Il comportamentismo

  • Period: to

    John Broadus Watson

    Jhon Watson, considerato padre del comportamentista, nasce nel South Carolina. Lo psicologo consegue una laurea in discipline umanistiche e frequenta i corsi di filosofia e di psicologia. Esegue ricerche sugli animali, che ne garantì l'appelativo di zoopsicologo. durante la sua vita scrive molti saggi relativi al comportamnentismo, di cui "la psicologia come la vede un comportamentista" diventa importante punto di riferimento per la psicologia comportamentale. Fu allievo del funzionalismo.
  • Period: to

    Ivan Petrovič Pavlov

    considerato fondatore della riflessologia, Pavlov è un fisiologo e medico sovietico, che nasce a Rjazan.Fu professore di fisiologia nelll'univeristà di San Pietroburgo e diresse l'Istituto di Medicina Sperimentale.Legato alle ricerche sui riflessi condizionati, Pavlov esegue molti esprimenti sugli animali, studiando le loro reazioni in prossimità di alcuni stimoli.Nasceva così il condizionamento detto classico o pavloviano.espermineti
  • Period: to

    Edward Lee Thorndike

    lo psicologo nasce a Williamsburg, fu un professore della Columbia University, che si inconcentrerò dapprima sulla psicologia animale e in seguito riguardo le 3 leggi dell'apprendimento. si concentra sul comportamento osservabile e formula una teoria dell'apprendimento basata sulla connessione tra stimoli e risposte, sostenendo inoltre che i comportamenti giusti debbano essere premiati, mentre quelli sbagliati puniti.
  • Pavlov scopre il riflesso condizionato

    Pavlov scopre il riflesso condizionato
    è la risposta che il soggetto dà alla presentazione di uno stimolo condizionante. È una reazione prodotta nell'animale in corrispondenza di un elemento esterno, l'animale si abitua ad associare ad un preciso stimolo (presentato subito dopo durante la fase di condizionamento; subito prima una volta effettuato il condizionamento). Il primo agente diventa perciò lo stimolo chiave, ciò che attiva il riflesso condizionato.
  • Period: to

    Burrhus Frederik Skinner

    nasce in Pensylavnia, che studiò inizialmente presso Hamilton College di New York, lavorando prima come prima da scrittore e poi si lauerò come psicologo. Divenne Professore di psicologia presso le università del Minnesota, dell’Indiana e di Harvard e nel 1958 fondò il “Journal for the experimental Analysis of Behavior”. Preferì analizzare il “comportamento direttamente osservabile dall’esterno” e quindi iniziò ricerche sperimentali e oggettive
  • legge dell'effetto

    legge dell'effetto
    La legge dell’effetto è una teoria che dimostra che ogniqualvolta un comportamento è seguito da conseguenze positive, quel comportamento sarà ripetuto, mentre se è seguita da una punizione diminuisce.
  • Watson "il manifesto"

    Watson "il manifesto"
    con questo scritto Watson introduce un nuovo campo di ricerca, traducendo gli stimoli in eccitazioni, che in relazione all'organismo lo eccitano e questo ne produce delle risposte. Fondato sullo studio scientifco del comportamento, dei suoi aspetti esteriori e quindi di quelli osservabili, ma anche sull'attività mentale
    schema su Watson e il manifesto
  • Period: to

    Joseph Wolpe

    nasce in Sud Africa, è un terapeuta comportamentista e psichiatra. freuqentò il Liceo Parktown Boys', proseguendo poi gli studi alla Stanford University. Una delle esperienze più influenti nella vita di Wolpe è stato quando si arruolò nell'esercito del Sud Africa come ufficiale medico. Wolpe è stata affidata per curare i soldati che sono stati diagnosticati con quello che allora si chiamava "la nevrosi di guerra" ma oggi è noto come disturbo da stress post traumatico.
  • Esperimento piccolo Albert

    Esperimento piccolo Albert
    l’esperimento prevedeva lo sviluppo di una paura attraverso il condizionamento. Al neonato fu mostrato un ratto bianco con cui voleva giocare.Quando Albert tentava di giocare con l’animale, Watson produceva un rumore forte che lo spaventasse.Ripetuto questo procedimento per varie volte, il bambino finì per avere paura del ratto. In seguito, al piccolo vennero presentati altri animali simili e la reazione fu sempre uguale. domande
  • condizionamento classico

    condizionamento classico
    Il condizionamento classico studia quelle risposte comportamentali che possono essere determinate manipolando le condizioni ambientali riconducendolo ad un essenziale meccanismo di stimolo-risposta. È un tipo di apprendimento in base al quale uno stimolo originariamente neutro è in grado di provocare una reazione, che diventerà in seguito automatica e riflessa, che verrà sempre associata allo stimolo iniziale.
  • skinner box

    skinner box
    L'esperimento si basava nel rinchiudere in una gabbia una cavia, la quale poteva esplorare l’ambiente e compiere comportamenti come pigiare una leva o premere un tasto. Alcuni comportamenti della cavia erano rinforzati positivamenti (es. cibo), che provocava la ripresentazione del comportamento stesso, mentre invece il presentarsi di un rinforzo negativo portava l’allontanamento o la cessazione di uno stimolo/comportamento spiacevole.dimostrazione
  • condizionamento perante

    si rifersce alla risposta emessa senza la necessità di uno stimolo che la possa attivare (come nel condizionamento classico), ma che è legata alla possibilità di ricevere, come visto, una ricompensa tale da stimolare un comportamento volontario, e quindi è acquisita in seguito all’azione del "rinforzo", dunziona in coorspondenza della legge d'effetto.
  • istruzione programmata

    teoria di apprendimento utile per migliorarlo organizzando i contenuti da apprendere in forme sequenziali, costruite attraverso la concatenazione di cause/effetti e unità di apprendimento/comportamento, funzionali a obiettivi pianificati in modo organico.Attraverso questa metodologia gli studenti apprendono in modo graduale, lineare, sequenziale iniziando con la soluzione di un problema semplice e proseguendo nella risoluzione di problemi sempre più complessi.
  • densensibilizzazione sistematica

    é una terapia che aiuta le persone a superare le proprie fobie ed altri disturbi d'ansia che si basano sul condizionamento classico. per prima cosa avviene l'identificazione di un ansia che. Il secondo passo è l'apprendimento di tecniche di rilassamento. La persona nella terza fase deve cercare di reagire e superare le situazioni nella stabilita gerarchia delle paure. L'obiettivo di questo processo è per l'individuo per imparare come affrontare, e superare la paura in ogni fase della gerarchia.
  • token economy

    token economy
    Ecco, in buona sostanza la Token Economy è questo. Si basa sul rinforzo positivo e consiste nell’erogare rinforzatori simbolici (i gettoni/token) ogni volta che il comportamento bersaglio viene emesso, fino a quando non si arriva a un numero precedentemente stabilito di token, che darà accesso al rinforzatore vero e proprio.
    video per sperne di più
  • problem box

    problem box
    un gatto all’interno di una gabbia cercava di uscirne per raggiungere il cibo, realizzando diversi movimenti alla cieca per l'ottentimento di risposte giuste e sbagliate. Provò diversi comportamenti riuscendo sempre ad uscire e a raggiungere il cibo, premendo una leva. Thorndike notò, inoltre, che le risposte non corrette tendevano ad essere abbandonate; viceversa quelle corrette ad essere ripetute.Il gatto, dunque, dopo diversi tentavi ed errori riusciva ad aprire la gabbia più velocemente.