Svastica 625x350.jpg

capitolo 9

By Luca Li
  • Una nuova guerra lampo

    Una nuova guerra lampo
    Hitler decide di attaccare la Polonia. La Francia e l’Inghilterra dichiararono guerra alla Germania ai Tedeschi entrarono nei territorio polacco. I nazisti giunsero a Varsavia occuparono la parte occidentale del Paese. Hitler, Stalin ordinò l’occupazione della parte orientale della Polonia e i Sovietici invasero anche le repubbliche baltiche di Estonia, Lettonia e Lituania da ventina d’anni.
  • La Francia è la sconfitta e l'Italia entra in guerra

    La Francia è la sconfitta e l'Italia entra in guerra
    La Francia era protetta dai confini. Le truppe naziste nel 1940 c'era invasione della Danimarca e della Norvegia. Loro aggirarono la Linea Maginot e attaccarono i Paesi Bassi, il Belgio e il Lussemburgo. Nel 1940 i Tedeschi entrarono a Parigi, Hitler spinse Mussolini e dichiara guerra alla Francia. La Franca è stata divisa in due parti: la parte settentrionale occuparono i nazisti, e quella meridionale sotto il governo collaborativo, organizzarono la lotta clandestina.
  • Fallisce il tentativo di invadere l'Inghilterra

    Fallisce il tentativo di invadere l'Inghilterra
    La Francia nel 10 luglio 1940 Hitler avviò la battaglia d'inghiterra nel inavasione dell'isola nel nuovo capo, Winston Churchill raccoglieva tutte le forze morali e materiali del paese per resistere. il radar aviazione inglese e attaca i borbardieri tedeschi e raggiunse gli obiettivi. Nel 1940 l'Asse ancora fiducia nella vittoria, firmo con Giappone con un patto tripartito, i tre paesi si suddividono il controllo del mondo.
  • il mediterraneo resta sotto il dominio inglese

    il mediterraneo resta sotto il dominio inglese
    Mussolini ordinò, il 28 ottobre 1940 l'invasione della Grecia. Esercito italiano fu bloccato dai Greci nell'Epiro e l'esercito nazista occupò la Lugoslavia e la Grecia. Inizio del movimento di resistenza partigiana gli Lugoslavia guidati dal maresciallo Tito e proprio esercito. Il mediterraneo sotto il controllo della flotta inglese. In Nordafrica battaglie di mezzi corazzati la Libia.
  • l'invasione dell'Unione sovietica viene bloccata