Il Nazismo

  • Una data non casuale

    Una data non casuale
    La data era stata voluta esplicitamente dai francesi: il 18 gennaio 1871, infatti, Guglielmo I era stato incoronato Kaiser del impero tedesco proprio a Versailles. Lo stesso giorno e lo stesso luogo che, una cinquantina d'anni prima, avevano visto il trionfo tedesco, ora avrebbero dovuto assistere all'umiliazione della Germania.
  • 1918

    1918
    In Germania la fine della prima guerra mondiale era stata influenzata dalla rivoluzione russa, e determinata anche dalle rivolte di soldati ed operai, che portarono
    alla cacciata del kaiser.
  • Period: to

    Repubblica di Weimar

    E' il regime politico instaurato in Germania dopo la Prima guerra mondiale. E' così chiamata dalla città, dove fu elaborata la sua Costituzione. Rappresentò un modello di democrazia parlamentare per l'intera Europa. La Costituzione prevedeva il suffragio universale maschile e femminile, l'elezione diretta del presidente della Repubblica e la responsabilità del governo di fronte al parlamento.
  • Il trattato di Versailles

    Il trattato di Versailles
    Fu imposto alla Germania dai vincitori che si riunirono a Versailles, il 18 gennaio 1919.
    Essa fu privata di tutti i propri possedimenti coloniali. In Europa, dovette invece cedere alla Francia l'Alsazia-Lorena, di cui si era impadronita nel 1871, mentre ad oriente un' ampia porzione di territorio prussiano passò al neonato stato polacco. La regione della Prussia Orientale fu separata dal resto del Reich mediante un corridoio, che permetteva alla Polonia di avere uno sbocco sul mare.
  • La fine della Repubblica di Weimar

    La fine della Repubblica di Weimar
    Il 1933 è indicato come l’anno in cui ha fine il regime politico della Repubblica di Weimar, che crolla a favore della dittatura nazista; i problemi a livello economico e politico, combinati all’ascesa di Adolf Hitler e del suo partito nazionalsocialista, hanno contribuito al fallimento della Repubblica, creando così le basi per quello che sarebbe stato il periodo più buio in assoluto della Germania (che avrebbe portato poi alla seconda Guerra Mondiale).