cinema

  • Period: to

    cc

  • FRA: pathè introduce una tecnica di colorazione manuale

  • USA: il cinema punta sulle NARRAZIONI + articolate

    Storie + lunghe / tante inquadrature /necessità di rendere comprensibile lo svolgimento della trama
  • USA: nasce la MPPC: dalla coalizzazione delle rivali EDISON e AM&B

  • USA: nasce lo STAR SYSTEM: le case offrono contratti + lunghi agli attori che figurano in più film --> il pubblico si interessa --> le case sfruttano ciò

  • USA: i registi mettono la MDP a 2,7 m dagli attori x coglierne mimica facciale e mesti

  • USA: MPPC crea un OLIGOPOLIO coalizzandosi anche con la KODAK

    la MPPC denuncia tutti i produttori indipendenti fino al 1912
  • GER: x tt gli anni '10 è forma di intrattenimento MARGINALE

  • USA: adozione totale del CAMPO / CONTRO CAMPO nei dialoghi

    RACCORDO DI SGUARDO x dialoghi diventa tecnica standard
  • SVEZ: periodo fiorente nel cinema

    STILLER & SJOSTROM
  • USA: introduzione di perni su cavalletti: panoramiche x seguire i personaggi

    aiutavano la comprensione delle scene
  • USA: Hollywood e California diventano VERTICE x CINEMA

    ottimo clima x esterna
    paesaggi molto vari
  • USA: governo condanna la MPPC perché ritenuta un TRUST

    la sentenza è nel 1915 --> MPPC condannata.
  • USA: su scia danese: INQUADRANO scena da alto o da basso x conferire drammaticità

  • USA: MONTAGGIO ALTERNATO diventa pratica standard

    grazie a Griffith
  • USA: primi tentativi di ESPANSIONE nel mercato STRANIERO

    prima di allora: compagnie impegnate nella conquista del mercato interno
  • USA: case INDIPENDENTI incominciano a COALIZZARSI:

    è la base dello studio system
  • GER: Nasce AUTORENFILM: x innalzare il film a forma D'ARTE

  • URSS:guerra: blocco da soc distribuzione estere: cressce prod nazionale

  • PRIMA GUERRA MONDIALE

    ITA & FRA fin'ora importanti nel mercato mondiale si concentrano nella produzione bellica: USA diventa produttore dominante.. FRA+ ITA: declino
  • USA: gli STUDIOS (indipendenti) distinguono REGISTA da PRODUCER

  • USA: MPPC condannata. le società indipendenti si coalizzano e puntano al LUNGOMETRAGGIO

  • USA: LUNGOMETRAGGIO diventa la misura standard

  • USA: si afferma il MONTAGGIO ANALITICO

    alternanza di "campi lunghi" con "inserti": piani ravvicinati che mostrano dettagli o azioni più da vicino
  • USA: i RACCORDI spaziali e di movimento diventano regola

    necessario x rendere trama più comprensibile (dato che i lungometraggi erano più complessi)
  • DADAISMO (USA/FRA/GER/SWITZ)

    Nasce in risposta allo smarrimento causato dalla GUERRA MONDIALE
  • GER: governo VIETA IMPORTAZ film > incentiva produz. nazionale

  • GER: da '16 a '33 (hitler) GERM seconda solo a Hollywood nel cinema

  • URSS: forte crescita INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA (fino alla riv)

  • URSS: rivoluzione bolscevica

    inizialmente poco dannosa, nel giro di pochi anni fece chiudere MOLTE SOC. DI PROD.
  • USA: Viene codificato un sistema di REGOLE FORMALI

    adottate da tutti; identificano il cinema Hollywoodiano classico:
    --> profondità di campo --> didascalie --> recitazione --> macchina da presa --> colore --> scenografia --> illuminazione
  • GERM: DOPOGUERRA isolata economicam- inflazione > PROD FILM

  • GER: da '18 a 25: INFLAZIONE ALTISSIMA, sfruttata nella prod. filmica

    film storico spettacolari principalmente
  • URSS: da '18 a '20: COMUNISMO DI GUERRA: big problem.economici

