomo insieme alla lana, e si ottiene da una pianta, una delle poche che l'uomo coltiva intensivamente da secoli per scopi diversi da quelli alimentari.
  • Lo spiritual

    Lo spiritual
    Lo spiritual è un tipo di canzone religiosa popolare che ebbe origine in America nei secoli XVIII e XIX. Nato in tempi e luoghi in cui la schiavitù delle persone di colore era una realtà e la separazione razziale un aspetto sociale considerato ''normale'', anche la musica rifletté tale questione. https://drive.google.com/file/d/15y2buQAXuw2j7_vD9uyBssrON9Bu87mF/view?usp=sharing
  • Prime proteste contro la schiavitù

    Prime proteste contro la schiavitù
    Nella seconda metà del XVIII secolo l'Europa cristiana incominciò a rendersi conto della disumanità del traffico degli schiavi. A promuovere la campagna per la sua abolizione furono soprattutto i quaccheri, in Gran Bretagna e in America, e i rivoluzionari francesi che predicavano la libertà, l'uguaglianza e la fraternità.
  • Inizio della guerra di secessione

    Inizio della guerra di secessione
    Quando Abramo Lincoln fu eletto presidente nel 1860 decise di abolire la schiavitù ma gli stati del sud vollero la secessione dalla federazione e fecero scoppiare una guerra civile.
  • Period: to

    Guerra di secessione

    La guerra di secessione americana fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 23 giugno 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati d'America, entità politica sorta dalla riunione confederale di Stati secessionisti dall'Unione. Queste zone presentano una fantastica varietà di climi e di paesaggi. Si va dalle zone aride e desertiche del Texas alle verdi distese dei campi di cotone dell'Alabama e della Georgia, fino agli scenari tropicali della splendida penisola della Florida.
  • Abolizione schiavitù

    Abolizione schiavitù
    Nel 1865 finì la guerra quando i nordisti vinsero. A quel punto Lincoln fece approvare la Proclamazione di Emancipazione con cui la schiavitù fu abolita.
  • Il Jazz

    Il Jazz
    Il Jazz è un genere musicale nato tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento negli Stati Uniti d’America per opera di musicisti di colore. https://drive.google.com/file/d/1gwcPAlLeiFULsef-PNtXfcwR8XTUIP2G/view?usp=sharing
  • Period: to

    Rassengesetze

    Die dunkelste Zeit in Europa, im Hinblick auf Rassismus, war des Nationalsozialismus und der Idee von Überlegenheit der arischen Rasse. Das erste Rassengesetz wurde am 7. April 1933 erlassen und erlaubte es im Deutschen Reich, jüdische Beamte aus dem Dienst zu entfernen. Das letzte wurde am 18. September 1942 eingeführt und dadurch wurden Lebensmittel für Juden noch mehr rationiert. Die Rassengesetze wurden am 20. September 1945, aufgehoben.
  • Jessie Owens

    Jessie Owens
    Il 3 agosto del 1936 Jesse Owens (atleta afro-americano) vinse la medaglia d’oro nei 100 metri durante il secondo giorno delle Olimpiadi di Berlino. Secondo la leggenda, dopo la sua vittoria Adolf Hitler abbandonò lo stadio infuriato senza stringergli la mano. Owens vinse altre tre medaglie d’oro nel corso dei giochi, mettendo in imbarazzo i nazisti e le loro idee sulla superiorità della razza ariana. In realtà le cose andarono piuttosto diversamente.
  • Arrest of Rosa Parks

    Arrest of Rosa Parks
    Rosa Parks was a black woman and was an icon of the campaign of the civil right. She was arrested because she refused to give up her seat to a white passenger on a bus. This action started protests against segregation.
  • Period: to

    Boycott of the buses in Alabama

    Martin Luther King was one of the leaders of the campaign to stop racial discrimination. He organised a boycott of the buses in Alabama in support of Rosa Parks.
  • March of Washington

    March of Washington
    In 1963, 250.000 people, black and white, marched to Washington were King spoke to theme, here he made his famous speech “I have a dream” https://drive.google.com/file/d/1vvJcVq6Lf6H9LIGPfDvxq5TeZywy03Ta/view?usp=sharing
  • MLK won the nobel prize

    MLK won the nobel prize
    Thanks to his commitment to black people's rights, MLK won the Nobel Peace Prize.
  • MLK was assassinated in Memphis

    MLK was assassinated in Memphis
    MLK was assassinated on the balcony of a hotel in Memphis, Tennessee, where he went to help workers who were on strike.
  • Genetica e razzismo

    Genetica e razzismo
    La genetica ha dimostrato, attraverso gli studi di scienziati come Lewontin e Luigi Cavalli-Sforza, che esiste una sola razza: quella umana. Tuttavia tutt'oggi gli episodi di violenza a sfondo razzista sono ancora molto frequenti e, in America, sono spesso agiti dalla polizia. Questo dimostra che il razzismo negli Stati Uniti è ancora diffuso e radicato.
  • Morte di George Floyd

    Morte di George Floyd
    Nel maggio del 2020 George Floyd, uomo afro-americano, è stato fermato dalla polizia per aver tentato di usare una banconota falsa da 20 dollari. L’uomo è morto dopo essere stato disteso a terra per 9 minuti con il collo premuto con forza dal ginocchio di un poliziotto. L’agente non ha sollevato la gamba nemmeno dopo i ripetuti “I can’t breathe” ( non posso respirare) urlati dall’uomo. Dopo la sua uccisione è nata una nuova campagna di proteste contro il razzismo.