Images

arte e dipinti nella preistoria

  • 40,000 BCE

    La grotta El Castillo

    La grotta El Castillo
    Le prime pitture rupestri in Europa risalgono ad almeno 40.000 anni fa e la nuova datazione apre due possibili scenari: l’Homo Sapiens arrivò nel continente prima di quanto stimato finora, oppure i dipinti sono opera dei nostri cugini Neanderthal. E’ quanto emerge dalla ricerca pubblicata sulla rivista Science, realizzata da un gruppo internazionale coordinato dall’università britannica di Bristol, nel Regno Unito, basata su una nuova tecnica di datazione.
  • 32,000 BCE

    La Grotta Chauvet

    La Grotta Chauvet
    La grotta Chauvet, che prende il nome dal suo scopritore, si trova presso Vallon-Pont-d'Arc nell'Ardèche (Rhône-Alpes). La sua scoperta risale al 18 dicembre 1994 a opera dello speleologo e fotografo Jean-Marie Chauvet,
    La grotta presenta pitture e incisioni di diversi animali quali bisonti, mammut rossi, gufi, rinoceronti, leoni, orsi, cervi, cavalli, iene, renne ed enormi felini scuri. Soli o ritratti in branco, gli animali ritratti sono oltre 500 opere databili a circa 32000 anni fa.
  • 18,500 BCE

    Cueva de Altamira

    Cueva de Altamira
    La grotta di Altamira (in spagnolo cueva de Altamira) è una caverna famosa per le pitture parietali del Paleolitico superiore raffiguranti mammiferi selvatici e mani umane. Si trova nei pressi di Santillana del Mar in Cantabria, 30 chilometri ad ovest di Santander, nel nord della Spagna.
    Gli scavi archeologici nel fondo della cava hanno portato alla luce ricchi depositi di arte del Solutreano superiore (circa 18.500 anni fa) e del Magdaleniano inferiore (tra i 16.500 e i 14.000 anni fa).
  • 17,500 BCE

    Le grotte di Lascaux

    Le grotte di Lascaux
    Le Grotte di Lascaux (in francese Grotte de Lascaux, in occitano Bauma de Las Caus) sono un complesso di caverne che si trova nella Francia sud-occidentale. Le grotte si trovano nel dipartimento della Dordogna.
    Nelle grotte si trovano esempi di opere di arte parietale risalenti al Paleolitico superiore: molte di queste opere risalgono ad una data approssimativa di 17500 anni fa. Il tema più comunemente rappresentato è quello di grandi animali dell'epoca, resi con ricchezza di particolari.
  • 50

    I camuni

    I camuni
    I Camuni erano un popolo dell'Italia antica in Val Camonica; vengono individuati anche con il nome latino Camunni, attribuito loro da autori del I secolo, o come gli antichi Camuni, per distinguerli dagli attuali abitanti della valle. Fra i massimi produttori di arte rupestre in Europa, il loro nome è legato alle celebri Incisioni rupestri della Val Camonica, che costituiscono la principale testimonianza culturale di questo popolo.