Civiltà antiche

  • 3500 BCE

    I SUMERI

    I SUMERI
    I sumeri si stabilirono nella zona compresa tra le foci del Tigri e dell'Eufrate, dove sorsero le prima città del mondo. I sumeri si dedicavano in modo particolare all'agricoltura coltivando soprattutto orzo e grano, essi infatti hanno inventato l'aratro utilizzato per la coltivazione. I sumeri inventarono la scrittura sul finire del IV millennio a.C chiamata cuneiforme.
  • 3100 BCE

    GLI EGIZI

    GLI EGIZI
    Narmer unificò i piccoli stati dell'Egitto in un unico regno I Alto e Basso Egitto. Il faraone era il re degli egizi e possedeva il potere assoluto. Indossava un copricapo che rappresentava l'unione dei due regni.
  • Period: 2675 BCE to 2130 BCE

    Egizi-Periodo Antico

    In questo periodo c'è la costruzione delle piramidi (circa 70) nella capitale Menfi, nel Basso Egitto. E anche la costruzione della sfinge.
  • 2600 BCE

    LO STENDARDO DI UR

    LO STENDARDO DI UR
    Quest'opera proviene dalla Mesopotamia ed è stata trovata nel 1920 dall'archeologo Leonard Woolley. All'inizio si pensava fosse una bandiera da portare in processione ma probabilmente era una cassa di risonanza di uno strumento musicale in legno. E' stato trovato in una tomba ed era decorato con lapislazzuli e conchiglie. Aveva due facce su una raffigurata la scena di una guerra, sull'altra un banchetto. Ogni faccia suddivisa in fasce chiamate registri.
  • Period: 2100 BCE to 2004 BCE

    Lo Stato Centralizzato di Ur

    Ur-Nammu unificò Sumer e fondò il primo regno centralizzato della storia. C'era un governatore che stabiliva un presidio militare (soldati) e i funzionari che governavano. Istituì un servizio di messaggeri che portavano gli ordini in città e i controllori per il controllo del territorio, poi stabilì anche l'organizzazione dello stato con il catasto e con le unità di misura.
  • Period: 2000 BCE to 1450 BCE

    I CRETESI

    Sono una civiltà pacifica che si è sviluppata nell'isola di Creta. I cretesi erano dei commercianti. C'era un palazzo al centro della città che aveva tante funzioni diverse: in parte utilizzato per il deposito delle merci in parte utilizzato come abitazione dai dipendenti di corte. Avevano due tipi di scrittura quella geroglifica e quella sillabica.
  • Period: 1980 BCE to 1630 BCE

    Egizi-Periodo Medio

    Siamo nella 1 metà del II millennio in questo periodo c'è una nuova concezione dell'immortalità tutte le persone subiscono un giudizio dalla dea Maat su come ha vissuto. Il faraone è visto come un governante. E la capitale è Tebe.
  • 1792 BCE

    I BABILONESI

    I BABILONESI
    Sotto il regno del re Hammurabi, riuscì a riunire le città della Mesopotamia sotto un unico comando. Hammurabi era uno dei nomadi che razziavano le terre dei sedentari mesopotamici, fu un grande condottiero. Viene rappresentato un uomo saggio, "buon pastore" che cura il suo popolo.
  • 1760 BCE

    Il Codice di Hammurabi

    Il Codice di Hammurabi
    Il codice di Hammurabi è un blocco di pietra nera chiamato basalto di origine vulcanica. Hammurabi dopo aver raccolto tutte le leggi tradizionali delle persone le fece incidere su questo lastro ( 282 leggi)
  • 1650 BCE

    GLI ITTITI

    GLI ITTITI
    Gli ittiti un popolo indoeuropeo si insediarono in Turchia, è un popolo che dopo la fondazione della capitale si rafforzò molto fino a saccheggiare Babilonia nel 1594 a.C. Gli ittiti avevano una società aristocratica- guerriera, si dividevano in tribù e a capo un nobile. Il re guida di tutti i capi tribù. L'arma vincente degli ittiti erano i carri con le ruote a raggi condotti dagli aristocratici.
  • Period: 1600 BCE to 1100 BCE

    I MICENEI

    I micenei giunsero nella penisola greca nel 1600 a.C., avevano una scrittura sillabica che è una forma arcaica di greco. Essi avevano un commercio intenso grazie all'artigianato. Il loro commercio li metteva in comunicazione con l'Asia occidentale e il Mediterraneo, facevano attività di intermediazione cioè facevano circolare i diversi prodotti in diversi paesi.
  • 1594 BCE

    Saccheggio di Babilonia

    Saccheggio di Babilonia
    La potenza ittita si sviluppò con rapidità grazie anche a Mursili I, il nuovo re di Hattusa che saccheggiò Babilonia.
  • Period: 1539 BCE to 1075 BCE

    Egizi-Periodo Nuovo

    In questo periodo c'è il massimo splendore, ingrandimento del territorio afro-asiatico. Massima potenza politico-militare. Nel 1275 a.C battaglia di Qadesh. La capitale è Tebe. Il periodo finisce con l'invasione dei popoli del mare "Peleset".
  • 1275 BCE

    BATTAGLIA DI QADESH

    BATTAGLIA DI QADESH
    Nella battaglia di Qadesh si scontrarono Ittiti ed Egizi. Gli ittiti guidati dal re Muwatalli II avevano 35000 fanti (soldati che combattono a piedi nudi) e 3500 carri. Ramses II guidava quattro armate reali. I due re si dichiararono vincitori entrambi, ma si pensa che gli ittiti abbiano vinto perchè continuarono con la loro espansione.
  • 1200 BCE

    I FENICI

    I FENICI
    Il nome fenici deriva dal nome greco "sporco di rosso" ovvero porpora perchè la vendevano. E' importante il commercio perchè praticavano l'attività di intermediazione lungo le coste del Mar Mediterraneo svolte da ditte private. I prodotti commerciati erano stoffe in porpora, gioielli, oggetti in pasta di vetro e metalli fra cui il ferro.
  • 1100 BCE

    La Grande Crisi

    La prima causa fu climatica c'è stato un periodo di siccità, i campi erano aridi e i contadini erano costretti ad abbandonarli. La seconda causa fu politica i sovrani si disinteressavano al popolo in difficoltà. La terza causa fu economica-sociale con le difficoltà economiche c'erano le ribellioni e i saccheggi nei confronti dei re e delle città. Ci furono anche le invasioni dei Popoli del Mare che pare provenivano da regioni del Mediterraneo.
  • 31 BCE

    Battaglia di Azio

    L'Egitto diventa una provincia Romana.