  • USA: CONTROLLO DELL'ILLUMINAZIONE sul set

    lampade x luci artificiali/di taglio
    FRA: molto in ritardo e troppo costoso x un uso diffuso
  • SVEZ: forte alternativa a Hollywood

    ma nel 1921 la produzione crolla
  • FRA: inizio CRISI ECONOMICO-PRODUTTIVA

    i cui effetti accentuati dalla concorrenza USA,
    darà vita all'impressionismo che puntava al CINEMA D'ARTE e alla PHOTOGENIE (messa a nudo della NATURA/ANIMA cose e persone tramite il cinema)
  • FRA: primi ESPERIMENTI di CINEMA come ARTE

    1° Film IMPRESSIONISTA: "la decima sinfonia"
  • FRA: da '18 a '22: IMPRESSIONISTI: ricerca di qualità PITTORICA delle immagini

  • GER: si afferma anche l'avanguardia del KAMMERSPIELFILM

    tracolla nel '24
  • URSS: nasce il costruttivismo:vuole ARTE socialmente utile

  • USA: RUGGENTI ANNI '20

  • FRA: crisi nel settore: impossibilità di competere con USA

  • FRA: + IMPORTAZIONI di film - ESPORTAZIONI

    male
  • FRA: critica riconosce esistenza di AVANGUARDIA cinematografica

    AVANGUARDIA NEL CINEMA
  • GER: ESPRESSIONISMO approda al cinema (gabinetto del dot.Caligari)

  • GER: AMMODERNAMENTO tecnologie e studi di riprese

  • URSS: da '21 a '24: NUOVA POLITICA ECONOMICA: debole.ripresa

  • URSS: LENIN: nazionalizza l'industria cinematografica

  • URSS: primi esperimenti di KULESOV sul montaggio: effetto kulesov

  • SVEZ: crisi nella produzione

  • ITA: MUSSOLINI AL POTERE

  • GER: inflazione troppo alta: caos: anche nel cinema: forti DEBITI

  • ITA: CRISI nel sistema del cinema italiano

  • FRA: da '23 a '25:IMPRESSIONISTI: RITMO VISIVO dato dal montaggio

    rende il cinema molto vicino alla musica
  • FRA: proiezioni di FILM DADA

  • GER: tutte le case di prod. usavano ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE

  • GER: casa cinematografica DEBITI alti: aiuto da USA

    il mercato tedesco viene cosi aperto alle società USA
  • GER+FRA+GB: tentano di costruire un mercato internazionale VS USA

  • URSS: fioritura di scritti teorici sull'USO del MONTAGGIO

  • URSS: da '25 a '33: MOVIMENTO su TEORIEdelMONTAGGIO. ripresa

  • FRA: da '26 a '29: IMPRESSIONISMO: diffusione cappillare

    Poi il declino
  • MAN RAY: proietta suo 1° FILM SURREALISTA

  • USA: inizio esplosione FILM GANGSTER

  • AVVENTO del SONORO sincronizzato con "IL CANTANTE DI JAZZ"

  • URSS: 1°piano quinquenN:controlloSTATOsuCINEMA: fine sperimentaz.

  • GER:1°film SONORO TEDESCO "terre senza donne"

  • USA: CROLLO DI WALL STREET (echi negli anni '30)

  • USA: impazzano i MUSICAL grazie al SONORO

  • FRA: 1° film sonoro: LE 3 MASCHERE

  • FRA: MORTE IMPRESSIONISMO x avvento del SONORO

    nel decennio precedente avevano creato un gruppo SALDO che si AIUTAVA reciprocamente.
  • GER: si affaccia pesantemente il NAZISMO

  • USA: si afferma il CINEMA SOCIALE

  • GER+USA: cartello: si spartiscono il mercato cinematografico mondiale

  • FRA: decennio di crisi del settore CIN, ma forte libertà ai REGISTI

  • USA: CODICE HAYS

  • UE: EMIGRAZIONE reg/att verso USA x dittature/crisi economiche

  • FRA: ripresa grazie a SONORO: film FRAriprendonoQuotaNELmercato

  • USA: "group theatre" portò USA il metodoRecitazioneNATURALISITICO

    Di STANISLAVSKIJ
  • FRA: anni '30:difficili condizioni economiche ma LIBERTÀ' x i registi

