Ai4edu

AppInventory

  • AppInventory, il Web e l'Open Source

    AppInventory, il Web e l'Open Source
    Obiettivi: introdurre e far conoscere il catalogo AppInventory e la tassonomia di app disponibili per una didattica innovativa. Introdurre al Web. Valorizzare e far conoscere app open source.
    Attività: introduzione al catalogo, alle sue funzionalità e al suo utilizzo. Introduzione al Web e alle conoscenze di base di informatica e alle funzionalità comuni, propedeutici all’utilizzo di app e alla comprensione dei moduli didattici seguenti.
  • Period: to

    1° periodo didattico

    Il primo periodo didattico si è svolto con lincontri in presenza a Gorizia con alcune repliche ad Udine e a Pordenone.
  • Gamification

    Gamification
    Obiettivi : valutare le potenzialità didattiche di attività di gioco per la memorizzazione, la comprensione e l’applicazione di concetti; esplorare le caratteristiche ed i limiti di alcune applicazioni per creare attività di apprendimento.
    Attività: progettazione di alcuni giochi didattici di diversa tipologia utilizzando specifiche app; ricerca e riutilizzo di prodotti di gamification per diverse discipline e gradi scolastici messi a disposizione dalle app analizzate.
  • Storytelling sul territorio

    Obiettivi: conoscere ed utilizzare applicazioni per la narrazione di storie collocate geograficamente su una mappa; esplorare le potenzialità didattiche di questi strumenti e valutare le competenze necessarie per utilizzarle.
    Attività: sperimentazione di alcune app per la creazione di mappe arricchite con testi ed immagini; creazione di un prodotto didattico per la propria disciplina.
  • Period: to

    2° periodo didattico

  • Period: to

    3° periodo didattico