Images (1)

EVOLUZIONE DEI SISTEMI INFORMATICI

  • PRIMO SISTEMA INFORMATICO DEL 900

    PRIMO SISTEMA INFORMATICO DEL 900
    ENIAC Il primo computer interamente elettronico funzionante esattamente nell'anno 1946. Era presso il centro di ricerca dell'US ARMY di cui era pesante circa 30 tonnellate!!!!!!
    Esso era in grado di leggere dati input da un lettore di schede producendo l'output con una perforatore di schede.
  • MAINFRAME

    MAINFRAME
    Sono i primi computer "commerciali". UNIVAC fu il primo nel 1950 in grado di risolvere problemi di calcolo scientifico e gestionale.
    Pesava 5 tonnellate e il programma, scritto in binario su schede perforate, era caricato in memoria da un operatore attraverso una consolle. I dati erano anch'essi su schede perforate e venivano ugualmente caricati a mano dall'operatore. Dato l'elevato costo di un mainframe spesso chi ne possedeva uno dava in affitto il tempo macchina.
  • FORTRAN E IBM

    FORTRAN E IBM
    L'IBM sviluppa il linguaggio Fortran nel 1954 e tre anni dopo nasce la Digital con l'obiettivo di produrre calcolatori per medie imprese detti poi MINI. Nel 1960 la marina USA sviluppa il linguaggio Cobol.
  • INTEL

    INTEL
    L 'avvento dei circuiti integrati su larga scala LSI (Large Scale Integration) portò, alla fine degli anni 70, alla costruzione dei primi personal computer (inizialmente chiamati microcalcolatori), molto simili ai minicalcolatori come il PDP-11, ma più economici. Nel 1974 la INTEL costruì la il microprocessore 8080 e Gary Kildall costruì un controllore per floppy disk che collegò all'8080 realizzando il primo microcalcolatore con disco e scrisse il sistema operativo su disco.
  • UNIX

    UNIX
    Unix fu progettato a partire dal 1969 da un gruppo di ricercatori della AT&T presso i Bell Laboratories, tra cui erano presenti Ken Thompson (che lavorò anche al progetto Multics), Dennis Ritchie e Douglas McIlroy.
  • MICROSOFT WINDOWS

    MICROSOFT WINDOWS
    Microsoft Windows ha ottenuto un deciso successo con Windows 3.0, distribuito nel 1990. Oltre a funzionalità migliorate date alle applicazioni native, Windows 3.0 permetteva all'utente di usare i vecchi programmi MS-DOS con un multitasking migliore rispetto a Windows/386, grazie all'introduzione della memoria virtuale ed ai device driver virtuali (VxD) caricabili dinamicamente. Questi miglioramenti resero i PC dei seri concorrenti dei Macintosh della Apple, ad un costo nettamente più basso.
  • LINUX

    LINUX
    Una nota particolare merita Linux, apparso per la prima volta nel 1991, che, nato su iniziativa di un giovane studente di nome Linus Torvalds, che intendeva scrivere una versione professionale gratuita di un clone di UNIX detto MINIX, ha ben presto ricevuto l'appoggio di numerosi sviluppatori sparsi in tutto il mondo, che hanno potuto contribuire al suo sviluppo soprattutto grazie ad Internet. L' affermazione di questo SO è storia recente ed è tuttora in crescita.
  • ANDROID

    ANDROID
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux; non è però da considerarsi propriamente né un sistema unix-like né una distribuzione GNU/Linux.