  • FRA: anni '30: FILM di livello elevato (spesso adattamenti letterari)

  • USA: da '30 in poi: miglioramento nelle REGISTRAZIONI AUDIO

  • USA: massimo splendore dell'HORROR

  • ITA: 1°mostra del CINEMA DI VENEZIA

  • GER: inizio cacciata EBREI da industria: fuga di talenti verso USA

  • GER: HITLER sale al potere

  • ITA: Mussolini emana leggi PROTEZIONISITCHE X CINEMA: =)

  • USA: nasce il primo DRIVE IN

  • UE: fine periodo SURREALISTA

  • USA: si AUTO-CENSISCONO gli studios con un CODICE

  • USA: si affermano le SCREWBALL COMEDY

  • GER: GOEBBLES (nazista) è a capo della CENSURA

  • USA: prima MDP dotata di prismi x riprese a colori

  • URSS: c'è REALISMO SOCIALISTA come linea ufficiale del cinema

  • ITA: nasce ENIC: ente statale che si impone nei 3 settori cinematogr.

  • FRA: il REALISMO POETICO si afferma pienamente

  • URSS: completa il passaggio al SONORO

  • FRA: da '36 a '38: fronte popolare al potere: forte influenzaXcinema

  • GER: Hitler acquista quote di + importanti case di cinema

  • ITA: nascita di CINECITTA'

  • USA: inizia CAUSA contro 5MAJOR-3MINOR x violaz. leggi antitrust

  • SECONDA GUERRA MONDIALE

  • USA: da 2GM HOLLYWOOD ha grande prosperità, anche dopo guerra

  • GER: da '39 a '40: CORTOMETRAGGI ANTISEMITI

  • GER: con la guerra: inizia il DECLINO PRODUTTIVO

  • ITA: incominciano intellettuali anti-fà: nascita NEOREALISMO

  • FRA:entra in guerra: ARRESTO attività CINEMATOGRAFICA

  • ITA: produz. cinem.RADDOPPIA: grazie a leggi e sovvenzioni FASC.

  • FRA:TEDESCHI occupano FRANCIAnord + VICHY al sud

  • FRA: teorici si interrogano su "chi abbia la paternità del film", chi è?

  • USA: nasce il NOIR

  • FRA: ripresa nel settore: 2 INDUSTRIE separate Vichy& fraOccupata

  • GER: tutte case di produzione UNIFICATE nella UFI

  • FRA: guerra: difficile trovare materiale produz. BLOCCATA del tutto

  • FINE SECONDA GUERRA MONDIALE

  • ITA: da '45 a '54: NEOREALISMO.

  • USA: incassi cinematografici + alti nella storia del cinema (poi TV)

  • USA: avvento TV: battuta d'arresto CINEMA sul mercato interno

  • USA: caccia alle streghe: 1° interrogatori x sgamare comunisti

  • ITA: FINE REALISMO + puro a causa di: leggi ANDREOTTI:

    prestiti x sceneggiature approvate: quelle neorealiste non erano mai approvate perché denigravano il paese
  • USA: 8 società dichiarate colpevoli di CONDOTTA MONOPOLISTICA

  • USA: ANNI '50: i film stranieri sfruttavano il SESSO come attrazione

  • GUERRA FREDDA

  • UE: anni '50.MOMENTO di STASI. mancanza di movimenti innovatori

  • POLO: scuola polacca: GENERo' IL CINEMA + IMP DI Europa est

  • URSS: realismo socialista + restrittivo ancora di prima

  • USA: nuova ondata di CINEMA D'AVANGUARDIA

  • -STRALIA- crisi settore cinema fino anni '60

  • USA: riprendono gli interrogatoriXsgamare ROSSI (nel '47 interrotti)

