Genetica

Genetica Sarah Daniela e Marta

By tablet
  • Il primo OGM

    Il primo OGM
    Fu ottenuto da Stanley Norman Cohen ed Herbert Boyer. Questi risultati ebbero un tale impatto da indurre la comunità scientifica ad autoimporre nel 1974 una moratoria internazionale sull'uso della tecnica del DNA ricombinante per valutare la nuova tecnologia ed i suoi possibili rischi.
  • Batteri ICE-MINUS

    si ebbe negli Stati Uniti la prima battaglia sul rilascio nell'ambiente di organismi geneticamente modificati. Al centro del dibattito la sperimentazione dei cosiddetti batteri ice-minus, una variante di un altro batterio incapace di produrre la proteina di superficie che facilita la formazione dei cristalli di ghiaccio. I ricercatori svilupparono questa variante allo scopo di introdurla nel terreno per proteggere le piante dal gelo.
  • clonazione

    clonazione
    la pecora Dolly. Dal 1996, l'anno in cui nacque, furono clonate altre pecore da cellule adulte, parimenti furono clonati topi, conigli, cavalli e asini, maiali, capre e bovini. ci vogliono 277 tentativi. i 5 luglio 1996 nacque Dolly con il nome in codice 6ll3
  • Il mais MON 810

    Il mais MON 810
    è un OGM autorizzato negli anni '90, la cui autorizzazione è attualmente in attesa di rinnovo. Nel 2013 è stato per lo più coltivato in Spagna.
  • i gatti ipoallergenici.

    i gatti ipoallergenici.
    la razza del gatto ipoallergenici sono i Siberiani.
    Secondo uno studio commissionato dall'università della California il gatto siberiano non provoca le classiche reazioni allergiche anche in soggetti particolarmente sensibili.
  • Il Progetto Genoma Umano e Celera Genomics

    Il Progetto Genoma Umano e Celera Genomics annunciano il sequenziamento del genoma umano
  • il progetto genoma umano

    il 98% del genoma è sequenziato con un livello di precisione del 99,99%.
  • clonazione di un topo

    clonazione di un topo
    Nel 2004 fu clonato un topo mediante il nucleo di un neurone olfattivo, a dimostrare che il nucleo di un donatore può provenire dal tessuto del corpo che normalmente non si divide.
  • i gatti fluorescenti

    i gatti fluorescenti
    questi gatti sono anti-AIDS.
    Tre gattini fluorescenti. Nati alla Mayo Clinic di Rochester, nel Minnesota (Usa). Aiuteranno a studiare l’Aids. Sono trans-genici, come comunemente vengono definiti gli organismi geneticamente modificati.
  • Le coltivazioni geneticamente modificate

    Le coltivazioni geneticamente modificate
    Per la coltivazione l’autorizzazione è stabilita a livello europeo. Tuttavia i paesi hanno l’ultima parola. Dal mese di aprile 2015, con la nuova direttiva UE, i paesi possono decidere di vietare la coltivazione sul loro territorio in qualsiasi momento.
  • i geni dell'autismo e l'evoluzione del cervello

    i geni dell'autismo e l'evoluzione del cervello
    Le varianti geniche che predispongono allo sviluppo di disturbi dello spettro autistico mostrano i segni caratteristici di una "selezione positiva": si sono mantenuti nel corso dell'evoluzione perché conferiscono un vantaggio adattativo. La ragione di ciò è che le stesse varianti sono coinvolte in importanti processi di sviluppo del cervello
  • tratti del volto più ereditabili

    tratti del volto più ereditabili
    Una mappa delle caratteristiche del volto maggiormente controllate dai geni mostra che le forme della punta del naso, dell'area attorno alle labbra e degli zigomi sono i tratti che si ereditano di più. Anche i gemelli identici hanno alcuni tratti differenti, che però non notiamo perché non vengono usati da noi per identifiicare le persone
  • la cura delle prole? E' scritta nei geni

    la cura delle prole? E' scritta nei geni
    I comportamenti legati alla costruzione del nido o alla cura diretta dei piccoli sono influenzati fortemente dai geni, in particolare dal gene che codifica per l'ormone vasopressina. Lo afferma uno studio su due specie di roditori imparentati che però hanno comportamenti di accoppiamento e di cura parentale molto differenti tra loro