  • USA:CENSURA inizia a INDEBOLIRSI: sempre - film al bando

  • URSS: morte STALIN: periodo-disgelo:>produzione> vastità digeneri

  • USA: esplodono i film x adolescenti (targettizzazione del pubblico)

  • GB: KITCHEN SINK: equivalente GB di nouvelle vague

  • USA: N° di DRIVE-IN esplode: (copre le sale chiuse nel dopoguerra)

  • ITA: a cavallo tra '50e'60: cinema in condizioni migliori di quello FRA

  • FRA: NOUVELLE VAGUE: film meno conformisti.1°citano film passato

  • GIAP: cinema orientato ai giovani

  • CINEMA in condizioni favorevoli a sviluppo. ovunque ma USA no

  • UE: esordio nuovi registi + nascita di festival e scuole di cinema

  • USA: caccia alle streghe STA finendo, LISTA NERA si sgretola

  • UE. cinema di fiction ha molta liberà espressiva(nello stile di ripresa)

  • ITA: primi '60: il+forte centro di produzione di UE occidentale

  • USA: nonostante apparenze: CRISI: fine boom post-guerra

  • USA: Disney dominava il mercato dei film x famiglie

  • USA: cinema trova ottimo compromesso con televisione

  • SUD-USA: stagnazione4 commercio: comporta: REGIMI DISPOTICI

  • EST-UE: nonostante incombenza URSS: SPERIMENTAZIONI:po-ceco-iugo-unghe

  • GER: 26 new registi firmano manifestoDI MORTEvecchioCINEMA

  • GIAPP: il cinema impegnato in sforzo bellico:X propagandaNazionalista

  • FRA: fine NOUVELLE VAGUE & rive gauche

  • URSS: CONSERVATORI al potere: toglie libertà alla cultura

  • USA: l'ASSOCIAZ che si occupavaDIcensura SMETTE.xkeE'sconfitta

  • USA: i film prodotti sono quasi totalmente a COLORI

  • POLO: fine scuola polacca

  • USA: CRISI x STUDIOS: assorbiti da GRUPPI multisettoriali

  • USA: ancheSE assorbimenti da società grosse: bigCAPITALI PERSI

  • -STRALIA- anni'70: successi: attirano investimento stranieri/coproduz.

  • UE+ASIA: '70+80: fase di declino in cinema: x colpa di TV

  • USA: si affermano i MOVIE BRATS

  • SUD-USA: governi militari prendono potere:

  • -STRALIA- sale al potere partito liberale

  • USA: picco massimo di disoccupazione a Hollywood: 40%

  • USA: da '71 a '75: BOOM RIPRESA x cinema:Grazie a provvedimenti

  • USA: anni '70: inizio periodo dominato da accordi: BLOCKBUSTER

  • USA: inizi '70: si affermano COPPOLA/SPIELBERG/LUCAS

  • USA: "il padrino" inaugura periodo di incassi epici

  • SUD-USA: ritorno DEMOCRAZIA

  • USA: spielberg+lucas: registi/produttori + importanti del mondo

  • USA: le produzioni x TV generavano i principali introiti

  • USA: STUDIOS. controllano+revisionano progetto/realizzazione film

  • -STRALIA- cinema simile a Hollywood

  • USA: ristrutturazione FILIERA produttiva: integrazione verticale

  • USA: '80/'90: produzione rivolta a pubblico tra 12-->29 anni

  • USA: 1° sistema di VIDEOREGISTRAZIONE DIGITALE: preso da tv

  • USA: cinema indipendente produceva mooolti + titoli degli studio

  • USA. da '90 a2000:pervasività cinema USA nel mondo megaPALESE

  • USA: qualità macchine digitali ALTA: adottati da indipendenti

  • USA: ascesa a Hollywood di registe donne

  • USA: inizi '90: STUDIOS campaga di acquisto di case inidpendenti

  • USA: il cinema indipendente: alone trasgressivo: PULP FICTION

  • -STRALIA- potere: conservatori:tagliaFONDIcinema:INIZIO DECLINO

  • INTRODUZIONE DVD

  • USA: quasi tutti registi fedeli a PELLICOLA